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Officina e manutenzione
Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".
Testo
<blockquote data-quote="Alfaomega" data-source="post: 7411326" data-attributes="member: 160460"><p>No no col 28 indurivi.</p><p></p><p>In sostanza quello che conta è il rapporto tra corona davanti e pignone dietro. </p><p>Avere 50 davanti e 50 dietro è la stessa cosa che avere 34 e 34, sempre 1:1, ma nel secondo caso ovviamente è una combinazione che ha meno metallo quindi pesa di meno ed è preferibile.</p><p>Nel tuo caso, avendo già 34 dietro, sei passato da 36:34 = 1.06 a 34:34 = 1 </p><p>Hai un rapporto più leggero del 5%, buono certamente, ma non cambia la vita. </p><p></p><p>In pratica se prima per ogni giro di pedivella facevi 1,06 giri di ruota, ora ne fai 1.</p><p></p><p>Discorso diverso quando sei passato da 30max a 34max. </p><p>In quel caso sei passato da 36:30 = 1.20 a 36:34=1.06 che è un salto del 12% e già molto più apprezzabile</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Alfaomega, post: 7411326, member: 160460"] No no col 28 indurivi. In sostanza quello che conta è il rapporto tra corona davanti e pignone dietro. Avere 50 davanti e 50 dietro è la stessa cosa che avere 34 e 34, sempre 1:1, ma nel secondo caso ovviamente è una combinazione che ha meno metallo quindi pesa di meno ed è preferibile. Nel tuo caso, avendo già 34 dietro, sei passato da 36:34 = 1.06 a 34:34 = 1 Hai un rapporto più leggero del 5%, buono certamente, ma non cambia la vita. In pratica se prima per ogni giro di pedivella facevi 1,06 giri di ruota, ora ne fai 1. Discorso diverso quando sei passato da 30max a 34max. In quel caso sei passato da 36:30 = 1.20 a 36:34=1.06 che è un salto del 12% e già molto più apprezzabile [/QUOTE]
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