Movimento centrale Cannondale

andycooper

Novellino
29 Dicembre 2013
37
3
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Salve ragazzi.... da qualche settimana ho ri-iniziato a pedalare su strada affiancando la mia principale passione per l’enduro in mtb! Ho preso un usato... una Cannondale Supersix HM di qualche anno... monta un Dura-ace 10v ruote Fulcrum racing zero nite ! Bici leggera da 7kg scattante e la scorrevolezza delle ruote mi ha impressionato!! Unica pecca e vengo alla mia richiesta contando sul vostro apporto e’ un fastidioso rumore al movimento centrale! Si e’ provveduto ad ingrassarlo ma dopo un paio di uscite di nuovo rumore sopratutto quando si pedala fuori sella e in salita. Ho deciso che per evitarmi un esaurimento lo cambiero’ del tutto. Per non incappare in un acquisto errato sono a chiedervi se cio’ che e’ riportato sulla calotta esterna (e’ un press-fit) corrisponde al tipo del m.c.!! E’ riportato BB 91/42 ed e’ un shimano. Vorrei prender qualcosa di piu’ performante e duraturo . Cosa mi consigliate? E soprattutto se con questa sigla posso acquistare su siti online senza sbagliare. Tutto cio’ per accellerare i tempi visto che il mecca mi dice che per ordinarlo ci vuole del tempo in questo periodo! Grazie mille a chiunque vuol rassicurarmi su cio’
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve ragazzi.... da qualche settimana ho ri-iniziato a pedalare su strada affiancando la mia principale passione per l’enduro in mtb! Ho preso un usato... una Cannondale Supersix HM di qualche anno... monta un Dura-ace 10v ruote Fulcrum racing zero nite ! Bici leggera da 7kg scattante e la scorrevolezza delle ruote mi ha impressionato!! Unica pecca e vengo alla mia richiesta contando sul vostro apporto e’ un fastidioso rumore al movimento centrale! Si e’ provveduto ad ingrassarlo ma dopo un paio di uscite di nuovo rumore sopratutto quando si pedala fuori sella e in salita. Ho deciso che per evitarmi un esaurimento lo cambiero’ del tutto. Per non incappare in un acquisto errato sono a chiedervi se cio’ che e’ riportato sulla calotta esterna (e’ un press-fit) corrisponde al tipo del m.c.!! E’ riportato BB 91/42 ed e’ un shimano. Vorrei prender qualcosa di piu’ performante e duraturo . Cosa mi consigliate? E soprattutto se con questa sigla posso acquistare su siti online senza sbagliare. Tutto cio’ per accellerare i tempi visto che il mecca mi dice che per ordinarlo ci vuole del tempo in questo periodo! Grazie mille a chiunque vuol rassicurarmi su cio’
Se sono calotte shimano, sono rivestite in plastica mi pare strano siano loro
Comunque con 42 ne fanno uno solamente

 

andycooper

Novellino
29 Dicembre 2013
37
3
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Ne approfitto visto che ne sai piu’ di me..... cosa intendi per la sede scusa? Se posso risparmiarmi la sostituzione tanto meglio ma voglio pedalare senza rimori ciclici fastidiosi ecco perché orientato verso la drastica soluzione della sostituzione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ne approfitto visto che ne sai piu’ di me..... cosa intendi per la sede scusa? Se posso risparmiarmi la sostituzione tanto meglio ma voglio pedalare senza rimori ciclici fastidiosi ecco perché orientato verso la drastica soluzione della sostituzione
Il press fit Shimano va a Forza dentro una sede cilindrica nel telaio, scatola mc, se fosse lasca o mal tollerata si muove
Dunque va visto ed eventualmente leggermente spessorata
 
  • Mi piace
Reactions: andycooper

andycooper

Novellino
29 Dicembre 2013
37
3
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Cannondale Supersix HM con Dura Ace 10 velocità, avrà circa 10 anni.
Diciamo che il movimento centrale il suo lavoro l'ha fatto.

Si probabilmente la bici e’ datata avendo cavi esterni e per come e’ montata. Per questo avendola anche pagata il giusto pur di non aver questi fastidiosi rumori alla zona del m.c. sarei per la sostituzione completa. Pero’ mi sembra di capire che se sono le sedi alla fine potrebbe farmelo anche col nuovo? Quindi meglio fargli fare un check dal mezza e valutare
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Si probabilmente la bici e’ datata avendo cavi esterni e per come e’ montata. Per questo avendola anche pagata il giusto pur di non aver questi fastidiosi rumori alla zona del m.c. sarei per la sostituzione completa. Pero’ mi sembra di capire che se sono le sedi alla fine potrebbe farmelo anche col nuovo? Quindi meglio fargli fare un check dal mezza e valutare
Vai di nuovo e risolvi, per fare il check completo devi rimuoverlo e a quel punto lo cambi.
 
