Monocorona caduta catena

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
407
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Lo so, sembra banale. Infatti, se mi cade la catena sulla mia bdc é facilissimo rimetterla su: muovo il cambio posteriore e rimetto la catena, di solito sulla corona piú piccola. C'é sempre abbastanza agio perché il tutto sia facile e veloce.

Mia moglie ha da poco una gravel con monocorona SRAM Apex 12v, e le é caduta la catena. Dietro era sul pignone piú grande. Non é stato per niente facile rimetterla a posto: non avevo abbastanza margine con la catena (troppo tesa). Come si fa in questi casi? Alla fine ho fatto scendere la catena di un pignone (oltre non era possibile), e comunque un poco ho penato.

Cosa sbaglio?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.591
25.254
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è caduta dalla corona? è molto strano succeda perchè i denti sono narrow/wide e tengono la catena "ancorata".

citofonare Roglic :))):

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.219
1.147
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ma lui può tutto! :mrgreen: ed il contrario di tutto

• Haha
Reactions: never give up!

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina

in quel caso è caduta non dalla corona ma è finita dietro il pacco... per sua fortuna perché fosse caduta dalla corona avrebbe impiegato più tempo a sistemarla.

un banale errore del meccanico che on ha regolato bene il fine corsa del cambio posteriore...

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina
Lo so, sembra banale. Infatti, se mi cade la catena sulla mia bdc é facilissimo rimetterla su: muovo il cambio posteriore e rimetto la catena, di solito sulla corona piú piccola. C'é sempre abbastanza agio perché il tutto sia facile e veloce.

Mia moglie ha da poco una gravel con monocorona SRAM Apex 12v, e le é caduta la catena. Dietro era sul pignone piú grande. Non é stato per niente facile rimetterla a posto: non avevo abbastanza margine con la catena (troppo tesa). Come si fa in questi casi? Alla fine ho fatto scendere la catena di un pignone (oltre non era possibile), e comunque un poco ho penato.

Cosa sbaglio?

se cade dalla corona il problema è solo sulla capacità della corona stessa di tenere la catena.

quindi verificare stato della corona (se consumata), stato della catena (se allungata), e tensione del cambio posteriore (può capitare che la molla del cambio si rompa).

altro non c'è (funziona coi salti in mtb)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.591
25.254
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in quel caso è caduta non dalla corona ma è finita dietro il pacco... per sua fortuna perché fosse caduta dalla corona avrebbe impiegato più tempo a sistemarla.

un banale errore del meccanico che on ha regolato bene il fine corsa del cambio posteriore...
mi fido, perchè non si vede bene...
pensavo anteriore perchè pedala a vuoto, immaginando che se va tra pignoni e raggi, pedalando, fai un po' di macello...ma non conosco perfettamente quel cambio, magari c'è spazio a sufficienza...

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
407
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
La bici è praticamente nuova, è di mia moglie che sicuramente non la maltratta. La bici ha l'Apex completo, inclusa guarnitura. Penso metterò un guidacatena, più che altro sono rimasto molto sorpreso dalla difficoltà a rimetterla, a differenza della mia banalissima bdc in alluminio con Tiagra (dove è davvero semplice ripartire).

• Mi piace
Reactions: loiety

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.714
8.762
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ho mai avuto monocorona ma, che sappia io, se la catena cade tra pacco pignoni e ruota significa che il cambio è regolato male sul finecorsa superiore, vite H, sbaglio?

• Mi piace
Reactions: bach7

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.902
2.303
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La bici è praticamente nuova, è di mia moglie che sicuramente non la maltratta. La bici ha l'Apex completo, inclusa guarnitura. Penso metterò un guidacatena, più che altro sono rimasto molto sorpreso dalla difficoltà a rimetterla, a differenza della mia banalissima bdc in alluminio con Tiagra (dove è davvero semplice ripartire).
basta imparare a farlo, rimetterla su lasciandola sul pignone più grande è difficile ma basta usare il cage lock, fare scendere la catena su un pignone intermedio e rimetterla sulla corona.

il guidacatena normalmente non è necessario, uso bici monocorona sram (gravel, bdc, mtb) da diversi anni e non ne ho mai sentito il bisogno, anche se qualche agonista lo usa perchè se anche se molto raro poi se ti capita in gara ci rimetti la prestazione.

piuttosto la caduta catena in salita su pignone grande è strana proprio perchè la catena ha poco imbando, sembrerebbe un problema di linea catena ma se è tutto di serie non dovrebbero esserci anomalie.

• Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
407
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ok, non conoscevo l'esistenza del cage lock, probabilmente é questo che mi ha fregato. La frizione é regolabile?

Per quanto riguarda la caduta di catena: io non c'ero ma lei mi ha detto che ha tirato giú la bici dalla macchina e la catena é caduta alla partenza. Forse ha fatto qualcosa di sbagliato lei (preso contro sulla macchina, toccato i comandi del cambio senza pedalare...).

Per il fine corsa: facile verificare, la faccio arrivare sul pignone grande piú volte e vedo se la catena cade.

PS: a me la cambiata SRAM con una singola leva non fa impazzire...

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.902
2.303
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ok, non conoscevo l'esistenza del cage lock, probabilmente é questo che mi ha fregato. La frizione é regolabile?

Per quanto riguarda la caduta di catena: io non c'ero ma lei mi ha detto che ha tirato giú la bici dalla macchina e la catena é caduta alla partenza. Forse ha fatto qualcosa di sbagliato lei (preso contro sulla macchina, toccato i comandi del cambio senza pedalare...).
La frizione non è regolabile.
Se è successo come dici può capitare, non ne farei un problema, diverso sarebbe se fosse uscita pedalando normalmente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.560
27.970
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Per il fine corsa: facile verificare, la faccio arrivare sul pignone grande piú volte e vedo se la catena cade.

PS: a me la cambiata SRAM con una singola leva non fa impazzire...
il cage lock è una salvezza sui cambi sram, agevola notevolmente le operazioni, altrimenti vista la durezza di molla e frizione effettivamente si fa fatica ad agire

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024