movimento centrale specialized tarmac

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Salve, anch'io sarei interessato ai cuscinetti in ceraica per movimento centrale campagnolo ultra torque. Ho sentito parlare molto bene dei C-BEAR ma non so se sono compatibili. Qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in merito?
 

mario_66

Novellino
5 Giugno 2016
46
21
Sicilia
Visita sito
Bici
Canyon UL CF SL 9.0 DI2;Scott scale 50; Rose UJ 2011; Specy Venge
Jospin, posso dirti che i C-Bear sono un buon prodotto, ho montato il movimento centrale sulla Specy Venge 2014, da piu di un anno senza accusare nessun problema.
Se visiti il loro sito, trovi un pdf con la compatibilità tra i loro prodotti e le marche di bici.
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Jospin

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Prendo spunto da questa discussione per chiedere alcune delucidazioni per la sostituzione della guarnitura su una tarmac sl6.
Attualmente la mia sl6 monta una guarnitura FSA SL-K Light e, movimento centrale BB386 e relativi distanziali, ora sono riuscito a trovare una guarnitura S-Works usata, quindi suppongo che debba sostituire anche il movimento centrale che è un BB30, così da non dover aggiungere distanziali, giusto?
Dovendolo acquistare, per non sbagliare quale dovrei prendere?
o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Prendo spunto da questa discussione per chiedere alcune delucidazioni per la sostituzione della guarnitura su una tarmac sl6.
Attualmente la mia sl6 monta una guarnitura FSA SL-K Light e, movimento centrale BB386 e relativi distanziali, ora sono riuscito a trovare una guarnitura S-Works usata, quindi suppongo che debba sostituire anche il movimento centrale che è un BB30, così da non dover aggiungere distanziali, giusto?
Dovendolo acquistare, per non sbagliare quale dovrei prendere?
o-o
Il movimento centrale del Tarmac, è costituito solamente da due cuscinetti, togli quelli e cosa pensi di mettere se non altri due cuscinetti 30x42x7 ?

ho recentemente tolto la Rotor 3D con una Sram RED BB30, di fatto il perno BB30 della Sram è fatto apposta per essere montato senza nessun ulteriore distanziale.

misura della nuova guarnitura, quanto hai di perno utile.... (escluso quindi la parte a fiore che si incastra dentro la guarnitura)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Prendo spunto da questa discussione per chiedere alcune delucidazioni per la sostituzione della guarnitura su una tarmac sl6.
Attualmente la mia sl6 monta una guarnitura FSA SL-K Light e, movimento centrale BB386 e relativi distanziali, ora sono riuscito a trovare una guarnitura S-Works usata, quindi suppongo che debba sostituire anche il movimento centrale che è un BB30, così da non dover aggiungere distanziali, giusto?
Dovendolo acquistare, per non sbagliare quale dovrei prendere?
o-o

La larghezza "finale" del movimento centrale è identica per tutte le bici da corsa 86mm (92 per le mtb). Con finale intendo che se è un press fit, il movimento centrale entra praticamente tutto nel telaio, tranne un minuscolo spessore, mentre i BSA hanno le calotte esterne che portano comunque la larghezza "finale" a 86mm. Quindi alla fine la dimensione è identica per tutte le bici da corsa.
Quello che conta di una guarnitura è il diametro dell'albero, che generalmente è 24mm (SRAM usa 22) per cui se la nuova guarnitura ha l'albero dello stesso diametro di quella precedente non è necessario cambiare il movimento centrale. Se fosse da 22 (la nuova) e la precednete da 24 ci sono degli adattatori al costo di pochissimi euro. Se fosse il contrario, dovrai cambiare il movimento centrale perché un albero da 24 in un movimento da 22 proprio non ci entra!
L'importante è che la guarnitura non sia da MTB altrimenti ha una lunghezza dell'albero di 6mm superiore a quella delle bdc e, se proprio la vuoi montare, ti servono degli spessori, da mettere generalmente a sinistra. Questo però è facile da capire perché una 50/34 o 53/39 per mtb credo che nessuno la costruisca.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
La larghezza "finale" del movimento centrale è identica per tutte le bici da corsa 86mm (92 per le mtb). Con finale intendo che se è un press fit, il movimento centrale entra praticamente tutto nel telaio, tranne un minuscolo spessore, mentre i BSA hanno le calotte esterne che portano comunque la larghezza "finale" a 86mm. Quindi alla fine la dimensione è identica per tutte le bici da corsa.
Quello che conta di una guarnitura è il diametro dell'albero, che generalmente è 24mm (SRAM usa 22) per cui se la nuova guarnitura ha l'albero dello stesso diametro di quella precedente non è necessario cambiare il movimento centrale. Se fosse da 22 (la nuova) e la precednete da 24 ci sono degli adattatori al costo di pochissimi euro. Se fosse il contrario, dovrai cambiare il movimento centrale perché un albero da 24 in un movimento da 22 proprio non ci entra!
L'importante è che la guarnitura non sia da MTB altrimenti ha una lunghezza dell'albero di 6mm superiore a quella delle bdc e, se proprio la vuoi montare, ti servono degli spessori, da mettere generalmente a sinistra. Questo però è facile da capire perché una 50/34 o 53/39 per mtb credo che nessuno la costruisca.
La guarnitura è una S-Works originale, questa 20200618_203521.jpg mentre questa è quella che monto con relativi adattatori
20200421_183151.jpg 20200421_183140.jpg

