Monti Lessini, itinerari ?

ElEtTronE

Novellino
22 Luglio 2004
30
0
37
estremo est
Visita sito
Sto uichend passo in zona Sega di Ala / Bosco chiesanuova e mi porto dietro la bdc, qualcuno mi sa indicare qualche itinerario particolarmente interessante in zona (con partenza da Bosco chiesanuova) ?
Altrimenti mi fotocopio l'atlante touring e mi preparo un giro a tavolino, però magari c'è qualche posto/strada particolarmente bella...

Grassie
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Oddio, partire da boscochiesanuova devi quasi per forza iniziare in discesa, comunque ci sono parecchie belle strade qui in zona (io abito in fondovalle, proprio dove inizia la salita principale che porta a bosco).
Di dove sei? Sei pratico della provincia di Verona o non ci sei mai stato?
Comunque ti consiglio qualche giretto qui in zona:

1- Potresti scendere fino a Stallavena e percorrere tutto il fondovalle fino a Verona, a questo punto ti potresti dirigere verso Montorio, poi Mizzole e quindi Pigozzo. Qui inizia una salita molto semplice perchè costante e non molto pendente (molto bella perchè completamente in mezzo al bosco), dopo 12 km arrivi sulla strada principale che a sinistra ti porta a Cerro (1.8 km all'8%) e poi se vuoi ancora Bosco, ma io ti consiglio di andare a destra verso Roverè. Trovi subito un tornante destrorso con una strada che si immette proprio sul tornante, prendi quella e ti fai un altro bel pezzo di strada in mezzo a prati e boschi. Arrivi a Roverè (appena sopra al paese) e vai a Sinistra verso Jegher-S. Francesco. Qui c'è qualche tratto un pochino più duro (al Jegher) ma fattibilissimo. Arrivi a S. Francesco e giri a sinistra per tornare verso Valdiporro e quindi Bosco.
Totale saranno circa 70-75 km.
http://www.salite.ch/cerro5.asp?Map...hgpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
http://www.salite.ch/snell.asp?Mapp...jhpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
http://www.salite.ch/sanfrancesco.a...shpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
2- Se vuoi andare a vedere un po' Verona scendi comunque a Stallavena e fai un giro per il centro città, ma poi quando torni a Stallavena invece di seguire la strada principale (troppo traffico per farla in salita) vai a sinistra al bivio per Lugo-Bellori (il bivio è in prossimità dello stabilimento Carrera Jeans) e segui ancora il fondovalle fino a Bellori. Ad un certo punto trovi una strada che gira verso destra indicante Lughezzano-Arzerè. Prendi quella e sali da lì. Anche questa ti fa passare in mezzo al bosco su una strada poco trafficata. In paese a Lughezzano su un tornante destrorso c'è una stradina che indica Boscochiesanuova a sinistra, prendi quella e vedrai che è molto bella perchè completamente in mezzo alla natura (su quel bivio ci sono indicazioni per Bosco sia da una sia dall'altra parte, ma ti consiglio quella, è molto più bella).
http://www.salite.ch/bosco1.asp?Map...ghpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
In alternativa da Bellori puoi proseguire ed andare ad Erbezzo, e di qui a Bosco.
http://www.salite.ch/lessinia.asp?M...ghpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Oppure sempre da Bellori andare a Fosse, poi Erbezzo e quindi Bosco allungandola un po'...
http://www.salite.ch/fosse.asp?Mapp...ghpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
3- Molto bello può essere scendere ancora a Stallavena, poi Lugo, Bellori, Fosse, Erbezzo. Prima del paese, venendo da Fosse, c'è un bivio a sinistra che indica Malga Lessinia-Castelberto. Puoi salira da lì e sali fino a 1600 metri di altitudine seguendo una stradina asfaltata in mezzo ai pascoli, per poi scollinare seguendo sempre la strada asfaltata ed andare a Passo Fittanze. Da qui puoi scendere ancora ad Erbezzo e poi tornare a Bosco.
http://www.salite.ch/fosse.asp?Mapp...ghpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
http://www.salite.ch/lessinia.asp?M...ghpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Totale circa 65 km (circa 1400-1500 m dislivello)
4-Da Bosco vai verso Erbezzo, poi Ronconi, Fosse, Breonio, Fumane, S.Pietro Incariano (fin qua è praticamente tutta discesa a parte una rampetta per arrivare a Fosse ed un po' di saliscendi a Breonio). Vai verso S. Ambrogio di Valpolicella e poi Domegliara, prendi la Valdadige in direzione Trento passando per Dolcè e poi Peri (fin qua pianura). A peri c'è un bivio a destra per Lessinia - Fosse, una bella salita tosta (almeno per me, magari tu te la pappi come nulla) che ti riporta a Fosse. Da qui torni ad Erbezzo e poi Bosco.
http://www.salite.ch/fosse1.asp?Map...khpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Anche qui sarai intorno ai 70 km...

