Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".
Testo
<blockquote data-quote="Alfaomega" data-source="post: 7573626" data-attributes="member: 160460"><p><em>[ho fatto vari edit per rendere più chiaro]</em></p><p></p><p>Ciao,</p><p>non serve cambiare il tuo cambio posteriore, scusa il gioco di parole.</p><p></p><p>Sulla mia bici da rulli, che montava il 105 10v SS a gabbia corta, ho potuto montare tranquillamente il pacco pignoni 11-34 (volevo avere lo stesso range della bici da strada che ha 11-34 12v DA) grazie a un extender. Modifica testata anche su strada, in ogni caso.</p><p></p><p>E' lo stesso tipo di modifica che ho fatto a suo tempo con la MTB quando l'ho trasformata da 3x10 (42/32/22 con 11-36 dietro) a 1x10 (32 davanti con 11-46 dietro) lasciando lo SRAM X0 10v dell'epoca che gestiva al massimo fino al 36, e che uso da ormai 5 anni anche su salite dure, strappi, dando anche pedalate e cambiate violente sotto sforzo senza problemi etc quindi collaudatissima.</p><p></p><p>Per il pacco pignoni, se vuoi rimanere su Shimano c'è il Tiagra <strong>CS-HG500-10</strong> 10v 11-34 che è affidabilissimo ma pesantuccio (400g) - io ho preso questo tanto è per la bici sui rulli - oppure con la stessa rapportatura ma più leggero (294g) e stra-affidabile il pacco pignoni Shimano XT M771 <strong>CS-M771-10</strong> sempre 10v 11-34. Rispetto ai pacchi pignoni puramente stradali, in questi due che ti indico i pignoni sono più omogenei nella distribuzione (11-13-15-17-19-21-23-26-30-34D) e forse non è neanche tanto male come cosa, mentre quelli da strada sono più concentrati sui pignoni piccoli lasciando salti più ampi verso i grandi.</p><p></p><p>Ti serve questo aggeggio qui (<strong>Sunrace SP570 </strong>metto il link del produttore in basso, per non favorire nessuno shop online ma li trovi a 10 euro più o meno sui vari siti). La modifica è semplicissima. invece che avvitare direttamente il tuo cambio posteriore al telaio, lo avviti a questo extender, e avviti a sua volta l'extender al telaio. In 2 minuti hai fatto tutto. Il cambio sarà lievissimamente meno preciso, ma se lo regoli a dovere - importantissima la vite di regolazione B, mentre i fine corsa non dovresti in teoria neanche toccarli - neanche te ne accorgi. Io onestamente non ho trovato differenze percettibili nella precisione di cambiata. In ogni caso, è una modifica pienamente reversibile... il giorno che volessi rimontare il tuo 11-28 basta che smonti l'extender.</p><p></p><p>Foto presa da internet:</p><p></p><p>[ATTACH=full]458795[/ATTACH]</p><p></p><p>SUNRACE SP570</p><p>[URL unfurl="true"]https://sunrace.com/product/sp570/[/URL]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Alfaomega, post: 7573626, member: 160460"] [I][ho fatto vari edit per rendere più chiaro][/I] Ciao, non serve cambiare il tuo cambio posteriore, scusa il gioco di parole. Sulla mia bici da rulli, che montava il 105 10v SS a gabbia corta, ho potuto montare tranquillamente il pacco pignoni 11-34 (volevo avere lo stesso range della bici da strada che ha 11-34 12v DA) grazie a un extender. Modifica testata anche su strada, in ogni caso. E' lo stesso tipo di modifica che ho fatto a suo tempo con la MTB quando l'ho trasformata da 3x10 (42/32/22 con 11-36 dietro) a 1x10 (32 davanti con 11-46 dietro) lasciando lo SRAM X0 10v dell'epoca che gestiva al massimo fino al 36, e che uso da ormai 5 anni anche su salite dure, strappi, dando anche pedalate e cambiate violente sotto sforzo senza problemi etc quindi collaudatissima. Per il pacco pignoni, se vuoi rimanere su Shimano c'è il Tiagra [B]CS-HG500-10[/B] 10v 11-34 che è affidabilissimo ma pesantuccio (400g) - io ho preso questo tanto è per la bici sui rulli - oppure con la stessa rapportatura ma più leggero (294g) e stra-affidabile il pacco pignoni Shimano XT M771 [B]CS-M771-10[/B] sempre 10v 11-34. Rispetto ai pacchi pignoni puramente stradali, in questi due che ti indico i pignoni sono più omogenei nella distribuzione (11-13-15-17-19-21-23-26-30-34D) e forse non è neanche tanto male come cosa, mentre quelli da strada sono più concentrati sui pignoni piccoli lasciando salti più ampi verso i grandi. Ti serve questo aggeggio qui ([B]Sunrace SP570 [/B]metto il link del produttore in basso, per non favorire nessuno shop online ma li trovi a 10 euro più o meno sui vari siti). La modifica è semplicissima. invece che avvitare direttamente il tuo cambio posteriore al telaio, lo avviti a questo extender, e avviti a sua volta l'extender al telaio. In 2 minuti hai fatto tutto. Il cambio sarà lievissimamente meno preciso, ma se lo regoli a dovere - importantissima la vite di regolazione B, mentre i fine corsa non dovresti in teoria neanche toccarli - neanche te ne accorgi. Io onestamente non ho trovato differenze percettibili nella precisione di cambiata. In ogni caso, è una modifica pienamente reversibile... il giorno che volessi rimontare il tuo 11-28 basta che smonti l'extender. Foto presa da internet: [ATTACH type="full" alt="Derailleur+Hanger+Extender+6.jpg"]458795[/ATTACH] SUNRACE SP570 [URL unfurl="true"]https://sunrace.com/product/sp570/[/URL] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".
Alto
Basso