MONOCORONA 54

dani83

Pedivella
23 Febbraio 2010
358
85
lomagna (LC)
Visita sito
Bici
PINARELLO F10
ragazzi sulla bici da crono ho uno sram force 12 v al momento con un 50/37 , vorrei cambiarlo, ma in sram devo cambiare il deragliatore e le due corone con il misuratore, questo giochetto mi costerebbe una follia, l'alternativa più economica sarebbe montare un monocorona non sram ma di qualche marchio alternativo, il mio utilizzo sarebbe solo giri piatti e con dislivello irrisorio, che dite è un azzardo un 54 con dietro 10-28?
grazie
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
ragazzi sulla bici da crono ho uno sram force 12 v al momento con un 50/37 , vorrei cambiarlo, ma in sram devo cambiare il deragliatore e le due corone con il misuratore, questo giochetto mi costerebbe una follia, l'alternativa più economica sarebbe montare un monocorona non sram ma di qualche marchio alternativo, il mio utilizzo sarebbe solo giri piatti e con dislivello irrisorio, che dite è un azzardo un 54 con dietro 10-28?
grazie
ciao, dipende tutto dalla tua capacità di tenerlo, dalla tua potenza, difficile da dire. Già un 53/14, 53/15 è molto duro da spingere, non ne parliamo se c'è un po' di vento ( che già a 35 km/h diventa un muro) , per cui secondo me è un azzardo. Dovessi scegliere monterei prima un 53 e poi eventualmente il 54.
 

dani83

Pedivella
23 Febbraio 2010
358
85
lomagna (LC)
Visita sito
Bici
PINARELLO F10
Ciao ragazzi, premetto che sulla bdc ho una doppia 52/36, e con il 52*14/15 ho una buona fluidità, purtroppo con il 50*15 mi sembra che manca qualcosa ( diciamo sul passo)
forse visto che mi trovo già bene potrei provare un mono 52 cosi per avere lo stesso sviluppo metrico della bdc.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Se fai solo piatto ci sta, io sulla mia crono ho il 55/39 con l'11/28 e il 39 è nuovo.
Sulla crono di prima avevo il 56/40 e anche lì il 40 era nuovo.
Se fossi meno pigro passerei al mono corona, ma sono pigro e tengo la doppia

PS ho shimano, quindi il pignone da 11, ma il discorso non cambia, tanto si usano praticamente sempre i pignoni centrali tranne in pochi casi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ragazzi sulla bici da crono ho uno sram force 12 v al momento con un 50/37 , vorrei cambiarlo, ma in sram devo cambiare il deragliatore e le due corone con il misuratore, questo giochetto mi costerebbe una follia, l'alternativa più economica sarebbe montare un monocorona non sram ma di qualche marchio alternativo, il mio utilizzo sarebbe solo giri piatti e con dislivello irrisorio, che dite è un azzardo un 54 con dietro 10-28?
grazie
Ciao,
il 50x10 a 90 rpm fa 56-57 km/h e 105rpm sei a 66km/h.
Spingerlo in pianura è praticamente impossibile per chiunque, in discesa, se puoi pedalare e tenere le mani sulle prolunghe si può fare, ma se è per quel tratto di strada che percorri in 30 secondi su una crono di un'ora, forse non ne vale la pena.
Qualche volta mi è capitato di essere a 70 all'ora con il 53/11 e sentirmi un frullatore a 115rpm senza sentire spinta sui pedali pur volendo andare oltre, ma si tratta di 20-30 secondi massimo.
Se già parli di dislivello irrisorio, queste discese non ci sono quindi valuta se ne vale la pena. L'unica giustificazione sarebbe quella di lavorare con pignoni centrali e avere la linea catena un filo più dritta, ma poi dipende sempre da che velocità tieni mediamente in pianura.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
L'unica giustificazione sarebbe quella di lavorare con pignoni centrali e avere la linea catena un filo più dritta, ma poi dipende sempre da che velocità tieni mediamente in pianura.

La vera giustificazione (che poi è quello che mi spinge nel 90% delle scelte sulle bici) è che un monocorona grande è fighissimo :))):