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Officina e manutenzione
Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".
Testo
<blockquote data-quote="zanza85" data-source="post: 6797434" data-attributes="member: 35520"><p>Non è che sia "necessario" . Una volta i pignoni non avevano disegni superficiali di nessun tipo e un 17 era un 17 e stop. Si cambiava lo stesso, ovviamente. Poi la tecnologia fa progressi, i prodotti vegono sempre più affinati e, in questo caso, per ottenere cambiate sempre più rapide, efficienti, silenziose, etc. sono stati introdotti questi "disegni superficiali" che ottimizzano la cambiata in base ai pignoni immediatamente precedenti/seguenti.</p><p></p><p>Per cui un 17 non è più un 17 e stop, ma può essere 17A (che non esiste come singolo pignone, ma solo come coppia 17-19 dell'11-25) 17B, 17C.</p><p></p><p>[ATTACH=full]240825[/ATTACH][ATTACH=full]240826[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="zanza85, post: 6797434, member: 35520"] Non è che sia "necessario" . Una volta i pignoni non avevano disegni superficiali di nessun tipo e un 17 era un 17 e stop. Si cambiava lo stesso, ovviamente. Poi la tecnologia fa progressi, i prodotti vegono sempre più affinati e, in questo caso, per ottenere cambiate sempre più rapide, efficienti, silenziose, etc. sono stati introdotti questi "disegni superficiali" che ottimizzano la cambiata in base ai pignoni immediatamente precedenti/seguenti. Per cui un 17 non è più un 17 e stop, ma può essere 17A (che non esiste come singolo pignone, ma solo come coppia 17-19 dell'11-25) 17B, 17C. [ATTACH type="full" width="268px"]240825[/ATTACH][ATTACH type="full" width="272px"]240826[/ATTACH] [/QUOTE]
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