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Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".
Testo
<blockquote data-quote="Alfaomega" data-source="post: 7411383" data-attributes="member: 160460"><p>34 / 34 o 50/50 (o 70/70, estremizzo) è esattamente la stessa cosa a livello di sviluppo metrico.</p><p>Ai fini della durezza o leggerezza di pedalata conta esclusivamente il rapporto tra corona anteriore e il pignone posteriore che stai usando.</p><p></p><p>Infatti, col fatto che Sram monta il 10 come pignone piccolo, può permettersi di usare come corona grande un 48 (48/10=4.8) che è la stessa cosa che montare un 53 con 11 dietro (53/11=4.81).</p><p></p><p>Tornando al punto sopra, commentavamo l'utente che monta 54/40 (roba da gamba semipro) e di conseguenza deve montare pacchi pignoni 11-40 per avere rapporti adeguatamente agili in salita.</p><p>Ma poiché le velocità sempre quelle sono (es 10x, 11x) ne consegue che un 11-40 sarà per forza spaziato meno uniformemente di un 11-34, dovendo coprire un range maggiore con lo stesso numero di pignoni, e questo comporterà buchi e salti più ampi tra un rapporto e l'altro.</p><p></p><p>Inoltre, tutto l'ambaradan necessariamente pesa di più di una combo "piccola ma ugualmente agile" perché c'è più metallo... quindi uno si deve portare appresso peso inutile.</p><p></p><p>I pacchi pignoni con grande range nascono per la 1x, per garantire lo stesso range che prima si aveva con una 2x o 3x, non per usare padelloni davanti.</p><p></p><p>Per esempio sulla mia enduro quando l'ho convertita da 3x10 (44/32/22 davanti e 12-36 dietro) a 1x10, davanti ho lasciato una 32 ma dietro ho dovuto montare una 11-46 per avere un range paragonabile, risparmiando parecchio peso (via due corone, via il deragliatore e tutti i relativi cavo e comando) e dimenticandomi finalmente dei salti di catena</p><p></p><p>Vedi foto</p><p>[ATTACH=full]417860[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Alfaomega, post: 7411383, member: 160460"] 34 / 34 o 50/50 (o 70/70, estremizzo) è esattamente la stessa cosa a livello di sviluppo metrico. Ai fini della durezza o leggerezza di pedalata conta esclusivamente il rapporto tra corona anteriore e il pignone posteriore che stai usando. Infatti, col fatto che Sram monta il 10 come pignone piccolo, può permettersi di usare come corona grande un 48 (48/10=4.8) che è la stessa cosa che montare un 53 con 11 dietro (53/11=4.81). Tornando al punto sopra, commentavamo l'utente che monta 54/40 (roba da gamba semipro) e di conseguenza deve montare pacchi pignoni 11-40 per avere rapporti adeguatamente agili in salita. Ma poiché le velocità sempre quelle sono (es 10x, 11x) ne consegue che un 11-40 sarà per forza spaziato meno uniformemente di un 11-34, dovendo coprire un range maggiore con lo stesso numero di pignoni, e questo comporterà buchi e salti più ampi tra un rapporto e l'altro. Inoltre, tutto l'ambaradan necessariamente pesa di più di una combo "piccola ma ugualmente agile" perché c'è più metallo... quindi uno si deve portare appresso peso inutile. I pacchi pignoni con grande range nascono per la 1x, per garantire lo stesso range che prima si aveva con una 2x o 3x, non per usare padelloni davanti. Per esempio sulla mia enduro quando l'ho convertita da 3x10 (44/32/22 davanti e 12-36 dietro) a 1x10, davanti ho lasciato una 32 ma dietro ho dovuto montare una 11-46 per avere un range paragonabile, risparmiando parecchio peso (via due corone, via il deragliatore e tutti i relativi cavo e comando) e dimenticandomi finalmente dei salti di catena Vedi foto [ATTACH type="full" alt="Screenshot_20200913-182642_Chrome.jpg"]417860[/ATTACH] [/QUOTE]
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