Movimento centrale calotte

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo voi il movimento centrale a calotte e gabbiette produce più attrito di quello a cartuccia? Io vedo che nel movimento a calotte il perno non gira libero e la pedalata deve vincere una resistenza che secondo me non ci dovrebbe essere
Dentro le calotte si sono dei cuscinetti frenati dal grasso e dalle tenute, per questo non ruota libero , ma durante la pedalata poi il grasso si scalda ed il problema svanisce al 100%, almeno che le battute delle calotte non siano fuori piano
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se il movimento è montato bene e non c'è qualcosa di rotto anche a freddo al pedale non si avverte in effetti la resistenza, però mi sembra che il movimento a cartuccia sia molto più fluido, insomma un cuscinetto dovrebbe girare libero mentre le calotte serrano le gabbiette. Nel movimento a calotte di Decathlon mi sembra che ci siano dei normali cuscinetti non le gabbiette https://www.decathlon.it/p/movimento-centrale-116-mm-a-perno-quadro/_/R-p-201656?mc=8541060&c=NERO
Io penso che tu faccia confusione con perno quadro a sfere e perno quadro sigillato, perchè le gabbiette non esistono più sui movimenti a calotta, i quali oggi vengono identificati come calotte esterne
Dunque il perno quadro sealed sono sicuramente migliori oggi di quelli registrabili, sui quali non è stata sviluppata una grande ricerca, almeno che tu prenda materiale datato,, Campagnolo o Shimano Dura Ace Octalink , che erano registrabili ma con tecnologie e finiture di alta gamma, addirittura Shimano era a rulli
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non so se mi sono espresso bene ma sulla mia povera Esperia, che mi fa comodo perché poco appetibile per i ladri e fa il suo sporco lavoro, ho trovato un perno quadro da 126, quindi in pratica da MTB e delle gabbiette con i 9 pallini classici messi tra un fermo sul perno e la calotta. Aggiungo che chi ha montato il movimento si è ben guardato dal mettere un grammo di grasso. Ma questa è un'altra storia. Comunque oggi cosa si mette nelle calotte? Dei normali cuscinetti?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non so se mi sono espresso bene ma sulla mia povera Esperia, che mi fa comodo perché poco appetibile per i ladri e fa il suo sporco lavoro, ho trovato un perno quadro da 126, quindi in pratica da MTB e delle gabbiette con i 9 pallini classici messi tra un fermo sul perno e la calotta. Aggiungo che chi ha montato il movimento si è ben guardato dal mettere un grammo di grasso. Ma questa è un'altra storia. Comunque oggi cosa si mette nelle calotte? Dei normali cuscinetti?
Nel tuo caso se le piste sono buone si possono cambiare le sfere e mettere del grasso al Teflon. Se invece cambi movimento con pochi soldi prendi il sigillato, molto meglio
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Nel tuo caso se le piste sono buone si possono cambiare le sfere e mettere del grasso al Teflon. Se invece cambi movimento con pochi soldi prendi il sigillato, molto meglio
Si infatti pensavo di sostituire il movimento con un sigillato anche se non sembra si siano rovinate le piste perché chi ha fatto il montaggio ha lasciato il movimento con un piccolo gioco che evidentemente gli ha consentito di lavorare a secco! Che tu sappia il campagnolo d'epoca che visivamente è identico a quello che ho era fluido o faceva sempre attrito come il mio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si infatti pensavo di sostituire il movimento con un sigillato anche se non sembra si siano rovinate le piste perché chi ha fatto il montaggio ha lasciato il movimento con un piccolo gioco che evidentemente gli ha consentito di lavorare a secco! Che tu sappia il campagnolo d'epoca che visivamente è identico a quello che ho era fluido o faceva sempre attrito come il mio?
No erano eccezionali
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo voi se al posto del movimento perno quadro da 126 ne metto uno da 127,5 possono esserci problemi? alla guarnitura dovrebbe sporgere meno di 1 mm rispetto all'originale