• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Monti della Tolfa

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Salve a tutti, vorrei chiedervi come trovate le salite di questo bell fazzoletto di terra e farvi qualche domanda.
1) da quale lato preferite approcciarle
2) causa dell'allenamento (lavori specifici, divertimento, ecc...)
3) Tempi.
4) .... se volete aggiungete altro

Io vado su per divertimento e perché mi piace andare su quelle colline, le trovo molto belle. Il tempo è un po' alto (50-53 minuti da S.Severa) ma ho aperto proprio la discussione per sapere quanto sono scarso e confrontarmi con voi.
questo periodo ero intenzionato a fare anche il lato di Allumiere ma non conosco bene le strade.
dai su, distruggetemi tanto lo so che c'è chi con 30 minuti la spiana.

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
75
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Tolfa e molto bella e molto verde poi salendo in primavera dalla parte di S.Severa la strada e cosparsa di alberi in fiore rosa.
La salita da Civitavecchia è di 22 km. e la più dolce non supera mai il 6%
Quella da S.Severa è tosta si arriva al 13 % anche se all' 11mo km c'è una discesa di 5-6 km ma poi prima del paese c'è il pezzo peggio.
La salita dalla strada che va a Bracciano è la più corta e naturalmente la più dura sono 7 km ma la pendenza si mantiene sempre alta.
Io ho fatto il "Trittico di Tolfa" cioè fare tutte e tre le salite una dopo l'altra cominciando da S.Severa, scendendo sulla strada per Bracciano, sono risalito e sceso a Civitavecchia. Ora di pranzo panino al bar, sono risalito e risceso a S.Severa.
Non è un'impresa eccezionale sono quasi 100km. con 1800 m di dislivello.
E non è da sottovalutare il lato gastronomico con tipiche trattorie e il pane di Tolfa con il prosciutto.
Dimenticavo di dirti che da CV si sale, e si scende, dalla piazzetta dei Pompieri (c'è la caserma). Quando scendi, verso la fine c'è un bivio, gira a destra, c'è un ristorante e il tiro al piattello.
http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/15116

Allegati

• 060420101084.jpg
    120,1 KB · Visite: 43
  • 060420101088.jpg
    61,3 KB · Visite: 36
  • 060420101089.jpg
    121,3 KB · Visite: 33
  • 060420101091.jpg
    77,3 KB · Visite: 38
  • 060420101093.jpg
    117,2 KB · Visite: 35
  • 060420101095.jpg
    126,7 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
6 Settembre 2008
134
0
como e livigno
Visita sito
Bici
cannondale supersix
tolfa e dintorni sono posti stupendi......

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
temevo non rispondesse nessuno. Comunque secondo me gli scorci più belli sono 2: il primo all'inizio della salita nei primi tornanti e il secondo e nel tratto in discesa al centro della salita in corrispondenza di uno slargo, da li si può ammirare veramente un bel panorama (anche perché ti puoi rilassare).
una sola curiosità perché non sono molto esperto dove è il tratto al 13%?? http://www.salite.ch/tolfa.asp?Mapp...gb62o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Perché se li c'è il 13 non so quanto possa essere la salita del monte cimino (da tobia) come % massima. Ultimamente sto scoprendo che c'è poca corrispondenza tra grafici e realtà. Grazie.
qualche altro ciclista che mi da qualche tempo di riferimento??

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Al 13% giusto qualche punto che ho letto sul Garmin, uno dovrebbe essere l'ultima salita da S.Severa prima del paese e un altro punto a metà salita da Bracciano.
si ho visto ora dal collegamento che avevi messo, praticamente è al km 11,4 e poco meno sarà prima del paese. Ma se non ho capito male sono tratti di 200-300 mt non di più.
comunque realizzare 1800 di dislivello con 100 km in zona è difficile, te le devi andare proprio a spulciare con un giro organizzato al dettaglio, complimenti per la voglia.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
dei monti Cimini cosa ne pensate?? Io trovo molto dura (per me) quella da Tobia. Dal lago di Vico è pedalabile e si va su tranquillamente (al mio passo) mentre quella da Canepina fatta nella rando dei tre laghi è tosta ma non troppo. Da un po' la voglio fare da dentro Rociglione passando per l'incrocio che porta a Caprarola ma non mi è ancora capitata l'occasione. Logico che non si parla di salite mitiche e pesantissime però le mie gambe non sempre le digeriscono bene.

ps:Che dite apro un'altra discussione? Si parla tanto delle salite lontane da casa e si finisce poco per confrontarsi con quelle che stanno vicino a noi.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Anche le salite intorno al lago di Vico non sono uno scherzo,è un bell'itinerario fino a Soriano.Dal centro di Soriano c'è una salita che riporta al lago veramente dura,l'hai mai fatta?
Valerio.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.187
9.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Riesumo questo thread per chiedere se qualcuno sa dirmi quali sono davvero le pendenze max delle tre salite che portano a Tolfa (e se possibile anche del Sasso); il 13% da S. Severa mi sembra non credibile...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Riesumo questo thread per chiedere se qualcuno sa dirmi quali sono davvero le pendenze max delle tre salite che portano a Tolfa (e se possibile anche del Sasso); il 13% da S. Severa mi sembra non credibile...
Anch'io riesumo per puro caso questo thread avendo percorso ieri il tratto che da S.Severa porta a Tolfa,c'è mancato poco mi apparisse la Madonna e qualche Santo.Attenzione a chi "minimizza sempre".....e ai "fenomeni"...Certamente non sono un fulmine ma,a parte che venendo da Ostia e salendo a Tolfa,poi Allumiere...Civitavecchia..e tutta l'Aurelia di ritorno mi scioroppo complessivi 200 km.,ieri me la sono vista brutta.Certamente una sciocchezza salire alle 14 in punto,senza un filo di vento e l'asfalto che bolliva.ma,a parte qualche breve tratto in discesa c'è da "soffrire" e "tanto".A parte quella curva sul muro della quale qualcuno ha spennellato la scritta CURVA OLIVA,ci sono tratti al 10% ed altri fra il 9 e l'ultimo "durissimo" al 13%.Ho incontrato qualcuno?...sì..sì..tutti in discesa.Oltretutto la strada nel tratto finale è "a pezzi" per cui è persino difficile mantenere il controllo della bici.Io poi viaggo ancora col 39,la compact proprio non la reggo,e fin quando c'è la gamba preferisco così perchè anche in pianura col 39 si tira forte.Buone salite.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.187
9.142
roma / milano
Visita sito
Bici

