mozzo anteiriore Mavic Ksyrium SLS gioco o inchiodato

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
468
4
ostia-roma
Visita sito
premetto che faccio principalmente Mtb e come bdc ho ancora una Btwin rim brake.
Su Subito ho preso una coppia di ruote Mavic Ksyrium SLS e siccome provate il mozzo anteriore non scorreva benissimo ,in mano grattava di brutto, il venditore mi ha rimborsato parte dei soldi.
Dopo un ordine infinito con Bikeinn sono arrivati i due cuscinetti 6901 e oggi li ho cambiati , impuntati con l'inseritore apposito e martelletto , poi messi a battuta con una barra filettata utilizzando pure i vecchi cuscinetti.
Risultato grattano uguale e se stringo la ghiera con la chiave a nasello fino a portare delicatamente a battuta rimane quasi inchiodato, svitando di un 1/8 di giro in mano non lo sento fluido, ma comunque scorre e la ruota si ferma e torna pure indietro , peccato che c'è gioco assiale una volta montata.
Su qualche video consigliano di svitare un giro da quando la ghiera e tutta stretta, ma così avrei un gioco esagerato
Le parti sono tutte come da esploso e non vedo l'esterno delle sedi dei cuscinetti rovinati .
Gli oring sul perno non è che servono ad eliminiare il gioco? Non credo nemmeno che il mozzo sia scollato e le sedi siano fuori asse , appena prese ci ho fatto qualche stoppie proprio per sentire eventuali scrocchi.
Le vecchie ruote Mavic SL non hanno gioco ed ho pure provato ad invertire il QR
I vecchi cuscinetti provati a mano scorrono bene e non hanno gioco!!!

1719949854911.png
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-07-02 at 22.02.31 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-02 at 22.02.31 (1).jpeg
    175,1 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2024-07-02 at 22.02.31 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-02 at 22.02.31 (2).jpeg
    192,4 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2024-07-02 at 22.02.31.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-02 at 22.02.31.jpeg
    161,8 KB · Visite: 11

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
468
4
ostia-roma
Visita sito
grazie, penso di aver capito il problema.
i cuscinetti Elvedes 5€ l'uno ,nuovi, soprattutto uno sembrano già pallinati.
Aperti hanno una gabbìia in metallo che forse si è deformata quando li ho impuntati e grasso in cartolina.
Sulla mtb mi cambio tutti i cuscinetti, carro . mc e ruote e mi revisiono le sospensioni da me, quindi non sono uno sprovveduto.
chiedo il reso anche se già so di aver buttato 10€.
sulle ruote Newmen da mtb gli orignali costano 4€ l'uno , non durano tantissimo, ma nemmeno si rovinano nel montarli.
In tutti i video li montano martellandoli,questi sarebbero esplosi.
Per fare un lavoro migliore utilizzerò una barra filettata del diametro dei cuscinetti.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.354
4.802
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
grazie, penso di aver capito il problema.
i cuscinetti Elvedes 5€ l'uno ,nuovi, soprattutto uno sembrano già pallinati.
Aperti hanno una gabbìia in metallo che forse si è deformata quando li ho impuntati e grasso in cartolina.
Sulla mtb mi cambio tutti i cuscinetti, carro . mc e ruote e mi revisiono le sospensioni da me, quindi non sono uno sprovveduto.
chiedo il reso anche se già so di aver buttato 10€.
sulle ruote Newmen da mtb gli orignali costano 4€ l'uno , non durano tantissimo, ma nemmeno si rovinano nel montarli.
In tutti i video li montano martellandoli,questi sarebbero esplosi.
Per fare un lavoro migliore utilizzerò una barra filettata del diametro dei cuscinetti.
Succede quando per inserirli fai pressione sulla faccia interna del cuscinetto invece che su quella esterna.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
462
183
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Falso mito degli SKF, nel ciclismo ci sono pochi cuscinetti fatti male che non reggono le blande sollecitazioni imposte da una bicicletta.
Si ok , intendo dire di non comprare proprio cuscinetti da 3 euro . Uso un sacco di marche di cuscinetti per lavoro , mi sono venute in mente quelle due. Visto che sono standard piuttosto che qualche sito cino meglio qualsiasi ferramenta
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
468
4
ostia-roma
Visita sito
smontati e montati a regola d'arte.
Su altre ruote i cuscinetti li impunto appena, ma riprovando oggi inserendo i vecchi grazie alla batta da 12mm entrano in una ttimo.
I vecchi Mavic 6901 hanno la gabbia in plastica, mentre queste Elvedes in metallo e grasso in cartolina, mi sa un aqualità pessima peggio dei cinesi di ferro.
ora ho rimontato i vecchi puliti e ingrassati , ma c'è gioco e il mozzo se tenuto in mano si sente grattare, se serro di più la ruota rimane frenata.
provando sull'altra ruota Mavic , la ghiera stretta delicatamente a battuta, e i cuscinetti girano bene e non c'è gioco
gli originali Mavic costano 17€ la coppia e pure sull'altro set di ruote lavorano da anni senza problemi
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.17.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.17.jpeg
    133,8 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.18 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.18 (1).jpeg
    143,4 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.18 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.18 (2).jpeg
    292 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.18 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.18 (3).jpeg
    183,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.18.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-03 at 12.43.18.jpeg
    122 KB · Visite: 6