Ora a quanto ho capito con la nuova guarnitura per togliere gli adattatori dovrò sostituire anche il movimento centrale giusto?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
  • Mi piace
Reactions: dmarino970

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La guarnitura è una S-Works originale, questa Vedi l'allegato 211395 mentre questa è quella che monto con relativi adattatori
Vedi l'allegato 211396 Vedi l'allegato 211398

Ora a quanto ho capito con la nuova guarnitura per togliere gli adattatori dovrò sostituire anche il movimento centrale giusto?

Ok, ho capito ... è un pasticcio! Ma c'è la soluzione.

Innanzitutto il diametro dell'albero: quello della FSA è 30mm, quello della S-works non lo so: se fosse 30mm non devi cambiare nulla, e tenere anche gli adattatori della FSA. Se fosse 24mm ci sono degli adattatori che stringono il diamentro dell'albero da 30 a 24mm.
Qui ne metto uno che ho trovato velocemente su internet

In secondo luogo il movimento centrale: la tarmac monta un press fit 30 su scatola da 68mm senza calotte esterne, mentre il mondo intero monta il press fit su scatola da 86, quindi essendo "a filo" telaio viene maggiorato con i due adattatori che simulano lo spessore delle calotte per arrivare agli 86mm.
Quindi le soluzioni sono 2 (nel caso il diametro dell'albero della s-works sia da 24mm): o prendi gli adattatori che ti ho indicato sopra o altri simili, facendo però attenzione al fatto che debbano essere montati su pressfit da 68 (sessantotto), oppure prendi un press fit per scatole da 68 (riscrivo sessantotto) ma con le calotte esterne, che portano appunto agli 86 finali.
Personalmente preferirei un movinento con le calotte esterne integrate perché contribuiscono a aumentare la rigidità della struttura, mentre due adattatori che fanno semplicemente spessore non contribuiscono.

Spero di essere stato chiaro. Mi rimane solo una domanda: la tua è una semplice perfezione estetica per avere guarnitura e telaio della stessa marca? Perché la guarnitura fsa con pedivelle cave in carbonio è veramente un gioiello!

Per l'acquisto del nuovo movimento centrale tanti auguri perché probabilmente l'attuale che hai è un bellissimo ceramico, quindi non è che puoi comprarne uno di levello inferiore!:azz
 
  • Mi piace
Reactions: dmarino970

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ok, ho capito ... è un pasticcio! Ma c'è la soluzione.

Innanzitutto il diametro dell'albero: quello della FSA è 30mm, quello della S-works non lo so: se fosse 30mm non devi cambiare nulla, e tenere anche gli adattatori della FSA. Se fosse 24mm ci sono degli adattatori che stringono il diamentro dell'albero da 30 a 24mm.
Qui ne metto uno che ho trovato velocemente su internet

In secondo luogo il movimento centrale: la tarmac monta un press fit 30 su scatola da 68mm senza calotte esterne, mentre il mondo intero monta il press fit su scatola da 86, quindi essendo "a filo" telaio viene maggiorato con i due adattatori che simulano lo spessore delle calotte per arrivare agli 86mm.
Quindi le soluzioni sono 2 (nel caso il diametro dell'albero della s-works sia da 24mm): o prendi gli adattatori che ti ho indicato sopra o altri simili, facendo però attenzione al fatto che debbano essere montati su pressfit da 68 (sessantotto), oppure prendi un press fit per scatole da 68 (riscrivo sessantotto) ma con le calotte esterne, che portano appunto agli 86 finali.
Personalmente preferirei un movinento con le calotte esterne integrate perché contribuiscono a aumentare la rigidità della struttura, mentre due adattatori che fanno semplicemente spessore non contribuiscono.