Spero di averti consigliato giretti interessanti, ce ne sono parecchi altri ma questi secondo me sono carini e li conosco benissimo perchè sono i miei allenamenti, probabilmente i miei concittadini ne consiglieranno anche qualche altro...
Se arrivi sabato mattina e ti va un giretto insieme, fammi sapere, ci possiamo trovare volentieri... o-o (PS io però vado piano...:mrgreen:)
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Stasera se ho tempo ti scrivo un papiro.
Ciao Giovanni, tutto bene?
ElEtTronE, Giovanni è uno che sicuramente queste zone le conosce bene, e va pure forte percui te ne consiglierà sicuramente di più impegnative rispetto alle mie...:wacko:
Devi assolutamente fare la salita da Sdruzzinà (Ala) alla Sega di Ala e al Passo Fittanze: i primi 10km sono non duri, ma di più!
Bravo Lanerossi, quella non l'ho scritta perchè l'ho fatta solo in macchina... TROPPO DURISSIMA PER ME! :wacko::wacko::wacko:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
1. Bosco prendi per Erbezzo, sono 8-9km con un po’ di sali scendi però tutto abbastanza facile, passi il paese e giri a destra seguendo le indicazione per Castelberto-Malga Lessinia. Ora inizia una salita di circa 8km con asfalto un po’ rovinato in alcuni tratti però si fa senza problemi, non ci sono rampe impegnative, la strada sale regolare e spiana in un paio di punti. Arrivi ad un bivio (bivio del Pidocchio circa 1580m) dove proseguendo dritti inizia una strada sterrata (bellissima da fare in mtb) e a sinistra una in asfalto in discesa, giri a sinistra, scendi per qualche km, e arrivi a Passo Fittanze (consigliato al baretto il fagottino di mele e il panino alla soppressa). Giri a sinistra verso Erbezzo, scendi per 5-6km, al bivio svolti a destra seguendo per Fosse e sant’Anna, continui per una decina di km su una strada che tende sempre a scendere. Subito prima che la strada riinizi a salire con decisione per salire a Fosse trovi una strada a sinistra con indicazione per sant’Anna d’Alfaedo, 5 minuti di salita e arrivi in paese, ti immetti sulla strada principale e scendi a sinistra verso Fane-Negrar. Dopo 7 km di discesa, con una breve salitella in mezzo, devi svoltare a sinistra, la strada si trova 50 metri prima di un tornante e poco prima del paese di Fane, la riconosci perché è una bella rampa che sale decisa al 10%, però fai attenzione perché arrivando veloce in discesa potresti non vederla. Allora prendi questa strada, sali per 400m, poi si comincia a scendere, segui sempre per Vigo e Stallavena dove finisce la discesa. Qui giri a sinistra, poco dopo la strada diventa uno stradone che sale verso Cerro, tu invece tieni la sinistra per Bollori. Prosegui 4km, a Bellori giri a destra verso Lughezzano, Boscochiesanuova, dopo 4 km di salita un po’ impegnativa, a Lughezzano troverai un bivio, con indicazioni per Bosco da entrambe le parti. Scegli te dove andare, quella a sinistra è più stretta, con un asfalto un po’ rovinato però secondo me più bella (sono 6-7km al 5.5% sempre regolare); quella a destra è tenuta meglio e sempre carina come strada (devi seguire sempre le indicazioni per Corbiolo e non per Cerro) solo che non arriva a Bosco ma devi farti 3km sulla strada principale che non è proprio bella da fare in salita.
queste le altimetrie: dal vaio ad Erbezzo http://www.salite.ch/erbezzo1.asp?M...qhpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Pidocchio (ultimi 9km) http://www.salite.ch/lessinia.asp?M...ghpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Bosco da Bellori http://www.salite.ch/bosco1.asp?Map...ghpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

