Movimento centrale

A

alecsnova

Guest
Ragazzi buonasera,
in queste ultime serate stavo guardando un po di informarmi sui diversi tipi di mc e di guarniture e mi è sorto un dubbio
Qual è stato l' ordine di tempo di nascita di questi standard?
Partendo dal mc con calotte regolabili e con i pedali bloccati con una chiavetta, passando per le cartucce a perno quadro....arriviamo ai press fit e ai bb30 e alle calotte filettate.....ma qual è lo standard nato per ultimo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.348
7.815
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi buonasera,
in queste ultime serate stavo guardando un po di informarmi sui diversi tipi di mc e di guarniture e mi è sorto un dubbio
Qual è stato l' ordine di tempo di nascita di questi standard?
Partendo dal mc con calotte regolabili e con i pedali bloccati con una chiavetta, passando per le cartucce a perno quadro....arriviamo ai press fit e ai bb30 e alle calotte filettate.....ma qual è lo standard nato per ultimo?
I press fit articolati in diverse categorie questa una buona lettura

 

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
60
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
Ciao a tutti , non sono un esperto per cui ho bisogno di alcune risposte a riguardo dei movimenti centrali e cioè:
1 - Su qualsiasi telaio si può mettere qualsiasi guarnitura con l'opportuno movimento centrale?
2- le guarniture hanno un proprio movimento centrale o si può mettere quello che si vuole purchè compatibile?
3- quali sono i movimenti centrali più funzionali? o sono più o meno allo stesso livello?
scusate le molte domande ma vorrei capire in maniera semplice questi aspetti, ringrazio tutti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.197
23.513
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti , non sono un esperto per cui ho bisogno di alcune risposte a riguardo dei movimenti centrali e cioè:
1 - Su qualsiasi telaio si può mettere qualsiasi guarnitura con l'opportuno movimento centrale?
2- le guarniture hanno un proprio movimento centrale o si può mettere quello che si vuole purchè compatibile?
3- quali sono i movimenti centrali più funzionali? o sono più o meno allo stesso livello?
scusate le molte domande ma vorrei capire in maniera semplice questi aspetti, ringrazio tutti
brevemente:
1) no, sui telai a filetto si possono montare solo guarniture con asse di dimensione compatibile col foro del telaio.
2) "si può mettere quello che si vuole purchè compatibile", sempre che esista quello compatibile.
3) non esiste una risposta univoca, dipende da cosa si intende con 'più funzionali'.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.348
7.815
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti , non sono un esperto per cui ho bisogno di alcune risposte a riguardo dei movimenti centrali e cioè:
1 - Su qualsiasi telaio si può mettere qualsiasi guarnitura con l'opportuno movimento centrale?
2- le guarniture hanno un proprio movimento centrale o si può mettere quello che si vuole purchè compatibile?
3- quali sono i movimenti centrali più funzionali? o sono più o meno allo stesso livello?
scusate le molte domande ma vorrei capire in maniera semplice questi aspetti, ringrazio tutti
Intanto partiamo da, su che telaio vuoi montarla?
Dimensione larghezza scatola MC, e se filettato o press fit
 

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
60
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
brevemente:
1) no, sui telai a filetto si possono montare solo guarniture con asse di dimensione compatibile col foro del telaio.
2) "si può mettere quello che si vuole purchè compatibile", sempre che esista quello compatibile.
3) non esiste una risposta univoca, dipende da cosa si intende con 'più funzionali'.
Più funzionali intendo che se c'è mc meglio di un'altro o se sono tutti allo stesso livello
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.197
23.513
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Più funzionali intendo che se c'è mc meglio di un'altro o se sono tutti allo stesso livello
'meglio' in assoluto non esiste, altrimenti tutti utilizzerebbero lo stesso tipo di movimento.
dipende da cosa si vuole ottenere: massimo di semplicità, robustezza, rigidità eccetera.
personalmente, ritengo che la soluzione più pratica per un ciclista come me, amatore di scarsa qualità a cui piace montarsi da solo le proprie bici, è il movimento a filetto inglese (BSA).

ma è un parere del tutto personale; altri, con motivazioni altrettanto valide delle mie, diranno che il migliore è il press fit, con diametro dei cuscinetti che può variare a seconda degli innumerevoli 'standard' introdotti in questi ultimi anni.
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
148
57
38
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho acquistato un Telaio Dogma F con passo italiano. Sto guardando dei gruppi SRAM RED o Campagnolo Record SR EPS. Che movimento centrale devo acquistare? se compro un usato devo comprare adattatore o cambiare tutta la guarnitura se non è adatta al mio telaio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.197
23.513
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho acquistato un Telaio Dogma F con passo italiano. Sto guardando dei gruppi SRAM RED o Campagnolo Record SR EPS. Che movimento centrale devo acquistare? se compro un usato devo comprare adattatore o cambiare tutta la guarnitura se non è adatta al mio telaio?
Per le guarniture Campagnolo basta prendere le calotte Ultra Torque con passo italiano.
 
  • Mi piace
Reactions: erpuma86

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.213
185
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao utenti, feci controllare un paio di anni fa il movimento centrale della Tarmac SL5 da Mirco Cetra, Doktor Bike, perché scricchiolava nonostante l'avessi montato con un antiseize ParkTool.
Lui invece ha utilizzato un distaccante al posto del Parktool AntiSeize che utilizzavo e la bici non ha più fatto un rumore, tra l'altro me ne ha omaggiato anche una certa quantità all'epoca, ora non so più dove sia, è tipo una crema trasparente. Mi ha risposto che lo vendono in confezioni da un litro ma senza citrami il marchio.
Così, se dovessi averne ancora bisognoa, qualcuno di voi ha idea di che prodotto possa trattarsi nello specifico? Quindi, non è né Loctite né antiseize di Parktool ma evidentemente un prodotto industriale trasparente.