  • Mi piace
Reactions: andycooper

andycooper

Novellino
29 Dicembre 2013
37
3
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Vai di nuovo e risolvi, per fare il check completo devi rimuoverlo e a quel punto lo cambi.

Stamattina ad esempio sono uscito in bdc e per i primi 10km un continuo...ciclico...rumore fastidioso! Ho continuato..... e per i restanti 70km nulla!! ‍♂️♂️ Da non credere!! Sia’ utilizzando il 34 (laddove per salire i primi km faceva rumore) che il 50 quel cacchio di rumore era sparito!!! Sia’ pedalando leggeri sia’ fuorisella.... Dovro’ riprovare a “freddo” se lo rifa’!! E comunque lunedi la porto per un controllo ed eventualmente sostituzione del m.c.
 

andycooper

Novellino
29 Dicembre 2013
37
3
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Di nuovo problemi con rumori zona MC. Questa volta sembra riconducibile ad un usura delle sedi delle calotte nel telaio….che presentano un evidente “gioco” assiale forzando le pedivelle con conseguente rumore terribilmente fastidioso. Mi è stato proposto di far sistemar le sedi da un centro che revisiona e ripara telai in carbonio ma ovviamente richiede un “fermo” bici importante in termini di tempo. Posso “tamponare” in qualche maniera? Consigli please….. si può’ spessorare questo gioco temporaneamente? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Di nuovo problemi con rumori zona MC. Questa volta sembra riconducibile ad un usura delle sedi delle calotte nel telaio….che presentano un evidente “gioco” assiale forzando le pedivelle con conseguente rumore terribilmente fastidioso. Mi è stato proposto di far sistemar le sedi da un centro che revisiona e ripara telai in carbonio ma ovviamente richiede un “fermo” bici importante in termini di tempo. Posso “tamponare” in qualche maniera? Consigli please….. si può’ spessorare questo gioco temporaneamente? Grazie
Il gioco assiale solitamente dipende da come si mette la guarnituea non dalle calotte. Diverso è il gioco angolare quelle sono le calotte
Se le sedi fossero consumate dovresti solamente spessorare le calotte
 
  • Mi piace
Reactions: andycooper

andycooper

Novellino
29 Dicembre 2013
37
3
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Il gioco assiale solitamente dipende da come si mette la guarnituea non dalle calotte. Diverso è il gioco angolare quelle sono le calotte
Se le sedi fossero consumate dovresti solamente spessorare le calotte
Per farmi capire….se posiziono le pedivelle parallele Al terreno e premo verso l’interno del telaio…..fa’ rumore. Che ovvio si avverte e amplifica durante la pedalata!!Spessorarle? Come? Utilizzando cosa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per farmi capire….se posiziono le pedivelle parallele Al terreno e premo verso l’interno del telaio…..fa’ rumore. Che ovvio si avverte e amplifica durante la pedalata!!Spessorarle? Come? Utilizzando cosa?
Dipende da quanto si sia consumato la sede.
Fai un test con del teflon da idraulica per vedere quanto materiale ci vada
 

andycooper

Novellino
29 Dicembre 2013
37
3
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Dipende da quanto si sia consumato la sede.
Fai un test con del teflon da idraulica per vedere quanto materiale ci vada
Metter teflon sulle calotte prima di “pressarle” nuovamente in sede-telaio!? Quando comunque inserisci le calotte pensi che il teflon rimaga integro!?‍♂️ Si comunque potrebbe esser una soluzione provvisoria in attesa di intervenire sulle sedi del telaio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Metter teflon sulle calotte prima di “pressarle” nuovamente in sede-telaio!? Quando comunque inserisci le calotte pensi che il teflon rimaga integro!?‍♂️ Si comunque potrebbe esser una soluzione provvisoria in attesa di intervenire sulle sedi del telaio
Guarda di metodi c'è ne sono molti, c'è anche l'orpello da incollare alla calotta calibrato, alla verniciatura della calotta stessa , creare un decimo di Vernice occorre mica tanto. Io vorrei ori capire quanto spessore serva , da lì calibrerei il tiro
 
  • Mi piace
Reactions: andycooper