Spero di essere stato chiaro. Mi rimane solo una domanda: la tua è una semplice perfezione estetica per avere guarnitura e telaio della stessa marca? Perché la guarnitura fsa con pedivelle cave in carbonio è veramente un gioiello!

Per l'acquisto del nuovo movimento centrale tanti auguri perché probabilmente l'attuale che hai è un bellissimo ceramico, quindi non è che puoi comprarne uno di levello inferiore!:azz

Prima di tutto ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, perfetta :-)xxxx,

la guarnitura è originale specialized quindi non dovrei avere problemi di montaggio con aggiunte varie, come pure il mov.centrale dovrebbe essere essere buono quello che attualmente monto, ora attendo solo l'arrivo delle corone poi a differenza di quello che mi ero prefissato, cioè il montaggio fa da te, porto tutto al sivende per il montaggio così sono sicuro, unico problema un pò distante.

Per quanto riguarda la motivazione della sostituzione della guarnitura è solo un fatto puramente estetico, in virtù del fatto che un amico mi ha venduto la guarnitura S-Works semi-nuova ad un prezzo ottimo. Tra l'altro posso dirti che la fsa la tenevo già sulla Tarmac Expert poi rimontata quando ho acquistato il telaio S-Works e mai un problema e, bella anche da vedere.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
buonasera a tutti, sono in procinto di comprare un telaio tarmac sl6 disc e dopo aver perso le serate a cercare di capirci qualcosa con questo dannato movimento centrale da montare ho deciso di chiedere a chi ne sa più di me. Sono indeciso se montare guarnitura con PM specialized su cuscinetti di serie che sono assieme al telaio (il che mi toglierebbe tutti i dubbi) o siccome vado a montare sram red etap hrd 11v, una guarnitura quarq dzero dub. Ora so che la soluzione migliore sarebbe la guarnitura specialized cosí da sfruttare i cuscinetti ceramici di serie, ma nel caso dovessi montare la guarnitura dub che movimento dovrei scegliere?
questo? https://www.bike24.com/p2380928.html?q=sram dub bb30
Grazie delle eventuali risposte
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buonasera a tutti, sono in procinto di comprare un telaio tarmac sl6 disc e dopo aver perso le serate a cercare di capirci qualcosa con questo dannato movimento centrale da montare ho deciso di chiedere a chi ne sa più di me. Sono indeciso se montare guarnitura con PM specialized su cuscinetti di serie che sono assieme al telaio (il che mi toglierebbe tutti i dubbi) o siccome vado a montare sram red etap hrd 11v, una guarnitura quarq dzero dub. Ora so che la soluzione migliore sarebbe la guarnitura specialized cosí da sfruttare i cuscinetti ceramici di serie, ma nel caso dovessi montare la guarnitura dub che movimento dovrei scegliere?
questo? https://www.bike24.com/p2380928.html?q=sram dub bb30
Grazie delle eventuali risposte
La Red E tap esiste anche BB30 e fitta sul movimento OSBB specialized senza nessun artifizio
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
La guarnitura S Works è OS-BB30 scatola 68mm dunque albero 30mm
Buongiorno, dovrei sostituire i cuscinetti del movimento centrale della mia Specialized Allez. Monto una guarnitura S-work. Mi sembra che i cuscinetti che devo comprare abbiano le misure 30×42×7; sono esatte le misure?
Devo cambiare anche gli anellini con i cerchietti che si trovano vicino ai cuscinetti?
Grazie in anticipo.
Un saluto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, dovrei sostituire i cuscinetti del movimento centrale della mia Specialized Allez. Monto una guarnitura S-work. Mi sembra che i cuscinetti che devo comprare abbiano le misure 30×42×7; sono esatte le misure?
Devo cambiare anche gli anellini con i cerchietti che si trovano vicino ai cuscinetti?
Grazie in anticipo.
Un saluto
Si esatto
42 30 7
Nessun cambio anello