Ciao Matesino, peccato che non ci siamo incontrati... credo sia stato sopratutto il caldo e la lunghezza, io (vecchietto e grassetto) quella strada di solito la faccio col 42 e dietro fino al 24... anche se conoscendola si ha un bel vantaggio, e qualche dente in più viene anche comodo nell'economia di un giro lungo. La "curva oliva" è da starci attenti in discesa, che chiude alla fine e viene dopo un pezzo veloce, e francamente non credo si arrivi al 13, e a naso neanche al 10. Invece al 13 si arriva dal lato di Manziana(ad anche sulla salita del Sasso dal lato Aurelia), e lì se ho il 42/24 scendo e serenamente spingo ... quindi sono sicuro che NON siano equivalenti.

Confermo invece che la strada è in condizioni disastrate, vari pezzi veramente pericolosi, ed anche in mezzo (salita di poggio stella) rovinata da perdere bulloni... in discesa meglio star tranquilli se non si conosce (anche perché non sempre le auto si rendono conto che tu non puoi assolutamente passare su certe buche). Confermo anche che la prima parte della salita è sempre senza aria, ahimé... e l'acqua va èresa a Santa Severa prima di iniziare la salita. Poi l'altroieri (io ero verso Bracciano) faceva un tale caldo che immagino l'aria si sia rinfrescata solo nel bosco tra Tolfa e Allumiere. Spero tu indiscesa abbai fatto la strada vecchia, con pochissimo traffico, e mi fa paura l'idea di rientrare a Roma sull'Aurelia. Da ragazzo lo facevo, ma era quasi mezzo secolo fa...adesso metteri la bici sul treno da Ladispoli !

Ah, stavano riasfaltando un bel tratto della Cerveteri-Bracciano, se può interessare

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike

Ciao Peppe 59...beh..se 59 sono i tuoi anni io ne ho 10 più di te..ergo più..vecchietto..ma..sono stato sempre attento all'alimentazione e peso 1.5 kg. in più di quando avevo vent'anni!Non mi piace fare l'eroe..anche perchè qui di eroi non ce ne sono a parte i prof. e i "pischelli" che vanno a manetta in salita anche con il 50,ma ti garantisco che a Tolfa,non al 13 ma al 12% ci si arriva e come.Ho trovato un articolo tecnico di squadre che fanno questi giri e la salita,a parte quel tratto in discesa,vanno dall'8 al 9 al 10 e sino,punta massima al 12%;cribbio,sono anni che vado in bici..me ne sarei accorto.Difficilmente ci si incontra,perchè partendo da Ostia arrivo a S.Severa piuttosto tardi,a meno che non mi svegli alle 7 ma spesso non mi va,dipende da come mi gira..;ergo quella "passeggiatina di salute" me la becco dalle 13 o 14;certamente ci soffro,ma poi al ritorno,lungo l'Aurelia,dopo Civitavecchia,da Santa Marinella in poi tiro a manetta.Le montagne non mi fanno impazzire ma sono costretto a farle perchè,e lo avrai capito dal mio username,Matesino,quando vado al mio paese..altro che Tolfa & C.,ci sono salite sul Matese e nell'attiguo Molise dove se non si è ben disposti e con la gamba "a dovere" c'è da piangere sul serio.Ad Anguillara vado spesso e volentieri,poi faccio il giro del lago e sino ad Ostia sono complessivi 160 km.Percorsi brevi proprio non mi piacciono,anche perchè..evidentemente..data l'età,inizio a carburare bene dai 60/70 km. in sù.Tutto ciò sempre a Dio piacendo e salute permettendo. P.S. L'Aurelia è pericolosa???!!...Hai idea,qui ad Ostia,quanto è pericolosa la litoranea passando davanti ai "cancelli" a mare e poi sino a Nettuno?La strada è esattamente la metà dell'Aurelia e ogni tanto fanno dei botti pazzeschi...meglio sorvolare e toccare ferro.Ciao e buone pedalate anche a te!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.187
9.142
roma / milano
Visita sito
Bici
v

vabbé, una volta che vado su in auto mi porto metro e livella, e misuro la pendenza direttamente... tanto i punti ripidi oramai lo so quali sono !

però sono sicuro che la pendenza che si trova salendo da santa severa non ha nulla a che fare con quella che si trova salendo da manziana/bracciano o andando al Sasso

anche io faccio spesso la salita a quell'ora, la mattina lavoro e poi ad ora di pranzo vado su. Il pezzo più pericoloso è dentro santa marinella, sopratutto ora con tutti i vacanzieri stressati in auto. Per la stessa ragione, il giro del lago di bracciano lo evito in periodo vacanze.

I miei giri sono la metà dei tuoi...

Folgore78

Novellino
16 Ottobre 2019
4
0
46
roma
Visita sito
Bici
btwin triban 3
Ci vai ancora? Ci sono cani da pastore sguinzagliati o si sale tranquilli