Mozzi DT Swiss 240 - 350 - 370

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Buongiorno.
Triathleta lunghe distanze, utilizzo da anni ruote Enve ed ultimamente Reserve.
Entrambe montano mozzi DT Swiss nelle varie opzioni.
Prima 240 ,poi 350 ed adesso 370.
Ovvero: dal top di gamma... costruttori di fascia alta ,per motivi di badget, hanno preferito utilizzare l'entry level (370) come primo equipaggiamento.
Un esempio...Cervelo.
Fatto salvo che il 90 % dei triathleti non apprezzerà concretamente i grammi di peso ( e la differente scorrevolezza ) che diversificano i vari mozzi Dt swiss chiedo:
dal punto di vista affidabilità c'è stato un calo di qualità ?
Ringrazio che conviderà il proprio punto di vista.
Ciao.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.575
5.355
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buongiorno.
Triathleta lunghe distanze, utilizzo da anni ruote Enve ed ultimamente Reserve.
Entrambe montano mozzi DT Swiss nelle varie opzioni.
Prima 240 ,poi 350 ed adesso 370.
Ovvero: dal top di gamma... costruttori di fascia alta ,per motivi di badget, hanno preferito utilizzare l'entry level (370) come primo equipaggiamento.
Un esempio...Cervelo.
Fatto salvo che il 90 % dei triathleti non apprezzerà concretamente i grammi di peso ( e la differente scorrevolezza ) che diversificano i vari mozzi Dt swiss chiedo:
dal punto di vista affidabilità c'è stato un calo di qualità ?
Ringrazio che conviderà il proprio punto di vista.
Ciao.

I 240 sono "inutili" se non per alleggerire sia la bici (poco) e il portafogli (tanto).

I 350 sono il perfetto compromesso per il 99% di tutti noi, sono pesantucci ma affidabili e la manutenzione la fanno anche le capre come me.

I 370 hanno poco senso, non hanno lo star ratchet che di fatto e' cio' che rende i mozzi DT unici, affidabili e facili da manutenere.. Se vuoi una ruota senza star ratchet nel mozzo tanto vale guardare ad altri costruttori che costano tipicamente meno.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Pinzolo

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
I 240 sono "inutili" se non per alleggerire sia la bici (poco) e il portafogli (tanto).

I 350 sono il perfetto compromesso per il 99% di tutti noi, sono pesantucci ma affidabili e la manutenzione la fanno anche le capre come me.

I 370 hanno poco senso, non hanno lo star ratchet che di fatto e' cio' che rende i mozzi DT unici, affidabili e facili da manutenere.. Se vuoi una ruota senza star ratchet nel mozzo tanto vale guardare ad altri costruttori che costano tipicamente meno.
Concordo con le tue riflessioni:
-risparmi 100gr con i 240 poi....carico tre borraccie da 750cc. per un Ironman (peraltro sulle Enve dei tempi d'oro era l'allestimento medio. Il top erano le Chris King).
-i 350 sono montati sulle Reserve 50/60 della mia Cervelo P5. Ad oggi posso parlarne bene.
-i 370 sono installati Reserve 34/37,ruote che mi potrebbero interessare in ottica gara con dislivello.
Ruote, che trovi facilmente nuove provenienti da possessori Cervelo R5, a circa 1200 € la copia.
Mi segnalano,però,l'introduzione di un kit DT Swiss atto a sostituire il sistema a cricchetto di serie col blasonato Star Ratchet ( costo 100 € : https://cyclingtips.com/2021/04/dt-...ln-upgrade-kit-for-lower-end-hubs-and-wheels/ ).
L'ultima opzione sarebbe sostituire il solo mozzo posteriore 370 con un 350 ma, tra acquisto e rimontaggio ruota, non credo ne valga la pena...!
 

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Una delle differenze tra i 240 edci 350 è che i primi hanno cuscinetti in acciaio inossidabile che in certi frangenti posso essere d aiuto x l longevità del mozzo vedi uso triathlon in presenza di acqua salmastra o mtb. L ultima versione dei 350 è stata alleggerita avvicinandosi al peso deo vecchi 240.
Condivido anch'io che i 350 siano i mozzi col migliore rapporto qualità prezzo.
Gli ultimi 240 e 180 da un paio di anni usano un nuovo sistema di rachet alleggerito che è stato anche oggetto di richiamo dalla casa madre ...
 

manurosso87

Pedivella
11 Agosto 2012
301
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Ciao,
Una domanda a proposito di mozzi Dtswiss. Sto cercando di capire che mozzi siano quelli montati sulle DTSwiss Dicut 1600 (in questo caso da 62mm).
Dovrebbe essere una versione Aero, penso dei 350, ma non c'è nessuna scritta sul mozzo.
Avete idea di che mozzi siano? Dovrei procurarmi il corpetto per Shimano.

