Modifichiamo un po’ la mia nuova bici

Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
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Bici
Cinelli Gazzetta della Strada
Ciao a tutti amici del forum, possiedo una Cinelli Gazzetta della strada e mi sto trovando magnificamente.

avrei bisogno di fare qualche chiacchiera con qualche persona esperta per capire quali eventuali modifiche andrebbero fatte per rendere la mia bici veramente particolare.

gli interventi che mi ero posto riguardavano quasi tutto.

sella - mi piaceva molto quella della Brooks in caucciù, veramente confortevole.
Manubrio sportivo, non so ancora se montare uno Cinelli o di qualche altra marca.
Ruote su cui vorrei puntare molto sulla leggerezza non trascurando il prezzo.

Su una bici di questa tipologia quali componenti vedreste bene?

grazie aspetto vostre risposte quanto prima.
 

Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
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Cinelli Gazzetta della Strada
Guarda ti ringrazio per la risposta ma reputare una Cinelli (se pure tra le entry level) una bici da supermercato è un'offesa al ciclismo.

Queste bici in acciaio non hanno fatto storia, sono LA storia. E per fortuna c’è chi vede al ciclismo anche qualcosa di passionale e non per forza deve dimostrare di gareggiare per il tour ogni uscita domenicale.

Poi se a te piace andare sull'alluminio o sul carbonio buon per te. Non sarò certo io a dirti cosa è giusto o cosa è sbagliato.

Gli upgrade su una bici in acciaio, nuova, presente sul listino si possono fare, premesso perché il mondo è libero, ma anche perché la bici li vale tutti.

Sono sincero e non mi atteggerò al classico Pro da forum ma ho usato bici in carbonio (veramente poche volte) e ho posseduto ben tre bici in alluminio. Tutte MTB quindi i miei km nelle gambe li ho tutti pur non avendo gareggiato una sola volta.

il confort e la resistenza che può offrirti l'acciaio nel tempo te lo puoi letteralmente sognare su ogni altro tipo di materiale. Un telaio in acciaio lo compri una sola volta nella vita.

Ora, premesso che non hai risposto al mio Messaggio, c’è qualcun altro di buon cuore che saprebbe consigliarmi eventuali upgrade consoni ad una bici del genere per farmi una idea?

grazie di nuovo a tutti quelli che apriranno una conversazione civile sull’argomento.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti amici del forum, possiedo una Cinelli Gazzetta della strada e mi sto trovando magnificamente.

avrei bisogno di fare qualche chiacchiera con qualche persona esperta per capire quali eventuali modifiche andrebbero fatte per rendere la mia bici veramente particolare.

gli interventi che mi ero posto riguardavano quasi tutto.

sella - mi piaceva molto quella della Brooks in caucciù, veramente confortevole.
Manubrio sportivo, non so ancora se montare uno Cinelli o di qualche altra marca.
Ruote su cui vorrei puntare molto sulla leggerezza non trascurando il prezzo.

Su una bici di questa tipologia quali componenti vedreste bene?

grazie aspetto vostre risposte quanto prima.
Rispondo alla tua domanda con una domanda: cosa significa "veramente particolare" ?
Se ho compreso il modello di cui parli, è una bici nuova in stile "vintage", per cui c'è molto poco da modificare.
Non credo sia stata comprata con un obiettivo di bici aerodinamica o per cronoscalate. Per me questo tipo di bici è assimilabile al maggiolone della Volkswagen: zero performance, rumore assurdo, scomodità alle stelle, ma originale.
Puoi cambiare la sella, il manubrio, mettere le ruote a 6 razze, ma rischieresti di fare una "tamarrata", un po' come mettere l'alettone al maggiolone. Però, nulla ti vieta di farlo.

Detto questo, qualsiasi cosa tu vada a cambiare non miglioreresti minimamente le performance di quella bici, per cui le uniche modifiche che mi sentirei di consigliare sono quelle della personalizzazione: mi viene in mente, così senza pensarci troppo: catena, gomme e manopole manubrio colorate.

Poi vedi tu, il lato positivo di queste modifiche è che puoi permetterti di spendere qualsiasi cifra perché sui gusti non si discute e quindi non avrai bisogno di chiederti se 2000 euro di ruote sono più performanti di quelle da 1500. Ti piacciono e le compri. Come un rolex ... mica lo compri perché è più preciso di uno swatch.
 

Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
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Cinelli Gazzetta della Strada
Ci ho già fatto 200 km in una settimana e la trovo comodissima e perfettamente adatta alle mie esigenze. Columbus fa acciaio di qualità, ovvio che non mi sognerei di paragonarlo ad una Nemo Tig perché non giustificherebbe la variazione di prezzo ma è pur sempre un Columbus. Andate in rete, ignorate troppo sull'argomento sia dell'acciaio, sia su Cinelli.

rispondo al primo utente, forse tu prendi una bicicletta per ottenere delle prestazioni da campioni. Beh ti assicuro che non tutti nel panorama ciclistico pretendono di avere sempre il top di gamma e spendere 5-6-10000€ per avere una bicicletta.

esistono anche utenti che cercano qualcosa che paradossalmente una bici da 5000€ non può darti. Coppi aveva un carro più pesante del mio eppure ha scritto la storia del ciclismo cosa che tu non farai con la tua Costelo visto che nessuno sa chi sei.

Già il fatto di parlare di Tamarrate su una bici del genere mi fa capire quanto poco state rispondendo alla mia domanda dove le modifiche riguardavano sella, ruote, manubrio. Stop. Io vedrei una tamarrata mettere uno di quei caschi aero su una bici come la mia e nessuno vi ha chiesto una cosa del genere.

Cinelli è una azienda piccolissima che unisce qualità e design ai suoi prodotti. L'acciaio Columbus ne è un esempio (che qualcuno prova anche a sminuire sulla mia Gazzetta). Esistono in rete una marea di customizzazioni su bici come la mia, fatemi capire… tutti tamarri?



continuate a non rispondere alla mia domanda quindi al posto di creare confusione su cosa è giusto o sbagliato vi propongo un patto. Se siete interessati all'argomento potete restare e aiutarmi oppure se non siete interessati potete girare con le vostre Carbon tutti i supermercati del mondo cercando una Cinelli e rifarvi vivi quando la trovate (cioè mai )
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
@Gazzettino
Cerco di risponderti io.
Sono andato a vedere la bici perché non la conoscevo.
Così come non conosco moltissime bici.
La sella Brooks di cui parli ci starebbe bene.
Per il manubrio, non ho capito se vuoi mettere un manubrio da corsa, perché in quel caso dovresti cambiare anche le leve freno ed i comandi cambio: non so se ne valga la pena.
Per le ruote sinceramente non saprei.
Delle ruote "particolari" (ammesso che si riesca a notarle esteticamente o di qualità importante) rischiano di costare quanto la bici.
E sinceramente non credo ne valga la pena.
Altre componenti per rendere la Tua bici unica non me ne vengono molte in mente.
Forse dei porta borracce retrò, il nastro manubrio o le manopole in pelle o dei copertoncini con fianco in para per omaggiare la tradizione.
 
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Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
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Cinelli Gazzetta della Strada
La mia bici non è paragonabile a una spillo. Che voglia far diventare una Smart come una Porsche è solo frutto della tua fantasia. Ho aperto una discussione educatamente e stai portando qui solo caos su questioni che non mi riguardano. Io capisco che dalle prime pedalate ti eri messo in testa di diventare meglio di Nibali… poi così non è stato e sfoghi questa repressione su un forum però esistono altre strade per sfogare la frustrazione che ti giuro possono essere intraprese senza bicicletta (o cavalcando senza sella se a te piace, de gustibus)
 

Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
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Cinelli Gazzetta della Strada
Ciao, grazie per aver risposto. Sì mi piacerebbe il manubrio da corsa e avevo già messo in preventivo di recuperare i pezzi a poco a poco visto che dovrei cambiare un po’ tutti i comandi. Solo non saprei su quale buttarmi e soprattutto vorrei capire come scegliere la misura dello sterzo.
 
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Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
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Cinelli Gazzetta della Strada
Ah, mi sono misurato la temperatura fissa suli 36,4 gradi. Misura il tuo grado di intelligenza perché hai una enorme lacuna di comprensione ed elaborazione del testo. XD
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti amici del forum, possiedo una Bianchi Spillo e mi sto trovando magnificamente.

avrei bisogno di fare qualche chiacchiera con qualche persona esperta per capire quali eventuali modifiche andrebbero fatte per rendere la mia bici veramente particolare.

gli interventi che mi ero posto riguardavano quasi tutto.

