Montare motore elettrico su BDC

gesualdino

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Ciao a tutti, purtroppo per motivi tosti di salute non riesco a sfruttare la mia bdc. Mi stanco subito anche quando percorro un cavalcavia e siccome vorrei continuare a coltivare questa mia passione sto pensando di fare montare un motore elettrico alla mia bici. Il telaio della bici l'ho comprato a luglio del 2019, monta un gruppo Dura ace Di2, il diametro del tubo verticale è di 27.2 e non vorrei vendere tutto per comprare una e-bike.
Vorrei sapere se si puo' montare un motore elettrico che mi possa aiutare e che tipo di motore mi consigliate se il Vivax oppure un motore che si monta sul mozzo della ruota posteriore (ho letto qualcosa sul sito andreani https://www.ebikecult.it/archivio-t...r-trasformare-la-bici-da-corsa-in-una-e-bike/ ).
Qualcuno ha provato questi tipi di motori. Sono affidabili o si rompono facilmente.
Grazie a chi potrà fornirmi qualche spiegazione.
 

Gamba_tri

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Però fatti due conti se ti conviene avere un qualcosa di raffazzonato quando potresti vendere la tua e, se ci rientri, avere il bonus. Le Orbea con motore ebikemotion partono dai 3000 euro in alluminio, poco di più in carbonio.
 
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gesualdino

Novellino
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Però fatti due conti se ti conviene avere un qualcosa di raffazzonato quando potresti vendere la tua e, se ci rientri, avere il bonus. Le Orbea con motore ebikemotion partono dai 3000 euro in alluminio, poco di più in carbonio.
Mi sembra di fare un passo indietro... non avere piu' il gruppo elettronico etc.... pero' andro' a vedere da vicino queste Orbea.
Un conoscente mi parlava del motore Vivax che resta invisibile, ha una buona autonomia. Ma ho visto sul sito e costa 2.700 euro. (fuori di testa) e comunque non puo' essere montato nel tubo verticale da 27.2
 

Gamba_tri

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Mio padre ha la Colnago E64 con Ultegra Di2 disco, costa 5800 meno mille euro per bonus statale raddoppiato da Colnago. Se non guardi il mozzo è una bici normale e anche bella.
 

lele57

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Naturalmente una e-bike è anche esteticamente è più bella di una normale con il kit, batteria integrata, cavi nascosti....
Io dall'anno scorso ho una cannondale synapse neo con telaio in alluminio, pesa molto, cica 18 kg, esteticamente forse troppo massiccia, però ha una buona autonomia e con un pò di attenzione supera i 3000 mt di dislivello.
Poi quest'inverno per pochi impegni causa Covid ho montato un kit con motore Keyde in una bianchi intenso che avevo.
Autonomia di circa 1200 mt, peso circa 12,5 kg, costo sui 1000 euro, ha di buono che si può togliere facilmente la batteria e sostituire la ruota e a parte qualche cavo che lascio montato torna una bici normale.
Poi sempre kit con motori al mozzo c'è il robusto Bafang, si può trovare, compreso di batteria sui 700 euro, però è più pesante e ha la centralina esterna, un problema invece è trovare un kit mozzo per perno passante, almeno fino a qualche mese fà, ora non sò.
 

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gesualdino

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Ciao lele, ma dove l'hai fatto montare il kit col motore Keyde?? In quale negozio di quale città?
La batteria non si puo' mettere dentro una falsa borraccia?
Il motore è rumoroso??
 
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lele57

Apprendista Velocista
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Ciao lele, ma dove l'hai fatto montare il kit col motore Keyde?? In quale negozio di quale città?
La batteria non si puo' mettere dentro una falsa borraccia?
Il motore è rumoroso??
Il kit l'ho comprato in questo sito, https://keklos.it/Kit-motore-posteriore-Keyde/Motore-posteriore-Keyde-S110 , con il mozzo già montato sulla ruota.
La batteria invece è una E-Booz, che avevo preso come extender della synapse e un pò sembra una borraccia, stesso diametro.
Il motore adesso è silenzioso, però avrà fatto al max 2000 km.
 
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RamboGuerrazzi

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molto valida questa soluzione! Avevo anche visto qualche primo approccio di recupero energia in discesa, un'azienda italiana mi pare l'abbia brevettato un motore al mozzo con rigenerazione in discesa. In mtb magari serve poco, ma in bici da strada / cicloturusmo ha molto senso. Faccio una salita di 10 km, e poi in discesa invece di attaccarmi ai freni, scendo a 25-30 km/h e recupero batteria..
 

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