Lavoro fatto senza cambiare i cuscinetti. Erano sempre buoni il rumore pare fosse dovuto a gioco presso dal movimento centrale. Vediamo un po’
Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
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Forse dalle calotte, il movimento sono i cuscinettiLavoro fatto senza cambiare i cuscinetti. Erano sempre buoni il rumore pare fosse dovuto a gioco presso dal movimento centrale. Vediamo un po’
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Forse dalle calotte, il movimento sono i cuscinetti
Salve, anch'io sarei interessato ai cuscinetti in ceraica per movimento centrale campagnolo ultra torque. Ho sentito parlare molto bene dei C-BEAR ma non so se sono compatibili. Qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in merito?Questa invece la versione ceramica?
https://www.ebay.it/itm/Cuscinetto-Inox-Ceramico-SC-6806-2RSC3-movimento-centrale-Bici-BB30-PF30-30x42x7/183793819286?_trkparms=aid=222007&algo=SIM.MBE&ao=1&asc=20180213162450&meid=b12f6e2ef20c4ec88cc0292546695da6&pid=100930&rk=6&rkt=6&sd=252427660086&itm=183793819286&pg=2349624&_trksid=p2349624.c100930.m5375
Il prezzo è riferito ovviamente a un pezzo immagino.
Ora provo ad un negozio specifico di cuscinetti skf se lo trovo con queste specifiche.
Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
Il movimento centrale del Tarmac, è costituito solamente da due cuscinetti, togli quelli e cosa pensi di mettere se non altri due cuscinetti 30x42x7 ?Prendo spunto da questa discussione per chiedere alcune delucidazioni per la sostituzione della guarnitura su una tarmac sl6.
Attualmente la mia sl6 monta una guarnitura FSA SL-K Light e, movimento centrale BB386 e relativi distanziali, ora sono riuscito a trovare una guarnitura S-Works usata, quindi suppongo che debba sostituire anche il movimento centrale che è un BB30, così da non dover aggiungere distanziali, giusto?
Dovendolo acquistare, per non sbagliare quale dovrei prendere?
Prendo spunto da questa discussione per chiedere alcune delucidazioni per la sostituzione della guarnitura su una tarmac sl6.
Attualmente la mia sl6 monta una guarnitura FSA SL-K Light e, movimento centrale BB386 e relativi distanziali, ora sono riuscito a trovare una guarnitura S-Works usata, quindi suppongo che debba sostituire anche il movimento centrale che è un BB30, così da non dover aggiungere distanziali, giusto?
Dovendolo acquistare, per non sbagliare quale dovrei prendere?
La guarnitura è una S-Works originale, questa mentre questa è quella che monto con relativi adattatoriLa larghezza "finale" del movimento centrale è identica per tutte le bici da corsa 86mm (92 per le mtb). Con finale intendo che se è un press fit, il movimento centrale entra praticamente tutto nel telaio, tranne un minuscolo spessore, mentre i BSA hanno le calotte esterne che portano comunque la larghezza "finale" a 86mm. Quindi alla fine la dimensione è identica per tutte le bici da corsa.
Quello che conta di una guarnitura è il diametro dell'albero, che generalmente è 24mm (SRAM usa 22) per cui se la nuova guarnitura ha l'albero dello stesso diametro di quella precedente non è necessario cambiare il movimento centrale. Se fosse da 22 (la nuova) e la precednete da 24 ci sono degli adattatori al costo di pochissimi euro. Se fosse il contrario, dovrai cambiare il movimento centrale perché un albero da 24 in un movimento da 22 proprio non ci entra!
L'importante è che la guarnitura non sia da MTB altrimenti ha una lunghezza dell'albero di 6mm superiore a quella delle bdc e, se proprio la vuoi montare, ti servono degli spessori, da mettere generalmente a sinistra. Questo però è facile da capire perché una 50/34 o 53/39 per mtb credo che nessuno la costruisca.
quel pezzo nero con la scritta BB386/30A è un distanziale che rimuovi.La guarnitura è una S-Works originale, questa Vedi l'allegato 211395 mentre questa è quella che monto con relativi adattatori
Vedi l'allegato 211396 Vedi l'allegato 211398
Ora a quanto ho capito con la nuova guarnitura per togliere gli adattatori dovrò sostituire anche il movimento centrale giusto?