Avevo pensato una sella race, ruote lenticolari, manubrio aero.

Su una bici di questa tipologia quali componenti vedreste bene?

grazie aspetto vostre risposte quanto prima.

Vedi l'allegato 334817
Misurati la temperatura, perchè sono discorsi da minimo 40 di febbre.

Hai acquistato una bicicletta economica, chiedi consiglio per effettuare upgrade, ti ho risposto che non hanno senso.

Potevi spendere subito qualcosa in più per avere qualcosa di meglio.

Qualsiasi upgrade degno di questo termine, sulla tua bicicletta urban, non avrebbe nessun effetto.

Ruote già discrete con coperture all'altezza delle ruote, arriverebbero già a metà del budget di acquisto, mi riferisco a ruote discrete niente da costi assurdi sia chiaro.

Hai preso una urban economica e volevi distinguerti con l'adesivo Bianchi e pagare qualche euro in più rispetto al corrispettivo da Supermercato solo per la marca, accontentati.

Gruppo Shimano Alivio, per giunta nemmeno completo, ma una ricerca a componenti più economici.
Cerchi e mozzi, da Discount.

Se l'acciao è eterno, quei componenti non lo sono.

Con le specifiche alla mano, da Decathlon non passavi le 800 euro per un cancello del genere. Che diventano 1200 euro per l'adesivo Bianchi.
:mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Meno male che ti sei alzato di buon umore stamattina:==:==:==
 

Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
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Cinelli Gazzetta della Strada
La bicicletta dovrebbe fare bene a mente e corpo. Se questi sono i risultati immagino quanto gli rosicano i 18377483928€ che ha speso di bicicletta top di gamma marchio Cobram se poi deve sta incazzato tutto il giorno ahahaha.

Ragazzi non so voi ma qui c’è una domenica splendida, mi aspettano per un bel giretto e quei 12kg sulle gambe mi faranno capire cosa è il ciclismo.
Buona pedalata domenicale a tutti bye XD
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti amici del forum, possiedo una Cinelli Gazzetta della strada e mi sto trovando magnificamente.
Perché vuoi stravolgere una bicicletta con la quale ti trovi bene? Comprare sella, piega manubrio e ruote, vuol dire spendere soldi che probabilmente superano il valore della bici stessa , se cerchi una bici più corsaiola, vendi questa, aggiungi qualcosa e compri quello che vuoi
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
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347
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Roma
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Tarmac/Big Nine
Ciao a tutti amici del forum, possiedo una Cinelli Gazzetta della strada e mi sto trovando magnificamente.

avrei bisogno di fare qualche chiacchiera con qualche persona esperta per capire quali eventuali modifiche andrebbero fatte per rendere la mia bici veramente particolare.

gli interventi che mi ero posto riguardavano quasi tutto.

sella - mi piaceva molto quella della Brooks in caucciù, veramente confortevole.
Manubrio sportivo, non so ancora se montare uno Cinelli o di qualche altra marca.
Ruote su cui vorrei puntare molto sulla leggerezza non trascurando il prezzo.

Su una bici di questa tipologia quali componenti vedreste bene?

grazie aspetto vostre risposte quanto prima.

Ciao, ma non si capisce che vuoi col "veramente particolare". Se vuoi più performance hai completamente sbagliato bici (e quindi pure forum), devi farti una bici da corsa, questa ha il manubrio flat, coperture da 35mm e il portapacchi. Nelle more che te ne compri un'altra potresti cambiare copertoncini (forse dei 28mm da corsa ci vanno) e togliere il portapacchi.
Se invece intendi personalizzazione estetica boh, vale il de gustibus
 

NCC1701

Passista
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Puoi mettere pinze freno Juin Tech del colore che più ti aggrada, e magari anche dischi freno con lo spider dello stesso colore.
Copertoni con la spalla colorata, oppure col battistrada rinforzato contro le forature, tipo i Continental 4 Season, quelli rinforzati col Vectran Breaker. O copertoni da CX, se fai un po' di fuoristrada.
Puoi anche cambiare le manopole, mettendone una coppia di estetica più gradevole, e anche con un migliore appoggio per le mani.

Non cambierei il manubrio con una piega da corsa, perché dovresti cambiare anche i comandi e, forse, anche il cambio, e faresti prima a comprare una nuova bicicletta.

Edit: potresti però mettere un amnubrio in carbonio, più confortevole di quello in alluminio.
 
Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.002
1.593
Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

Io monterei queste ruote.
Non vanno bene, la sua ha un OLD da MTB, 135 mm.

PS: lo so che la tua era una battuta, ma ho comunque preferito precisare.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Al netto di tutti i discorsi fatti in precedenza sarebbe utile sapere cosa vuoi ottenere e, sorpatutto, con che budget.

Fermo restando che modifiche troppo invasive stravolgerebbero una bici che non è nata da corsa e costerebbero così tanto da rendere più conveniente vendere la tua e comprarne direttamente una più performante.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Ci ho già fatto 200 km in una settimana e la trovo comodissima e perfettamente adatta alle mie esigenze. Columbus fa acciaio di qualità, ovvio che non mi sognerei di paragonarlo ad una Nemo Tig perché non giustificherebbe la variazione di prezzo ma è pur sempre un Columbus. Andate in rete, ignorate troppo sull'argomento sia dell'acciaio, sia su Cinelli.

rispondo al primo utente, forse tu prendi una bicicletta per ottenere delle prestazioni da campioni. Beh ti assicuro che non tutti nel panorama ciclistico pretendono di avere sempre il top di gamma e spendere 5-6-10000€ per avere una bicicletta.

esistono anche utenti che cercano qualcosa che paradossalmente una bici da 5000€ non può darti. Coppi aveva un carro più pesante del mio eppure ha scritto la storia del ciclismo cosa che tu non farai con la tua Costelo visto che nessuno sa chi sei.

Già il fatto di parlare di Tamarrate su una bici del genere mi fa capire quanto poco state rispondendo alla mia domanda dove le modifiche riguardavano sella, ruote, manubrio. Stop. Io vedrei una tamarrata mettere uno di quei caschi aero su una bici come la mia e nessuno vi ha chiesto una cosa del genere.

Cinelli è una azienda piccolissima che unisce qualità e design ai suoi prodotti. L'acciaio Columbus ne è un esempio (che qualcuno prova anche a sminuire sulla mia Gazzetta). Esistono in rete una marea di customizzazioni su bici come la mia, fatemi capire… tutti tamarri?



continuate a non rispondere alla mia domanda quindi al posto di creare confusione su cosa è giusto o sbagliato vi propongo un patto. Se siete interessati all'argomento potete restare e aiutarmi oppure se non siete interessati potete girare con le vostre Carbon tutti i supermercati del mondo cercando una Cinelli e rifarvi vivi quando la trovate (cioè mai )
scusa se ho letto la tua domanda e ho cercato di provare a rispondere. Ho letto la tua replica per cortesia. Non perderò altro tempo.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Guarda ti ringrazio per la risposta ma reputare una Cinelli (se pure tra le entry level) una bici da supermercato è un'offesa al ciclismo.

Queste bici in acciaio non hanno fatto storia, sono LA storia.
In questo thread c'è un po' di casino perché vedo risposte a messaggi che non vedo ecc.... quindi non riesco a capire chi e come ti abbiano risposto in quel modo.

Tuttavia credo che tu abbia un bel po' di confusione sul concetto di storia del ciclismo.

La storia del ciclismo non l'ha fatta l'acciaio in generale, in quanto materiale da bici,

Con l'acciaio ci puoi fare cancelli, bici da prendere il giornale e il pane e, guarda caso, sono state fatte anche bici che hanno vinto il Tour de France il Giro d'Italia ecc....

Ecco, la storia del ciclismo è basata SOLO su queste ultime bici, tutto il resto non fa parte di questo discorso, tanto meno la tua Gazzetta.

Detto questo, di migliorie alla tua bici ne puoi fare ennemila, ma non prendertela se qualcuno ti dice che non ne vale la pena, è solo un diverso modo di vedere le cose.

Io una bici come la tua magari la modificherei pure, ma di certo non cercando (ad esempio) la leggerezza sulle ruote, visto che se ti interessava la leggerezza non dovevi comprarti quella bici.