2. Segui per S. Frencesco e Velo. La strada è in piano fino a Valdiporro, poi breve discesa in fondo al vajo e inizia una salita pedalabile di circa 3km per camposilvano, segui la strada che va a destra, un paio di strappetti e sei a Velo. Segui sempre la strada principale, 1-2km in falsopiano poi inizia una discesa, al secondo tornante (gira a destra) tu svolti a sinistra per S. Vitale, continui a seguire la strada, passi s. Vitale, fai una bella rampa in discesa dove si può tentare la velocità max, superi san Rocco, 2 piccoli strappi e continua la discesa fino a Mizzole, dove dovrai girare per il paese, a destra sopra il ponte. Continui per questa valle (val Squaranto) su una strada chiamata Pissarotta, i primi 6km sono quasi un falsopiano, gli ultimi 7 un po’ più duri ma comunque sempre costanti al 4-5%; in fondo alla strada giri a destra e dopo 100m subito a sinistra verso Squaranto, hai 3km un po’ impegnativi però su strada molto bella e poi spiana per un po’. Al bivio giri a sinistra e dopo 5-6km con in mezzo una breve discesa arrivi a san Francesco, svolti a destra, e subito dopo c’è una stradella a sinistra con indicazioni per Masetto e Gaspari, sali su di lì (strada bellissima per me) dopo una decina di minuti giungi ad un bivio dove svolti a sinistra, 1km duro e sei alla conca dei Parpari. Ora hai 3km facili con sali scendi, ancora 3-4km in salita e scollini a quasi 1600m, valico del Branchetto. 10km di discesa e sei a Bosco
Camposilvano: http://www.salite.ch/camposilvano.a...8ipbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Pissarotta: (no ultimi 2km) http://www.salite.ch/cerro5.asp?Map...hgpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Roverè: http://www.salite.ch/snell.asp?Mapp...jhpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
S. francesco http://www.salite.ch/sanfrancesco.a...shpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Parpari: http://www.salite.ch/parpari.asp?Ma...0hpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Branchetto: (ultimi 7km) http://www.salite.ch/sangiorgio3.as...egpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


Intanto questi due, quando ho tempo ne aggiungo.
Sono comunque giri abbastanza impegnativi
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Quasi bene, però non c'è male.

Leggo solo ora i tuoi itinerari, alla fine sono simili ai miei, un po' meno duri dai:mrgreen:

Eh sai, d'altra parte sono vecchio... :mrgreen:

Non conosco quella strada per Masetto e Gaspari, domani visto che avevo intenzione di puntare a S. Giorgio quasi quasi tento il suicidio e la provo... :mrgreen: E' dura? Ciao...
 

ElEtTronE

Novellino
22 Luglio 2004
30
0
37
estremo est
Visita sito
Ehi, non mi aspettavo risposte così esaustive, grazie mille a tutti !!
Adesso mi prenderò qualche ora di tempo per leggere tutto :-)

Per la salitona proverò sicuramente, comunque io abito in una strada al 23% ;-)


Ovviamente se qualcuno ha voglia di aggregarsi ben venga... purtroppo però sono un po' legato con gli orari, mi tocca accompagnare i ragazzini della mia società di orienteering a due gare di corsa (sabato e domenica) per cui devo seguire le loro esigenze...sabato a Malga Roccopiano e domenica in località Griez (leggo 4 km a nord di boscochiesanuova), partirò orientativamente sabato intorno alle 14.30-15.00 e domenica verso le 9.30-10.
E tra l'altro sono in sovra-allenamento da maggio per cui il mio ritmo sarà alquanto blando :?
Se tutto va bene penso di farmi un'oretta e mezza il sabato e 3-4 ore la domenica.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Eh sai, d'altra parte sono vecchio... :mrgreen:

Non conosco quella strada per Masetto e Gaspari, domani visto che avevo intenzione di puntare a S. Giorgio quasi quasi tento il suicidio e la provo... :mrgreen: E' dura? Ciao...
Io l'ho provata per la prima volta qualche giorno fa proprio per andare a san Giorgio. E' un po' duretta ma comunque si va su. Sarà 8% di media ma è corta
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Io l'ho provata per la prima volta qualche giorno fa proprio per andare a san Giorgio. E' un po' duretta ma comunque si va su. Sarà 8% di media ma è corta

Allora domattina la provo... Grazie... o-o

:offtopic:
Ah hai visto Il Giornale delle Granfondo di Agosto che pubblicità "mangereccia" per il Traguardo? Nel fotoreportage della maratona c'è una foto della nostra tavolata al pasta party... Ce l'ha fatta 5 minuti prima che tu arrivassi lì a sederti con noi (anche se non sapevamo che il tipo fosse del giornale)... Peccato...
 

