Monocorona caduta catena

Rick_86

Pedivella
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Lo so, sembra banale. Infatti, se mi cade la catena sulla mia bdc é facilissimo rimetterla su: muovo il cambio posteriore e rimetto la catena, di solito sulla corona piú piccola. C'é sempre abbastanza agio perché il tutto sia facile e veloce.

Mia moglie ha da poco una gravel con monocorona SRAM Apex 12v, e le é caduta la catena. Dietro era sul pignone piú grande. Non é stato per niente facile rimetterla a posto: non avevo abbastanza margine con la catena (troppo tesa). Come si fa in questi casi? Alla fine ho fatto scendere la catena di un pignone (oltre non era possibile), e comunque un poco ho penato.

Cosa sbaglio?
 

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max_good
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è caduta dalla corona? è molto strano succeda perchè i denti sono narrow/wide e tengono la catena "ancorata".

citofonare Roglic :))):

 

aratrus

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ma lui può tutto! :mrgreen: ed il contrario di tutto
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citofonare Roglic :))):

in quel caso è caduta non dalla corona ma è finita dietro il pacco... per sua fortuna perché fosse caduta dalla corona avrebbe impiegato più tempo a sistemarla.

un banale errore del meccanico che on ha regolato bene il fine corsa del cambio posteriore...
 

bach7

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Lo so, sembra banale. Infatti, se mi cade la catena sulla mia bdc é facilissimo rimetterla su: muovo il cambio posteriore e rimetto la catena, di solito sulla corona piú piccola. C'é sempre abbastanza agio perché il tutto sia facile e veloce.

Mia moglie ha da poco una gravel con monocorona SRAM Apex 12v, e le é caduta la catena. Dietro era sul pignone piú grande. Non é stato per niente facile rimetterla a posto: non avevo abbastanza margine con la catena (troppo tesa). Come si fa in questi casi? Alla fine ho fatto scendere la catena di un pignone (oltre non era possibile), e comunque un poco ho penato.

Cosa sbaglio?

se cade dalla corona il problema è solo sulla capacità della corona stessa di tenere la catena.

quindi verificare stato della corona (se consumata), stato della catena (se allungata), e tensione del cambio posteriore (può capitare che la molla del cambio si rompa).

altro non c'è (funziona coi salti in mtb)
 

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max_good
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in quel caso è caduta non dalla corona ma è finita dietro il pacco... per sua fortuna perché fosse caduta dalla corona avrebbe impiegato più tempo a sistemarla.

un banale errore del meccanico che on ha regolato bene il fine corsa del cambio posteriore...
mi fido, perchè non si vede bene...
pensavo anteriore perchè pedala a vuoto, immaginando che se va tra pignoni e raggi, pedalando, fai un po' di macello...ma non conosco perfettamente quel cambio, magari c'è spazio a sufficienza...
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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La bici è praticamente nuova, è di mia moglie che sicuramente non la maltratta. La bici ha l'Apex completo, inclusa guarnitura. Penso metterò un guidacatena, più che altro sono rimasto molto sorpreso dalla difficoltà a rimetterla, a differenza della mia banalissima bdc in alluminio con Tiagra (dove è davvero semplice ripartire).
 
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Non ho mai avuto monocorona ma, che sappia io, se la catena cade tra pacco pignoni e ruota significa che il cambio è regolato male sul finecorsa superiore, vite H, sbaglio?
 
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Fitzcarraldo

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La bici è praticamente nuova, è di mia moglie che sicuramente non la maltratta. La bici ha l'Apex completo, inclusa guarnitura. Penso metterò un guidacatena, più che altro sono rimasto molto sorpreso dalla difficoltà a rimetterla, a differenza della mia banalissima bdc in alluminio con Tiagra (dove è davvero semplice ripartire).
basta imparare a farlo, rimetterla su lasciandola sul pignone più grande è difficile ma basta usare il cage lock, fare scendere la catena su un pignone intermedio e rimetterla sulla corona.

il guidacatena normalmente non è necessario, uso bici monocorona sram (gravel, bdc, mtb) da diversi anni e non ne ho mai sentito il bisogno, anche se qualche agonista lo usa perchè se anche se molto raro poi se ti capita in gara ci rimetti la prestazione.

piuttosto la caduta catena in salita su pignone grande è strana proprio perchè la catena ha poco imbando, sembrerebbe un problema di linea catena ma se è tutto di serie non dovrebbero esserci anomalie.
 
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Rick_86

Pedivella
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Ok, non conoscevo l'esistenza del cage lock, probabilmente é questo che mi ha fregato. La frizione é regolabile?

Per quanto riguarda la caduta di catena: io non c'ero ma lei mi ha detto che ha tirato giú la bici dalla macchina e la catena é caduta alla partenza. Forse ha fatto qualcosa di sbagliato lei (preso contro sulla macchina, toccato i comandi del cambio senza pedalare...).

Per il fine corsa: facile verificare, la faccio arrivare sul pignone grande piú volte e vedo se la catena cade.

PS: a me la cambiata SRAM con una singola leva non fa impazzire...
 

Fitzcarraldo

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Ok, non conoscevo l'esistenza del cage lock, probabilmente é questo che mi ha fregato. La frizione é regolabile?

Per quanto riguarda la caduta di catena: io non c'ero ma lei mi ha detto che ha tirato giú la bici dalla macchina e la catena é caduta alla partenza. Forse ha fatto qualcosa di sbagliato lei (preso contro sulla macchina, toccato i comandi del cambio senza pedalare...).
La frizione non è regolabile.
Se è successo come dici può capitare, non ne farei un problema, diverso sarebbe se fosse uscita pedalando normalmente.
 

andry96

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Ok, non conoscevo l'esistenza del cage lock, probabilmente é questo che mi ha fregato. La frizione é regolabile?

Per quanto riguarda la caduta di catena: io non c'ero ma lei mi ha detto che ha tirato giú la bici dalla macchina e la catena é caduta alla partenza. Forse ha fatto qualcosa di sbagliato lei (preso contro sulla macchina, toccato i comandi del cambio senza pedalare...).

Per il fine corsa: facile verificare, la faccio arrivare sul pignone grande piú volte e vedo se la catena cade.

PS: a me la cambiata SRAM con una singola leva non fa impazzire...
il cage lock è una salvezza sui cambi sram, agevola notevolmente le operazioni, altrimenti vista la durezza di molla e frizione effettivamente si fa fatica ad agire
 


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