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
462
183
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
La gabbia interna solitamente è in metallo . Che poi ci sia sempre poco grasso è vero , anche se una volta ho parlato con un rappresentante SKF e mi diceva che il grasso è calibrato per la vita del cuscinetto . Non va mai riempito perchè comunque lo butta fuori . IO da sempre non dico che li rimepio ma lo aggiungo sempre . E parlo di cuscinetti di macchinari industriali che non girano come la ruota di una bici . A parte questo che siano così pessimi è strano . Che poi mavic mica fa cuscinetti quindi probabilmente hai beccato proprio una marca pessima. Se grattano anche dopo averli puliti bene e reingrassati significa che le sfere e la pista sono andate . La cosa che non capisco è il perchè serrando appena di più la ghiera si bloccano . E' lo stesso sistema di Fulcrum più o meno . Al massimi restano leggermente frenati , ma non si boccano
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
462
183
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Dipende che Fulcrum. E' lo stesso sistema delle fulcrum di bassa gamma (e però non tutte le Fulcrum di bassa gamma hanno la regolazione del gioco assiale.
Si , parlo di cuscinetti industriali non cono-sfera quindi dalle racing 4 in su . Però ricordo che stringevo la ghiera sulle Racing 4 , fino ad eliminare il gioco , ma se si stringe troppo si sente la resistenza nel far girare il perno a mano ma non si bloccano i cuscinetti . boh
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.236
7.755
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
smontati e montati a regola d'arte.
Su altre ruote i cuscinetti li impunto appena, ma riprovando oggi inserendo i vecchi grazie alla batta da 12mm entrano in una ttimo.
I vecchi Mavic 6901 hanno la gabbia in plastica, mentre queste Elvedes in metallo e grasso in cartolina, mi sa un aqualità pessima peggio dei cinesi di ferro.
ora ho rimontato i vecchi puliti e ingrassati , ma c'è gioco e il mozzo se tenuto in mano si sente grattare, se serro di più la ruota rimane frenata.
provando sull'altra ruota Mavic , la ghiera stretta delicatamente a battuta, e i cuscinetti girano bene e non c'è gioco
gli originali Mavic costano 17€ la coppia e pure sull'altro set di ruote lavorano da anni senza problemi
Li andrebbero gli skf nuovi. Un gioco minimale va lasciato perchè non esiste un contrasto interno dunque se serri troppo le ralle interne si comprimono e il cuscinetto fa fatica a ruotare se lasci troppo gioco gira bene ma balla. Mavic dice di montarli sulla bici serrare il qr, portare in battuta leggera la ghiera e tornare indietro di un quarto di giro. Se rimane un gioco minimale è il suo andare
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.354
4.802
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si , parlo di cuscinetti industriali non cono-sfera quindi dalle racing 4 in su . Però ricordo che stringevo la ghiera sulle Racing 4 , fino ad eliminare il gioco , ma se si stringe troppo si sente la resistenza nel far girare il perno a mano ma non si bloccano i cuscinetti . boh
spesso c'è internamente ai cuscinetti un cilindretto che fa pressione contro le ralle interne del cuscinetto, in modo che pur stringendo non fai mai lavorare i cuscinetti male (troppo stretti).
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
468
4
ostia-roma
Visita sito
Li andrebbero gli skf nuovi. Un gioco minimale va lasciato perchè non esiste un contrasto interno dunque se serri troppo le ralle interne si comprimono e il cuscinetto fa fatica a ruotare se lasci troppo gioco gira bene ma balla. Mavic dice di montarli sulla bici serrare il qr, portare in battuta leggera la ghiera e tornare indietro di un quarto di giro. Se rimane un gioco minimale è il suo andare
non vorrei sbagliare, forse causa grasso del montaggio, ma la ghiera con la ruota montata e Qr non stringe perchè gira tutto il perno
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
468
4
ostia-roma
Visita sito
Si , parlo di cuscinetti industriali non cono-sfera quindi dalle racing 4 in su . Però ricordo che stringevo la ghiera sulle Racing 4 , fino ad eliminare il gioco , ma se si stringe troppo si sente la resistenza nel far girare il perno a mano ma non si bloccano i cuscinetti . boh
la ghiera ha una battuta che va a stringere sulla pista interna del cuscinetto.
se stringo tutto il mozzo quasi non gira e ci sta, ma se allento di 1/8-1/4 di giro quando si ferma la ruota tende pure a tornare indietro, ma se prendo il mozzo tra le mani sento che gratta.
Le ruote le ho prese usate, tutto può essere, ma le uniche spiegazioni potrebbero essere oltre ai cuscinetti stessi, le flange scollate dal carbonio e magari non sono perfettamente in asse, ma credo che facendo lo stoppie qualche rumorino avrei dovuto sentirlo, oppure le sedi dei cuscinetti potrebbero essere rovinate, ma anche qui ad occhio sembra tutto ok

ultimo, i cuscinetti non hanno nessuna marca impressa sul metallo o sulle schermature, quindi presumo siano dei cinesi imbustati e venduti con una scatola firmata