La tripla può essere che c'è la sistemi ma poi devi risolvere due grossi problemi:E" possibile montare la tripla xt 48 36 26t su bici da corsa?
la guarnitura che dice lui è certamente la XT Hollotech II con calotte, a 10 V.Innanzitutto, dipende dal movimento centrale che monta la tua bici, poiché in genere le guarniture triple da mtb prevedono una scatola movimento da 73mm. Se la tua bici ha una scatola a filetto (italiano, 70mm, o bsa, 68mm) nessun problema, basta mettere gli opportuni spessori; se invece ha un press fit, un bb qualcosa o simili, la vedo dura.
Poi, come detto da @longines, occorrono:
- un comando sinistro predisposto per la tripla (altrimenti la deragliata avviene solo tra due corone);
- un deragliatore apposito per tripla, che abbia un range di spostamento sufficiente a coprire lo spazio tra prima e ultima corona, oltre che le due 'facce' abbastanza estese da governare la catena sia quando è sulla corona piccola che su quella grande;
- un cambio a gabbia lunga, che riesca a gestire tutte le differenze di lunghezza 'utile' della catena nelle varie posizioni su corone e pignoni;
- una catena più lunga.
Ne vale la pena? Io sono del parere di chi mi ha preceduto...
Si, ma non sappiamo su che telaio vorrebbe montarla...la guarnitura che dice lui è certamente la XT Hollotech II con calotte, a 10 V.
Già, è molto probabile sia un telaio da strada con passo inglese montato a 10v. Mi sbilancerei anche a dire Ultegra 10vSi, ma non sappiamo su che telaio vorrebbe montarla...
Penso che il problema del tiraggio esista nel montare un cambio o un deragliatore mtb con comandi da strada; secondo me la distanza tra le corone di una tripla da mtb ed una tripla da strada sia identica, per cui è possibile gestirla tranquillamente con un deragliatore stradale da tripla.Già, è molto probabile sia un telaio da strada con passo inglese montato a 10v. Mi sbilancerei anche a dire Ultegra 10v
Comunque esistono guarniture triple da strada, non vedo perché complicarsi la vita. Io ne ho montata una FSA 50-39-30 su un telaio da strada in acciaio che uso per viaggi e per andare al lavoro, ma ne avevo trovate sia Ultegra che Tiagra.
Il problema del montare una XT soprattutto per il 10v è che il tiraggio è diverso e quindi un comando da strada non va bene: nella prima risposta che avevo scritto non ci avevo pensato a questa cosa…
Infatti. Lo avevo aggiunto nella eventualità che chi ha scritto l’annuncio avesse già altre parti del gruppo XT, e comunque se ricordo bene il deragliatore ha un tiraggio dall’alto e non può essere montato di solito su un telaio da strada.Penso che il problema del tiraggio esista nel montare un cambio o un deragliatore mtb con comandi da strada; secondo me la distanza tra le corone di una tripla da mtb ed una tripla da strada sia identica, per cui è possibile gestirla tranquillamente con un deragliatore stradale da tripla.