ElEtTronE

Novellino
22 Luglio 2004
30
0
37
estremo est
Visita sito
Mi son studiato un po' i giri che mi avete proposto, mi sa che sabato proverò a fare il passo Fittanze visto che sono già lì (giù e su, anche se detesto risalire subito per dove sono appena sceso, ma ho poco tempo)
Domenica dipende da quando riesco a partire la mattina ma penso farò un "collage" tra le varie strade proposte, poi ovviamente mi regolerò durante il giro a seconda dell'ora visto che per mezzogiorno e mezza mi sa che debba essere di nuovo a Griez...
Se qualcuno passa in zona, il mio cel è 3493587260 (Batto alias Stefano); calcolando che se c'è qualche casino alla gara mi tocca stare al ritrovo e niente giro in bici :?
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Non è detto che tu debba scendere nuovamente da dove sei salito. Se vai ad Erbezzo e poi su al bivio per Malga Lessinia/Castelberto arrivi al passo delle Fittanze da sopra, e puoi scendere dalla strada principale fino ad Erbezzo per poi rientrare a Bosco...
 

ElEtTronE

Novellino
22 Luglio 2004
30
0
37
estremo est
Visita sito
Non è detto che tu debba scendere nuovamente da dove sei salito. Se vai ad Erbezzo e poi su al bivio per Malga Lessinia/Castelberto arrivi al passo delle Fittanze da sopra, e puoi scendere dalla strada principale fino ad Erbezzo per poi rientrare a Bosco...

Questo sì, ma intendevo fare il passo fittanze, da Sdruzzina. Anche perchè sabato non sono proprio a Bosco ma a Malga Roccopiano, che deduco essere un posto assai inculato visto che nn c'è neanche sull'atlante tci :-) . Comunque dovrebbe essere proprio sulla strada che mi consigliava gio89 da Erbezzo verso Castelberto.
E comunque deciderò su, che poi magari mi prende la scazzite acuta e me ne sto al ritrovo a dormire :mrgreen:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Questo sì, ma intendevo fare il passo fittanze, da Sdruzzina. Anche perchè sabato non sono proprio a Bosco ma a Malga Roccopiano, che deduco essere un posto assai inculato visto che nn c'è neanche sull'atlante tci :-) . Comunque dovrebbe essere proprio sulla strada che mi consigliava gio89 da Erbezzo verso Castelberto.
E comunque deciderò su, che poi magari mi prende la scazzite acuta e me ne sto al ritrovo a dormire :mrgreen:
Si trova a 1517m, nella strada tra passo Fittanze e bivio del Pidocchio, a circa 1km da quest'ultimo.

Se riesci con il tempo puoi andare a Fosse, Peri, Sdruzzinà, Fittanze. sono 50km
 

ElEtTronE

Novellino
22 Luglio 2004
30
0
37
estremo est
Visita sito
Allora... tornato dai Lessini...
Ho fatto giri abbastanza corti perchè ero sempre tirato coi tempi, comunque interessanti: sabato Malga Roccopiano (poco sotto il bivio del pidocchio)- Passo delle Fittanze- Sdruzzinà- p delle Fittanze- Erbezzo- bivio del Pidocchio- Malga Roccopiano; domenica Griez- Bosco Chiesanuova- Erbezzo- Bellori- Arzerè- Bosco C.- Valdiporro- San Francesco- Gaspari- San Giorgio- Branchetto- Griez.

Il passo Fittanze è veramente una bella salita, praticamente deserta (eccetto Cunego incrociato in senso inverso :-) ), fino alla galleria ho trovato un buon ritmo e son andato su costante abbastanza sostenuto, poi ho patito un po' le rampe prima del pianoro perchè me lo aspettavo un po' prima...comunque bello, ad averlo vicino a casa sarebbe un allenamento micidiale...
Domenica giro più tranquillo ma bellissimo anche come paesaggio, sopratutto la salita Bellori- Arzenè e da Bosco fino al Branchetto.
Tra l'altro penso che sia un ottimo posto dove allenarsi per chi è della zona...son veramente tante le strade tenute bene.

Grazie a tutti per i consigli