Movimento centrale pf30 lasco

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
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Pecchio anni80
Buongiorno a tutti, vi devo chiedere un consiglio per risolvere un problema. Sulla mia Dedacciai Ran attualmente monto una guarnitura Ultegra su MC PF30 tramite adattatore FSA. Ora tutto il sistema ha gioco e scricchiolii sotto sforzo, anche se il tutto è ben stretto tanto che le pedivelle mostrano una certa resistenza se fatte girare a mano. Il mecca mi ha anche detto che il mc è andato, quindi cerco una soluzione che risolva i 2 problemi. Le due opzioni, se non sbaglio sono:
1. Nuovo movimento centrale e utilizzo di adattatori. A tal proposito ho visto che Deda produce un adattatore che magari potrebbe essere un po' più valido dei riduttori fsa (https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjACegQIARAB&usg=AOvVaw3cCPIJxLOx_gvSp6Weiw6H)

2. Movimento centrale pf30 con asse da 24 mm (tipo https://www.probikeshop.it/movimento-centrale-rotor-pf30-asse-24-mm/110496.html).

Cosa mi consigliate?
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti, vi devo chiedere un consiglio per risolvere un problema. Sulla mia Dedacciai Ran attualmente monto una guarnitura Ultegra su MC PF30 tramite adattatore FSA. Ora tutto il sistema ha gioco e scricchiolii sotto sforzo, anche se il tutto è ben stretto tanto che le pedivelle mostrano una certa resistenza se fatte girare a mano. Il mecca mi ha anche detto che il mc è andato, quindi cerco una soluzione che risolva i 2 problemi. Le due opzioni, se non sbaglio sono:
1. Nuovo movimento centrale e utilizzo di adattatori. A tal proposito ho visto che Deda produce un adattatore che magari potrebbe essere un po' più valido dei riduttori fsa (https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjACegQIARAB&usg=AOvVaw3cCPIJxLOx_gvSp6Weiw6H)

2. Movimento centrale pf30 con asse da 24 mm (tipo https://www.probikeshop.it/movimento-centrale-rotor-pf30-asse-24-mm/110496.html).

Cosa mi consigliate?
Ciao
Dunque gli scricchiolii non è detto che provengano dalle sedi , ma magari dai cuscinetti andati
Se le sedi nel telaio sono precise e il sistema va a forza dubito che emetta rumore.
Ora tu immagino abbia due calottine di adattamento da albero 30mm a 24 mm e anch'esse possono emettere rumorosità
Se hai una guarnitura shimano e intendi usarla , avendo albero 24 mm io opterei per un sistema diretto, dunque che vada nelle sedi a pressione ma che porti il foro di 24 mm, sicuramente avresti meno problemi, in tal caso il Rotor non sarebbe male
Deda ho visto ha un adattatore da press fit a calotte esterne BSA, valide anche loro
 

damiano#88

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Ciao
Dunque gli scricchiolii non è detto che provengano dalle sedi , ma magari dai cuscinetti andati
Se le sedi nel telaio sono precise e il sistema va a forza dubito che emetta rumore.
Ora tu immagino abbia due calottine di adattamento da albero 30mm a 24 mm e anch'esse possono emettere rumorosità
Se hai una guarnitura shimano e intendi usarla , avendo albero 24 mm io opterei per un sistema diretto, dunque che vada nelle sedi a pressione ma che porti il foro di 24 mm, sicuramente avresti meno problemi, in tal caso il Rotor non sarebbe male
Deda ho visto ha un adattatore da press fit a calotte esterne BSA, valide anche loro
Grazie. Temo proprio che sia una combinazione delle due cose, cuscinetti andati e adattatori che aggiungono instabilità. Preferirei anche io la soluzione "monoblocco" della rotor. Qualcuno che l'ha installato ha feedback?
Per l'adattatore Deda, se parli quello che ho linkato io, non utilizza calotte esterne ma è semplicemente un riduttore (ho scritto a Deda per chiedere chiarimenti e mi hanno risposto in tal senso)
 
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Grazie. Temo proprio che sia una combinazione delle due cose, cuscinetti andati e adattatori che aggiungono instabilità. Preferirei anche io la soluzione "monoblocco" della rotor. Qualcuno che l'ha installato ha feedback?
Per l'adattatore Deda, se parli quello che ho linkato io, non utilizza calotte esterne ma è semplicemente un riduttore (ho scritto a Deda per chiedere chiarimenti e mi hanno risposto in tal senso)
Parti dal presupposto che le sedi telaio devono essere impeccabili e stabili, da li tutto il resto
 

damiano#88

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Parti dal presupposto che le sedi telaio devono essere impeccabili e stabili, da li tutto il resto
Certo. Questo ora non lo posso verificare, ma presumo di si. Il problema nasce a seguito di un intervento di manutenzione: ho rotto la catena, porto la bici (comprata usata) a sostituirla e il meccanico mi dice che le calotte fsa erano invertite, e la corona piccola della guarnitura montata in modo errato. Sistema tutto e dalla prima uscita il mc inizia a gemere. Mi sono fatto l'opinione che l'errato montaggio iniziale abbia rovinato i cuscinetti del mc, e a seguito del rimontaggio degli adattatori si siano creati giochi che portano alla rumorosità. La soluzione del rotor mi sembra quella che inserisce meno variabili, oltre che la più economica (nuovo mc vs nuovo mc più adattatori deda)
 

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Certo. Questo ora non lo posso verificare, ma presumo di si. Il problema nasce a seguito di un intervento di manutenzione: ho rotto la catena, porto la bici (comprata usata) a sostituirla e il meccanico mi dice che le calotte fsa erano invertite, e la corona piccola della guarnitura montata in modo errato. Sistema tutto e dalla prima uscita il mc inizia a gemere. Mi sono fatto l'opinione che l'errato montaggio iniziale abbia rovinato i cuscinetti del mc, e a seguito del rimontaggio degli adattatori si siano creati giochi che portano alla rumorosità. La soluzione del rotor mi sembra quella che inserisce meno variabili, oltre che la più economica (nuovo mc vs nuovo mc più adattatori deda)
Allora è presto detto, sicuramente ha chiuso troppo i cuscinetti comprimendoli con la guarnitura, ruota male e dopo pochi km si rovinano. Strano che le calotte fossero alla rovescia ed anche li andrebbe visto come sono state rimontate
 

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Allora è presto detto, sicuramente ha chiuso troppo i cuscinetti comprimendoli con la guarnitura, ruota male e dopo pochi km si rovinano. Strano che le calotte fossero alla rovescia ed anche li andrebbe visto come sono state rimontate
Mi è stato detto che al momento di rimontare ha dovuto mettere un rasamento in teflon e serrare anche più del normale perchè il movimento è troppo rovinato. Vabbè, ormai è fatta e va sostituito. Qualcuno ha riscontri del Rotor?
 

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Mi è stato detto che al momento di rimontare ha dovuto mettere un rasamento in teflon e serrare anche più del normale perchè il movimento è troppo rovinato. Vabbè, ormai è fatta e va sostituito. Qualcuno ha riscontri del Rotor?
Più che serri e più che carica la ralla interna dei cuscinetti
Poi sai dovremmo esser li per capire, on line si intuisce ma non si vede. Tuttavia se cambi tutto sicuramente avrai un oggetto ottimale, almeno cerca di montarlo da solo, per avere il massimo della precisione
 

damiano#88

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Pecchio anni80
Più che serri e più che carica la ralla interna dei cuscinetti
Poi sai dovremmo esser li per capire, on line si intuisce ma non si vede. Tuttavia se cambi tutto sicuramente avrai un oggetto ottimale, almeno cerca di montarlo da solo, per avere il massimo della precisione
Sarà difficile che riesca a farlo da solo, mi servirebbero sicuramente attrezzi che non ho, e competenze che mi mancano. Non vorrei fare danni
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
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Bici
..si...si....
Ed è uma modifica reversibile? Non capisco bene come funzioni
E' come montare un movimento bsa(filettato)..smonti il vecchio..pulisci bene le sedi della scatola,misuri la larghezza scatola e diametro.vai sul loro sito cerchi il corrispondente e lo monti,ul lato va a pressione l'altro si avvita..e' piu facile e fare che a dirlo......ci sono anche dei video tutorial,,io all'epoca risolsi tutti i problemi
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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roma
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Bici
Orbea Terra M30
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per il movimento centrale in oggetto (montato su ORBEA TERRA con guarnitura GRX 600) che ieri ho scoperto avere un evidente problema come vedete dalle foto allegate.
La bici ha meno di un anno e pochi KM (circa 2000) e non è mai stata toccata da quando mi è stata consegnata; immagino quindi che sia uscita così dalla fabbrica e anche il venditore non si sia accorto della cosa...
La bici non da problemi durante la pedalta anche se, a ripensarci ora che ho visto quel movimento, ogni tanto uno scricciolio passando sulle buche si sente (non è molto evidente e pensavo più al reggisella in effetti..).
Vorrei comunque sistemare la cosa ma non ho grande esperienza e comunqe limitato allo Shimano della bici precedente (Classico BSA con calotte esterne da avvitare) vi chiedo qualche indicaizioni e soprattutto : che strumenti servono per allentare e poi stringere correttamente questo movimento centrale?
Se qualcuno avesse anche il link di una guida o un video esplicativo mi farebbe un grandissimo favore.

Grazie a tutti in anticipo e buone pedalate.
 

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Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per il movimento centrale in oggetto (montato su ORBEA TERRA con guarnitura GRX 600) che ieri ho scoperto avere un evidente problema come vedete dalle foto allegate.
La bici ha meno di un anno e pochi KM (circa 2000) e non è mai stata toccata da quando mi è stata consegnata; immagino quindi che sia uscita così dalla fabbrica e anche il venditore non si sia accorto della cosa...
La bici non da problemi durante la pedalta anche se, a ripensarci ora che ho visto quel movimento, ogni tanto uno scricciolio passando sulle buche si sente (non è molto evidente e pensavo più al reggisella in effetti..).
Vorrei comunque sistemare la cosa ma non ho grande esperienza e comunqe limitato allo Shimano della bici precedente (Classico BSA con calotte esterne da avvitare) vi chiedo qualche indicaizioni e soprattutto : che strumenti servono per allentare e poi stringere correttamente questo movimento centrale?
Se qualcuno avesse anche il link di una guida o un video esplicativo mi farebbe un grandissimo favore.

Grazie a tutti in anticipo e buone pedalate.
Ciao
Intanto va smontata la guarnitura, poi il tuo telaio sarebbe un BB30 e quelle sono degli adattatori per Shimano PP24 mm,
Dalla foto non si capisce se sia la calotta fuoriuscita o il cuscinetto, a me sembra la calotta che probabilmente contiene il cuscinetto, ma sicuramente va smontata la guarnitura ed estratta la calotta , osservata la sede ed eventualmente rimontata a dovere, e sinceramente non capisco come faccia a ruotare dritta
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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Orbea Terra M30
Ma per smontare la calotta in questione serve un qualche attrezzo o è "a pressione" ?
Non riesco a capire se quelle "righe" che vedo siano delle filettature oppure no ...
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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Orbea Terra M30
Aggiorno il post nella speranza possa risultare utile a qualcuno in futuro.
Ho smontato al guarnitura e ho verificato che, come giustamente ipotizzato da @SCR1, si tratta di una press fit; le righe che si vedevano mi avevano indotto a pensare ad una filettatura ma così non era.
Comunque smontato il tutto ho innanzitutto verificato che i cuscinetti non avessero problemi ma fortunatamente da quel punto di vista era tutto ok.
In sostanza la calotta lato corone era stata assemblata male: non era stata infilata a fondo ed era anche leggermente disassata, per fortuna davvero poco motivo per cui non creava problemi alla rotazione dei pedali e non ha rovinato i cuscinetti (visti anche i pochi km percorsi).
Per risolvere ho provveduto semplicemente a inserire correttamente in sede la calotta.

Aggiungo che essendo sprovvisto dell'apposito attrezzo ho utilizzato, con mille precauzioni e prendendomi il tempo necessario per evitare di fare danni, un comune mazzuolo di gomma: nel mio caso si è trattato di "spingere" e riallineare la calotta per l'ultimo millimetro mancante ma non consiglio (e non mi prendo responsabilità ovviamente) di fare lo stesso per assemblare un movimento centrale, specie su un telaio in carbonio.