movimenti centrali eccentrici

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.764
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
mi pare che non si sia mai parlato di movimeti centrali eccentrici (per usare un telaio da strada col pignone fisso, ovviamente non da usare in pista), tipo il Trickstuff, per intenderci: che ne pensate (a parte il prezzo)? funzionerebbe?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.764
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sì infatti li ho visti anch'io sulle mtb per uso singlespeed.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno li ha usati su strada col pignone fisso.
Dovrebbe funzionare bene, no? certo non è economico, però visto che si parla anche di mozzi eccentrici, questa mi sembra una soluzione alternativa.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Che sia più facilmente sostituibile ho i miei dubbi, è pur sempre un mozzo con tutti i raggi attaccati.

Piuttosto, un mozzo siffatto non porta dei problemi con la pinza freno?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Nela caso in cui ci fosse, ad esempio con una ruota libera, il freno rimarrebbe sempre fisso mentre la ruota sarebbe libera di muoversi sia in orizzontale che in verticale per tensionare la catena, non ci dovrebbero essere problemi di centraggio con i pattini?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Assolutamente no.

Con le vecchie bici con i forcellini orizzontali bastava alzare o abbassare i pattini a seconda di quanto avanti o indietro si mettesse la ruota nei forcellini. E' la stessa cosa, i freni permettono regolazioni più ampie di quanto non si possa immaginare.

tutto verissimo, tranne che se hai i freni a disco....lì mi sa che solo se hai l'attacco con un foro asolato per la pinza puoi cavartela...ma sconfiniamo nel mondo MTB...

Classifica generale Winter Cup 2024