Si lo so che i distanziali, montando la guarnitura sworks vanno eliminati, il mio dubbio era se andava sostituito anche il movimento centrale.quel pezzo nero con la scritta BB386/30A è un distanziale che rimuovi.
La guarnitura è una S-Works originale, questa Vedi l'allegato 211395 mentre questa è quella che monto con relativi adattatori
Vedi l'allegato 211396 Vedi l'allegato 211398
Ora a quanto ho capito con la nuova guarnitura per togliere gli adattatori dovrò sostituire anche il movimento centrale giusto?
Ok, ho capito ... è un pasticcio! Ma c'è la soluzione.
Innanzitutto il diametro dell'albero: quello della FSA è 30mm, quello della S-works non lo so: se fosse 30mm non devi cambiare nulla, e tenere anche gli adattatori della FSA. Se fosse 24mm ci sono degli adattatori che stringono il diamentro dell'albero da 30 a 24mm.
Qui ne metto uno che ho trovato velocemente su internet
S121600003 adattatore da PF30/BB30 a shimano 24mm
Adattatore da PF30/BB30 a shimano 24mmwww.cingolanibikeshop.com
In secondo luogo il movimento centrale: la tarmac monta un press fit 30 su scatola da 68mm senza calotte esterne, mentre il mondo intero monta il press fit su scatola da 86, quindi essendo "a filo" telaio viene maggiorato con i due adattatori che simulano lo spessore delle calotte per arrivare agli 86mm.
Quindi le soluzioni sono 2 (nel caso il diametro dell'albero della s-works sia da 24mm): o prendi gli adattatori che ti ho indicato sopra o altri simili, facendo però attenzione al fatto che debbano essere montati su pressfit da 68 (sessantotto), oppure prendi un press fit per scatole da 68 (riscrivo sessantotto) ma con le calotte esterne, che portano appunto agli 86 finali.
Personalmente preferirei un movinento con le calotte esterne integrate perché contribuiscono a aumentare la rigidità della struttura, mentre due adattatori che fanno semplicemente spessore non contribuiscono.
Spero di essere stato chiaro. Mi rimane solo una domanda: la tua è una semplice perfezione estetica per avere guarnitura e telaio della stessa marca? Perché la guarnitura fsa con pedivelle cave in carbonio è veramente un gioiello!
Per l'acquisto del nuovo movimento centrale tanti auguri perché probabilmente l'attuale che hai è un bellissimo ceramico, quindi non è che puoi comprarne uno di levello inferiore!
La Red E tap esiste anche BB30 e fitta sul movimento OSBB specialized senza nessun artifiziobuonasera a tutti, sono in procinto di comprare un telaio tarmac sl6 disc e dopo aver perso le serate a cercare di capirci qualcosa con questo dannato movimento centrale da montare ho deciso di chiedere a chi ne sa più di me. Sono indeciso se montare guarnitura con PM specialized su cuscinetti di serie che sono assieme al telaio (il che mi toglierebbe tutti i dubbi) o siccome vado a montare sram red etap hrd 11v, una guarnitura quarq dzero dub. Ora so che la soluzione migliore sarebbe la guarnitura specialized cosí da sfruttare i cuscinetti ceramici di serie, ma nel caso dovessi montare la guarnitura dub che movimento dovrei scegliere?
questo? https://www.bike24.com/p2380928.html?q=sram dub bb30
Grazie delle eventuali risposte
si lo so il problema è che è fuori produzione, ormai fanno tutto su movimento dub.. quindi sono obbligato a prenderlo, nel caso, per movimento dub, nel caso il movimento che ho linkato è quello giusto?La Red E tap esiste anche BB30 e fitta sul movimento OSBB specialized senza nessun artifizio
Buongiorno, dovrei sostituire i cuscinetti del movimento centrale della mia Specialized Allez. Monto una guarnitura S-work. Mi sembra che i cuscinetti che devo comprare abbiano le misure 30×42×7; sono esatte le misure?La guarnitura S Works è OS-BB30 scatola 68mm dunque albero 30mm
Si esattoBuongiorno, dovrei sostituire i cuscinetti del movimento centrale della mia Specialized Allez. Monto una guarnitura S-work. Mi sembra che i cuscinetti che devo comprare abbiano le misure 30×42×7; sono esatte le misure?
Devo cambiare anche gli anellini con i cerchietti che si trovano vicino ai cuscinetti?
Grazie in anticipo.
Un saluto
Grazie molto @SCR1Si esatto
42 30 7
Nessun cambio anello