Grazie
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.720
1.803
SICILY
Visita sito
Ciao,
Una domanda a proposito di mozzi Dtswiss. Sto cercando di capire che mozzi siano quelli montati sulle DTSwiss Dicut 1600 (in questo caso da 62mm).
Dovrebbe essere una versione Aero, penso dei 350, ma non c'è nessuna scritta sul mozzo.
Avete idea di che mozzi siano? Dovrei procurarmi il corpetto per Shimano.

Grazie
Che io sappia funziona così 1100 mozzi 180 , 1400 mozzi 240, 1600 mozzi 350, 1800 mozzi 370.
 
  • Mi piace
Reactions: manurosso87

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.617
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho sia dei 240 su ruote assemblate,che delle Roval rapide CLX,entrami com mozzi Ratchet EXP.
Ogni quanto ingrassate le ghiere dentate?
Ho aquistato l'apposito grasso,ne ho messo un filo,ma dopo un migliaio di km sembra essere gia secco,il rumore della ruota libera è bello squillante quando non si pedala....non ne parliamo a girare le pedivelle al contrario quando la bici è in movimento...
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Ho sia dei 240 su ruote assemblate,che delle Roval rapide CLX,entrami com mozzi Ratchet EXP.
Ogni quanto ingrassate le ghiere dentate?
Ho aquistato l'apposito grasso,ne ho messo un filo,ma dopo un migliaio di km sembra essere gia secco,il rumore della ruota libera è bello squillante quando non si pedala....non ne parliamo a girare le pedivelle al contrario quando la bici è in movimento...
Io ingrasso il ratchet exp ogni 6 mesi, il suono è sempre "squillante", è una sua caratteristica....Quando le ingrassi controlla sempre lo stato dei dentini.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

RDB

Novellino
21 Ottobre 2013
21
18
Sacile
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0
Buongiorno. Ho delle ruote ICAN con mozzi DT Swiss 240 Rachet EXP. Ho corpetto SRAM e vorrei sostituirlo per montare una cassetta Shimano Dura Ace 12 v. Qualcuno sa cortesemente indicarmi il corpetto adatto? Grazie.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.965
898
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Buongiorno. Ho delle ruote ICAN con mozzi DT Swiss 240 Rachet EXP. Ho corpetto SRAM e vorrei sostituirlo per montare una cassetta Shimano Dura Ace 12 v. Qualcuno sa cortesemente indicarmi il corpetto adatto? Grazie.

dovrebbe essere questo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc

dovrebbe essere questo
quello ce l'ha, lui vorrebbe sostituirlo con un corpetto shimano 12v micro spline per montare un pacco pignoni dura ace a 12v
dovrebbe essere questo il ricambio
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.965
898
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
quello ce l'ha, lui vorrebbe sostituirlo con un corpetto shimano 12v micro spline per montare un pacco pignoni dura ace a 12v
dovrebbe essere questo il ricambio
La cassetta Shimano 12v non è microspline quindi serve un normale corpetto Shimano 11 v.
Oppure quello dedicato ma che montano solo le ruote Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: andrea epta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
Ultima modifica:

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
42
27
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Il mozzo 350 è un 370 con lo star ratchet tanto vale se hai un risparmio prendere il 370 e se proprio vuoi Monti star ratchet .. ps a livello di scorrevolezza cambia nulla cambia solo il suono della ruota libera
Buongiorno, sulle mie Roval C38 (che montano mozzi DT-S 370), ho messo il corpetto shimano, in quanto ho cambiato gruppo (da sram rival e SH-105). Da quando ho effettuato la sostituzione del corpetto, il rumore/suono della ruota libera si è - sostanzialmente- azzerato. Cercando in rete, ho trovato il "Kit Star ratchet sl 36", sempre DT-S, ma la descrizione non indica la compatibilità con il mio mozzo 370 (vengono dati compatibili soltanto i seguenti mozzi DT Swiss: 180, 190, 240, 240, 340, 350, 440, 540).
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come potrei "ripristinare" la piacevole rumorosità della ruota libera? (so benissimo che non serve a nulla, ma, visto che sono estremamente scarso come ciclista, cerco di gratificarmi con le sciocchezze che mi danno soddisfazione...)

 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.617
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno, sulle mie Roval C38 (che montano mozzi DT-S 370), ho messo il corpetto shimano, in quanto ho cambiato gruppo (da sram rival e SH-105). Da quando ho effettuato la sostituzione del corpetto, il rumore/suono della ruota libera si è - sostanzialmente- azzerato. Cercando in rete, ho trovato il "Kit Star ratchet sl 36", sempre DT-S, ma la descrizione non indica la compatibilità con il mio mozzo 370 (vengono dati compatibili soltanto i seguenti mozzi DT Swiss: 180, 190, 240, 240, 340, 350, 440, 540).
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come potrei "ripristinare" la piacevole rumorosità della ruota libera? (so benissimo che non serve a nulla, ma, visto che sono estremamente scarso come ciclista, cerco di gratificarmi con le sciocchezze che mi danno soddisfazione...)

Aspetta che ti tolga il grasso dal racket…oppure togli tu :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Franzic