@mountainbiker Ciao, ho molti modelli Moser risalenti al periodo compreso tra il 1980 e il 1990 circa.
L'esempio mostrato potrebbe essere un modello "Sprint" del periodo compreso tra il 1984 e il 1988 circa. Il valore dipende dai tubi del telaio, dai componenti e dalle loro condizioni operative generali, oltre che dall'estetica, che appare molto buona. Sembrerebbe un modello di fascia media, vista la guarnitura OFMEGA Mundial; ma altri componenti potrebbero contribuire ad aumentarne o diminuirne il valore. Una Moser "Sprint" originale (tubazioni Oria del periodo '86/'87 circa) era dotata di guarnitura, comandi e deragliatori OFMEGA "Mundial", freni Modolo "Corsa", manubrio, attacco e reggisella ITM, mozzi Miche, catena Everest "Oro" e ruota libera a 6 velocità. Il modello Moser "Sprint" veniva venduto a 270 sterline nuovo nel 1987, quindi si trattava ovviamente di un modello economico rispetto ai modelli di punta che costavano il doppio.
Il telaio non è antecedente al 1984, se le decalcomanie sono originali. Il design a freccia 51.151 è stato realizzato dopo il gennaio 1984, quando Moser stabilì il record dell'ora in quel mese. Quel logo era ben visibile su molti telai (pantografi e decalcomanie), quindi ovviamente non si tratta di una bici precedente. Il foro di scarico nella scatola del movimento centrale è un altro indicatore.
Se il diametro del reggisella è 27,2 mm, il tubo è più leggero (ad esempio Columbus "SL"); un reggisella da 26,8 mm indica un tubo più pesante (ad esempio Columbus "Aelle") e un telaio di valore inferiore.
Nella mia zona (USA) il mercato per un modello di livello "Sprint" in condizioni originali e superiori alla media si aggirerebbe tra i 200 e i 350 euro. Senza ulteriori informazioni o foto, la valuterei tra i 200 e i 225 euro. Se necessita di pneumatici, pastiglie dei freni, cavi, fascette, ecc., il prezzo scenderebbe di 50-100 euro.
Probabilmente puoi trovare una bici di livello superiore (telaio e componenti) più o meno allo stesso prezzo o poco più. Moser ha prodotto bici di qualità utilizzando una gamma di tubazioni Columbus, Oria e Falck negli anni '80, quindi conoscere la qualità delle tubazioni è importante. Ho telai Moser con tubazioni Oria e Columbus di alta qualità, ma anche con tubazioni Columbus di livello inferiore. Tutti i telai sono ben costruiti.
Diaspro