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monocorona....?
Testo
<blockquote data-quote="albasnake" data-source="post: 6715879" data-attributes="member: 95991"><p>Qualunque cassetta con pignone inferiore a 11 non è compatibile con il corpetto classico strada (shimano HG), per una questione proprio di dimensioni; quelle che partono da 10 sono monoblocco con una bussola interna che si avvita al corpetto con la chiave standard shimano hg, mentre quelle col 9 sono in 2 parti, perché non c'è lo spazio neanche per la ghiera, una parte si fissa al corpetto e una seconda parte si aggancia alla prima. Diciamo che già per mettere il 10 la scelta xd è obbligata, che però è mtb, su strada xdr è come xd ma un po' più lungo, e c'è il relativo distanziale per adattarlo alle cassette xd.</p><p>Le 3T e le E13 sono tutte xd, nelle 3T è compreso anche il distanziale, con le 12 velocità ci sono nuove opzioni di corpetto, ma si parla di mtb, su strada l'unica via percorribile è xdr.</p><p></p><p>Sulla caduta di catena, gli espedienti che non la fanno cadere sono due, la molla di ritenzione della gabbia durissima, e il profilo specifico "narrow-wide" dei denti della corona. Io ormai ho mono dappertutto, ho ancora 1x11 su gravel e mtb, 1x12 su strada; mai neanche accennato a cadere la catena, sulla mtb sono arrivato a salti e drop da 50cm, mai caduta, sulla gravel non ho mai neanche sporcato il batticatena, però sempre con deragliatori specifici 1x (gx, rival1, force1)</p><p>Sulla nuova bdc ho il force axs, pensato anche per doppia e quindi la ritenzione della catena è di tipo stradale, però la bici è nuova di pacca, ci ho fatto solo 60km, ho fatto un paio di discese belle lanciate col 44/10, ancora non ho sporcato il batticatena, dubito fortemente che la catena potrà mai cadere (incrociando le dita), il profilo dei denti della corona fa veramente molto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albasnake, post: 6715879, member: 95991"] Qualunque cassetta con pignone inferiore a 11 non è compatibile con il corpetto classico strada (shimano HG), per una questione proprio di dimensioni; quelle che partono da 10 sono monoblocco con una bussola interna che si avvita al corpetto con la chiave standard shimano hg, mentre quelle col 9 sono in 2 parti, perché non c'è lo spazio neanche per la ghiera, una parte si fissa al corpetto e una seconda parte si aggancia alla prima. Diciamo che già per mettere il 10 la scelta xd è obbligata, che però è mtb, su strada xdr è come xd ma un po' più lungo, e c'è il relativo distanziale per adattarlo alle cassette xd. Le 3T e le E13 sono tutte xd, nelle 3T è compreso anche il distanziale, con le 12 velocità ci sono nuove opzioni di corpetto, ma si parla di mtb, su strada l'unica via percorribile è xdr. Sulla caduta di catena, gli espedienti che non la fanno cadere sono due, la molla di ritenzione della gabbia durissima, e il profilo specifico "narrow-wide" dei denti della corona. Io ormai ho mono dappertutto, ho ancora 1x11 su gravel e mtb, 1x12 su strada; mai neanche accennato a cadere la catena, sulla mtb sono arrivato a salti e drop da 50cm, mai caduta, sulla gravel non ho mai neanche sporcato il batticatena, però sempre con deragliatori specifici 1x (gx, rival1, force1) Sulla nuova bdc ho il force axs, pensato anche per doppia e quindi la ritenzione della catena è di tipo stradale, però la bici è nuova di pacca, ci ho fatto solo 60km, ho fatto un paio di discese belle lanciate col 44/10, ancora non ho sporcato il batticatena, dubito fortemente che la catena potrà mai cadere (incrociando le dita), il profilo dei denti della corona fa veramente molto. [/QUOTE]
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