Montaggio tripla

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.801
6.994
Visita sito
Bici
Gianni2
E" possibile montare la tripla xt 48 36 26t su bici da corsa?
La tripla può essere che c'è la sistemi ma poi devi risolvere due grossi problemi:
1) come la comandi
2)che deragliatore ci metti , che poi deve essere comunque comandato.

Qualche idea per tentare di fare funzionare l'accrocchio ce l'avrei anche, ma sempre di accrocchio si tratterebbe e il risultato sarebbe incerto.
La risposta più sensata alla tua domanda è NO, conviene un gruppo gravel 2x12 con guarnitura 46-30 o 48-32 o simile , montato su telaio gravel race
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.448
24.021
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Innanzitutto, dipende dal movimento centrale che monta la tua bici, poiché in genere le guarniture triple da mtb prevedono una scatola movimento da 73mm. Se la tua bici ha una scatola a filetto (italiano, 70mm, o bsa, 68mm) nessun problema, basta mettere gli opportuni spessori; se invece ha un press fit, un bb qualcosa o simili, la vedo dura.

Poi, come detto da @longines, occorrono:
- un comando sinistro predisposto per la tripla (altrimenti la deragliata avviene solo tra due corone);
- un deragliatore apposito per tripla, che abbia un range di spostamento sufficiente a coprire lo spazio tra prima e ultima corona, oltre che le due 'facce' abbastanza estese da governare la catena sia quando è sulla corona piccola che su quella grande;
- un cambio a gabbia lunga, che riesca a gestire tutte le differenze di lunghezza 'utile' della catena nelle varie posizioni su corone e pignoni;
- una catena più lunga.

Ne vale la pena? Io sono del parere di chi mi ha preceduto...
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Serve un comando da tripla ed il deragliatore sempre per tripla. E dipende dalle velocità che hai, per il 9v c’è la linea Sora, per il 10 il Tiagra, non so per 11 ma Shimano avrà senz’altro qualcosa, magari del 105.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Innanzitutto, dipende dal movimento centrale che monta la tua bici, poiché in genere le guarniture triple da mtb prevedono una scatola movimento da 73mm. Se la tua bici ha una scatola a filetto (italiano, 70mm, o bsa, 68mm) nessun problema, basta mettere gli opportuni spessori; se invece ha un press fit, un bb qualcosa o simili, la vedo dura.

Poi, come detto da @longines, occorrono:
- un comando sinistro predisposto per la tripla (altrimenti la deragliata avviene solo tra due corone);
- un deragliatore apposito per tripla, che abbia un range di spostamento sufficiente a coprire lo spazio tra prima e ultima corona, oltre che le due 'facce' abbastanza estese da governare la catena sia quando è sulla corona piccola che su quella grande;
- un cambio a gabbia lunga, che riesca a gestire tutte le differenze di lunghezza 'utile' della catena nelle varie posizioni su corone e pignoni;
- una catena più lunga.

Ne vale la pena? Io sono del parere di chi mi ha preceduto...
la guarnitura che dice lui è certamente la XT Hollotech II con calotte, a 10 V.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Si, ma non sappiamo su che telaio vorrebbe montarla...
Già, è molto probabile sia un telaio da strada con passo inglese montato a 10v. Mi sbilancerei anche a dire Ultegra 10v ;-)

Comunque esistono guarniture triple da strada, non vedo perché complicarsi la vita. Io ne ho montata una FSA 50-39-30 su un telaio da strada in acciaio che uso per viaggi e per andare al lavoro, ma ne avevo trovate sia Ultegra che Tiagra.

Il problema del montare una XT soprattutto per il 10v è che il tiraggio è diverso e quindi un comando da strada non va bene: nella prima risposta che avevo scritto non ci avevo pensato a questa cosa…
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.448
24.021
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Già, è molto probabile sia un telaio da strada con passo inglese montato a 10v. Mi sbilancerei anche a dire Ultegra 10v ;-)

Comunque esistono guarniture triple da strada, non vedo perché complicarsi la vita. Io ne ho montata una FSA 50-39-30 su un telaio da strada in acciaio che uso per viaggi e per andare al lavoro, ma ne avevo trovate sia Ultegra che Tiagra.

Il problema del montare una XT soprattutto per il 10v è che il tiraggio è diverso e quindi un comando da strada non va bene: nella prima risposta che avevo scritto non ci avevo pensato a questa cosa…
Penso che il problema del tiraggio esista nel montare un cambio o un deragliatore mtb con comandi da strada; secondo me la distanza tra le corone di una tripla da mtb ed una tripla da strada sia identica, per cui è possibile gestirla tranquillamente con un deragliatore stradale da tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Penso che il problema del tiraggio esista nel montare un cambio o un deragliatore mtb con comandi da strada; secondo me la distanza tra le corone di una tripla da mtb ed una tripla da strada sia identica, per cui è possibile gestirla tranquillamente con un deragliatore stradale da tripla.
Infatti. Lo avevo aggiunto nella eventualità che chi ha scritto l’annuncio avesse già altre parti del gruppo XT, e comunque se ricordo bene il deragliatore ha un tiraggio dall’alto e non può essere montato di solito su un telaio da strada.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus