movimento centrale specialized tarmac

mastro

Novellino
30 Dicembre 2007
63
3
Visita sito
Visto che sullla sezione del forum dedicata a Specialized non mi hanno minimamente considerato...ripropongo qui il mio quesito:
ho una tarmac expert 2016 sulla quale è montato una guarnitura sram red con perno da 24. Il sivende all'epoca aveva preso movimento e adattatori per montarla. Sono intenzionato a cambiare il gruppo e a montare una nuova guarnitura. In rete ho trovato le specifiche dellla scatola movimento che dovrebbe essere una 61x46 (corretto?)...quindi un pf 30 ma con scatola più stretta rispetto allo standard 68-73 (corretto?).
A questo punto...montare una guarnitura del Red 22 Gxp o una bb30?... se ho capito bene in entrambi i casi nel telaio va un pf 30 con adattatori che nel caso del gxp riducono il diametro a 24 e compensano la dimensione inferiore della scatola e nel caso del bb30 compensano solo la scatola.
Ho capito bele?
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Visto che sullla sezione del forum dedicata a Specialized non mi hanno minimamente considerato...ripropongo qui il mio quesito:
ho una tarmac expert 2016 sulla quale è montato una guarnitura sram red con perno da 24. Il sivende all'epoca aveva preso movimento e adattatori per montarla. Sono intenzionato a cambiare il gruppo e a montare una nuova guarnitura. In rete ho trovato le specifiche dellla scatola movimento che dovrebbe essere una 61x46 (corretto?)...quindi un pf 30 ma con scatola più stretta rispetto allo standard 68-73 (corretto?).
A questo punto...montare una guarnitura del Red 22 Gxp o una bb30?... se ho capito bene in entrambi i casi nel telaio va un pf 30 con adattatori che nel caso del gxp riducono il diametro a 24 e compensano la dimensione inferiore della scatola e nel caso del bb30 compensano solo la scatola.
Ho capito bele?

Beh se c'è la possibilità di mettere il pf30 (se la scatola è 61 anzichè 68 ci saranno 5 mm di spessori da mettere o ci sarà un m.c/adattatore dedicato) pf30 senza indugi, in quanto soluzione nata per questo telaio.Il m.c. è più leggero ed anche la guarnitura pur con un perno da 30 mm. La guarnitura bb30 sram 22 è una ottima soluzione oltre che ad essere molto economica almeno nella vecchia livrea.
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Visto che sullla sezione del forum dedicata a Specialized non mi hanno minimamente considerato...ripropongo qui il mio quesito:
ho una tarmac expert 2016 sulla quale è montato una guarnitura sram red con perno da 24. Il sivende all'epoca aveva preso movimento e adattatori per montarla. Sono intenzionato a cambiare il gruppo e a montare una nuova guarnitura. In rete ho trovato le specifiche dellla scatola movimento che dovrebbe essere una 61x46 (corretto?)...quindi un pf 30 ma con scatola più stretta rispetto allo standard 68-73 (corretto?).
A questo punto...montare una guarnitura del Red 22 Gxp o una bb30?... se ho capito bene in entrambi i casi nel telaio va un pf 30 con adattatori che nel caso del gxp riducono il diametro a 24 e compensano la dimensione inferiore della scatola e nel caso del bb30 compensano solo la scatola.
Ho capito bele?
La scatola della specialized misura 68mm.
E' una OSBB30
Le riduzioni non compensano solamente il diametro ma anche la maggiore lunghezza dell'asse della guarnitura fatta per scatole da 86 mm.
Se monti una guarnitura BB30 sarai a posto, non dovrai spessorare.
Se monti una guarnitura BB386, sarai perfetto con il diametro cuscinetti , ed avrai dei distanziali laterali, per compensare la larghezza.
Se monti la Guarnitura Specialized, sarai a posto e non dovrai pentirtene.
Se monti una nuova guarnitura Shimano o altro PP24 mm dovrai rimettere le riduzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
La scatola della specialized misura 68mm.
E' una OSBB30
Le riduzioni non compensano solamente il diametro ma anche la maggiore lunghezza dell'asse della guarnitura fatta per scatole da 86 mm.
Se monti una guarnitura BB30 sarai a posto, non dovrai spessorare.
Se monti una guarnitura BB386, sarai perfetto con il diametro cuscinetti , ed avrai dei distanziali laterali, per compensare la larghezza.
Se monti la Guarnitura Specialized, sarai a posto e non dovrai pentirtene.
Se monti una nuova guarnitura Shimano o altro PP24 mm dovrai rimettere le riduzioni.
Sicuro specy non aveva fatto la scatola da 61 mm poi comunque adattabile al pf 30
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Buongiorno Vorrei sostituire con la SRAM FORCE 22 BB30 o la SRAM RED 22 BB30 La
GUARNITURA: Praxis Zayante, 7075-T6 alloy chainrings, alloy
bolts, BB30 BCD 110 Pedivelle 175
MOVIMENTO CENTRALE: Incluso
(TELAIO: Specialized Tarmac SL4, FACT 9r carbon, compact
race design, 1-3/8" lower bearing, threaded BB, 130mm
spacing )
é possibile visto che si tratta di 2 movimenti centrali
BB30?
Mi è stato detto che le corone sram sono incompatibili col
gruppo Ultegra che monto..in quanto specifiche per
deragliatore sram yaw etc... quindi chiedo a Voi eventuali alternative?
 

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Buongiorno Vorrei sostituire con la SRAM FORCE 22 BB30 o la SRAM RED 22 BB30 La
GUARNITURA: Praxis Zayante, 7075-T6 alloy chainrings, alloy
bolts, BB30 BCD 110 Pedivelle 175
MOVIMENTO CENTRALE: Incluso
(TELAIO: Specialized Tarmac SL4, FACT 9r carbon, compact
race design, 1-3/8" lower bearing, threaded BB, 130mm
spacing )
é possibile visto che si tratta di 2 movimenti centrali
BB30 installare la guarnitura sram sul movimento Praxis? non vis ono problemi di compatibilità?
Scusate l intromissione e la pesantezza..ma i vari negozianti on line non sono in grado di rispondermi..
Grazie
 
Ultima modifica:

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
L'attuale è 68 mm
Buongiorno Vorrei sostituire con la SRAM FORCE 22 BB30 o la SRAM RED 22 BB30 La
GUARNITURA: Praxis Zayante, 7075-T6 alloy chainrings, alloy
bolts, BB30 BCD 110 Pedivelle 175
MOVIMENTO CENTRALE: Incluso
(TELAIO: Specialized Tarmac SL4, FACT 9r carbon, compact
race design, 1-3/8" lower bearing, threaded BB, 130mm
spacing )
é possibile visto che si tratta di 2 movimenti centrali
BB30 installare la guarnitura sram sul movimento praxis?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno Vorrei sostituire con la SRAM FORCE 22 BB30 o la SRAM RED 22 BB30 La
GUARNITURA: Praxis Zayante, 7075-T6 alloy chainrings, alloy
bolts, BB30 BCD 110 Pedivelle 175
MOVIMENTO CENTRALE: Incluso
(TELAIO: Specialized Tarmac SL4, FACT 9r carbon, compact
race design, 1-3/8" lower bearing, threaded BB, 130mm
spacing )
é possibile visto che si tratta di 2 movimenti centrali
BB30 installare la guarnitura sram sul movimento praxis?
Scusa perdonami ma non capisco.
la versione SL4 ha movimento OSBB30 con scatola larghezza 68 mm.
Non capisco cosa sia la threaded BB, 130mm, perchè sarebbe filettata larga 130 mm e non vanno movimenti filettati sulla versione SL4, almeno che non si metta all'interno una riduzione o cilindro filettato.
Tu devi prendere una guarnitura BB30 o BB386, con relativi distanziali
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Scusa perdonami ma non capisco.
la versione SL4 ha movimento OSBB30 con scatola larghezza 68 mm.
Non capisco cosa sia la threaded BB, 130mm, perchè sarebbe filettata larga 130 mm e non vanno movimenti filettati sulla versione SL4, almeno che non si metta all'interno una riduzione o cilindro filettato.
Tu devi prendere una guarnitura BB30 o BB386, con relativi distanziali
Grazie della Risposta quindi per evitare di mettere riduttori/adattatori oppure ancora meglio evitare di sostituire il movimento centrale Praxis installato di serie posso mettere ad esempio una guarnitura Sram Red o Force BB30 anche se monto un gruppo con deragliatore e leve ultegra?
Eviterei la guarnitura Ultegra a causa del perno da 24 e quindi della sostituzione del Movimento centrale/ o di adattatori....e Metterei la Sram Force o Red 22 BB30 proprio per mantenere il movimento centrale Praxis che è M30? / BB30?
Avrei dei problemi di incompatibilità tra la guarnitura Sram e le leve deragliatori Ultegra?
 

