Montaggio tacchette con "taglio"

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
235
1
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Ciao a tutti ho finalmente trovato le tacchette con il taglio per le mie scarpe, naturalmente per i pedali a gabbietta. come si montano?
sono della marca vittoria. le vorrei montare giuste visto che gia' mi fanno paura :) ma si sganceranno le scarpe?
 

Allegati

  • IMG_0127.jpg
    IMG_0127.jpg
    215,4 KB · Visite: 26

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.564
1.948
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ma si sganceranno le scarpe?
bella domanda, non le ho mai usate ma sono curioso.
secondo me si sganciano se tieni la cinghietta lasca, altrimenti se la stringi il piede non esce, e devi allentarla per sganciarti.
non per niente hanno inventato i pedali "clipless".

Ma attendiamo qualche utilizzatore che è meglio
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
688
74
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti ho finalmente trovato le tacchette con il taglio per le mie scarpe, naturalmente per i pedali a gabbietta. come si montano?
sono della marca vittoria. le vorrei montare giuste visto che gia' mi fanno paura :) ma si sganceranno le scarpe?
il cinghietto è normalmente lasco si stringe solo in caso di necessità.

Ti consiglio di utilizzare cinghietti di cuoio, con quelli in nylon non funziona bene, adesso ti spiego l'arcano.........
Per essere facilitati il cinghietto entra solo nel primo buco della clip dove c'è la parte frastagliata,
per non farlo sfilare si piega il cinghietto e si ferma con un ribattino o del nastro per creare la presa.
il tutto deve essere leggermente più largo della scarpa per poterla sfilare.
purtroppo non ho una foto ma è più difficile dirlo che farlo.
Quando stringi il cinghietto praticamente lavora sollo la parte frastagliata della clip e basta un movimento
laterale del piede come con le attuali per forzare e far allentare la presa.
Ovvio che si suppone che la pedalata è diritta per colpa della scanalatura sul pedale.
Il doppio passaggio nelle due fessure della clip si utilizza solo in pista

bye
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr and Eddy71

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
235
1
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
I settimana provo a pedalare con scarpe e pedali magari un po allenati non si sa mai tanto per prendere confidenza poi pro a montare gli agganci e vediamo. Le cighie sono in cuoio tutto campagnolo
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
688
74
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
I settimana provo a pedalare con scarpe e pedali magari un po allenati non si sa mai tanto per prendere confidenza poi pro a montare gli agganci e vediamo. Le cighie sono in cuoio tutto campagnolo
se tieni puntapiedi e cinghietti allentati non è molto diverso da usare KEO e simili.
Per chiarire come preparare il cinghietto ne ho recuperato uno antico ti allego le foto.

bye
 

Allegati

  • IMG_8037.jpg
    IMG_8037.jpg
    82,5 KB · Visite: 13
  • IMG_8038.jpg
    IMG_8038.jpg
    103,1 KB · Visite: 12
  • IMG_8039.jpg
    IMG_8039.jpg
    100,4 KB · Visite: 12
  • IMG_8040.jpg
    IMG_8040.jpg
    88,1 KB · Visite: 11
  • IMG_8041.jpg
    IMG_8041.jpg
    91,6 KB · Visite: 11
  • IMG_8042.jpg
    IMG_8042.jpg
    79,7 KB · Visite: 12
  • IMG_8044.jpg
    IMG_8044.jpg
    74,9 KB · Visite: 13

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
235
1
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Montato tutto, si lasciando allentato il cinghietto il piede esce subito nonostante il tacchetto meno male, quando é stretto invece non si sgancia neppure per sbaglio ahahah. Solo che ora mi sono accorto di un'altro problema mi mancano due viti delle corone campagnolo proprio ora che volevo usarla un bel po in previsione dell'eroica
 

Allegati

  • 20240804_140611.jpg
    20240804_140611.jpg
    210,1 KB · Visite: 10

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.457
2.109
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Non so se hai risolto con i pedali a gabbietta e i cinghiolini in pelle. Con riferimento all ' ultima foto di @mr.sli , il verso di montaggio nella fibbia è tale che il cinghiolino afferrandolo e tirando ti stringe lo scarpino,invece alzando il bordo inferiore della fibbia lo scarpino si libera all'istante. Difficile a spiegare ma basta un minimo di pratica. Se calzi 41,5 ho un paio di scarpini Detto Pietro da dar via ( e altro materiale per Eroica, in verità)
 

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
235
1
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
ciao per ora sto usando un paio di Nike vecchie con lacci a strappo mi sa che usero' quello taglia 42. le viti ho trovato altre che si adattano, poi cerchero' le originali, ieri ho provato per la prima volta questi pedali in effetti il piede si sgancia abbastanza semplicemente nonostante i tacchetti non pensavo. se mi alzo in piedi non esce dal pedale resta fermo ma è meglio stringere i laccetti soprattutto in salita. con i rapporti pensavo peggio, per carita' duri se non sei allenato altrimenti piano piano ma le salite dure si fanno per ora ho provato al 12% sul Ghisallo e cmq è una soddisfazione superare quelli con le bici moderne ahahah o tirare un gruppetto in pianura. cosa negativa che non so se lo è per tutti, non frena un cavolo....
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.457
2.109
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
ciao per ora sto usando un paio di Nike vecchie con lacci a strappo mi sa che usero' quello taglia 42. le viti ho trovato altre che si adattano, poi cerchero' le originali, ieri ho provato per la prima volta questi pedali in effetti il piede si sgancia abbastanza semplicemente nonostante i tacchetti non pensavo. se mi alzo in piedi non esce dal pedale resta fermo ma è meglio stringere i laccetti soprattutto in salita. con i rapporti pensavo peggio, per carita' duri se non sei allenato altrimenti piano piano ma le salite dure si fanno per ora ho provato al 12% sul Ghisallo e cmq è una soddisfazione superare quelli con le bici moderne ahahah o tirare un gruppetto in pianura. cosa negativa che non so se lo è per tutti, non frena un cavolo....
Usa scarpini da pallavolo con suola liscia o quasi ( si sganciano meglio dalle gabbiette). Ricorda quelli con bici moderne hanno generalmente guarniture compatte 52/36 o superC 50/34: tu se hai la 53/39 li bruci sui rilanci. Per i freni, cambia i pattini con quelli moderni e regola bene le pinze/ cambia fili e guaine.Divertimento assicurato