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Scusa perdonami ma non capisco.
la versione SL4 ha movimento OSBB30 con scatola larghezza 68 mm.
Non capisco cosa sia la threaded BB, 130mm, perchè sarebbe filettata larga 130 mm e non vanno movimenti filettati sulla versione SL4, almeno che non si metta all'interno una riduzione o cilindro filettato.
Tu devi prendere una guarnitura BB30 o BB386, con relativi distanziali

Grazie della Risposta quindi per evitare di mettere riduttori/adattatori oppure ancora meglio evitare di sostituire il movimento centrale Praxis installato di serie posso mettere ad esempio una guarnitura Sram Red o Force BB30 anche se monto un gruppo con deragliatore e leve ultegra?
Eviterei la guarnitura Ultegra a causa del perno da 24 e quindi della sostituzione del Movimento centrale/ o di adattatori....e Metterei la Sram Force o Red 22 BB30 proprio per mantenere il movimento centrale Praxis che è M30? / BB30?
Avrei dei problemi di incompatibilità tra la guarnitura Sram e le leve deragliatori Ultegra?
 

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Grazie della Risposta quindi per evitare di mettere riduttori/adattatori oppure ancora meglio evitare di sostituire il movimento centrale Praxis installato di serie posso mettere ad esempio una guarnitura Sram Red o Force BB30 anche se monto un gruppo con deragliatore e leve ultegra?
Eviterei la guarnitura Ultegra a causa del perno da 24 e quindi della sostituzione del Movimento centrale/ o di adattatori....e Metterei la Sram Force o Red 22 BB30 proprio per mantenere il movimento centrale Praxis che è M30? / BB30?
Avrei dei problemi di incompatibilità tra la guarnitura Sram e le leve deragliatori Ultegra?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della Risposta quindi per evitare di mettere riduttori/adattatori oppure ancora meglio evitare di sostituire il movimento centrale Praxis installato di serie posso mettere ad esempio una guarnitura Sram Red o Force BB30 anche se monto un gruppo con deragliatore e leve ultegra?
Eviterei la guarnitura Ultegra a causa del perno da 24 e quindi della sostituzione del Movimento centrale/ o di adattatori....e Metterei la Sram Force o Red 22 BB30 proprio per mantenere il movimento centrale Praxis che è M30? / BB30?
Avrei dei problemi di incompatibilità tra la guarnitura Sram e le leve deragliatori Ultegra?
Puoi farlo nessun problema , il telaio è BB30 e sicuramente anche la vecchia guarnitura , se ho capito bene
Dunque se prendi una guarnitura qualsiasi BB30 puoi adattarla, ma anche se fosse BB386, solo che ci vanno dei distanziali
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Perfetto... quindi posso prendere la sram red 22 BB30 e montarla direttamente sul movimento centrale Praxis M30 di serie senza sostituirlo...e senza bisogno di distanziali?... e non avrei neanche problemi di compatibilità col gruppo Ultegra se ho capito bene?
 

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Puoi farlo nessun problema , il telaio è BB30 e sicuramente anche la vecchia guarnitura , se ho capito bene
Dunque se prendi una guarnitura qualsiasi BB30 puoi adattarla, ma anche se fosse BB386, solo che ci vanno dei distanziali
Perfetto... quindi posso prendere la sram red 22 BB30 e montarla direttamente sul movimento centrale Praxis M30 di serie senza sostituirlo...e senza bisogno di distanziali?... e non avrei neanche problemi di compatibilità col gruppo Ultegra se ho capito bene?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perfetto... quindi posso prendere la sram red 22 BB30 e montarla direttamente sul movimento centrale Praxis M30 di serie senza sostituirlo...e senza bisogno di distanziali?... e non avrei neanche problemi di compatibilità col gruppo Ultegra se ho capito bene?
Allora lo puoi fare solamente se il Praxis abbia i cuscinetti, tipo BB30, cioè inseriti direttamente ne telaio.
Se hai altro fammi una foto, oppure dimmi quale di questi tu hai montato sul tuo telaio
https://praxiscycles.com/bottom-brackets/m30-bottom-brackets/
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
M30-BSA THREADED 68/73MM
questi?

praxis_M30_BSA-01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev