Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Mozzo posteriore Hollowgram
Testo
<blockquote data-quote="Florentino" data-source="post: 7311769" data-attributes="member: 57201"><p>Ciao a tutti, riprendo questo post perchè anche la mia Supersix monta di serie una coppia di Hollowgram da 35mm. Dopo aver faticato anche io a rimuovere i caps dell'asse metallico del mozzo posteriore, poichè sentivo una non perfetta fluidità nella rotazione, mi sono accorto che il problema risiede nel corpetto o meglio in uno dei due cuscinetti inseriti al suo interno. </p><p>Sono uguali a uno degli altri due cuscinetti innestati sull'asse. In sostanza, nel mozzo posteriore ci sono in totale <strong>4</strong> cuscinetti a sfere: 3 della misura <strong>15x24x5mm</strong> (2 presenti nel corpetto) e 1 più grande della misura <strong>17x26x5mm</strong>. Ora, mi ritrovo il corpetto ben pulito e sgrassato, ma mi devo necessariamente fermare, poichè non posseggo nessun attrezzo per estrarre in maniera corretta e sicura i cuscinetti e poi inserire i nuovi, facendo attenzione che entrino perfettamente in asse per non danneggiare cuscinetti e asse. Il corpetto è di marca Formula modello <strong>FH-513</strong> che Cannondale chiama anche con un codice proprio e cioè <strong>KP488</strong>. </p><p>Qui invio anche il link della pagina che ho trovato, dove vengono anche riportate le foto in dettaglio che allego anche al messaggio:</p><p></p><p><a href="https://cannondaleexperts.com/products/cannondale-freehub-body-formula-hg-style-11-speed-fh-513-kp488?variant=31414358311049" target="_blank">https://cannondaleexperts.com/products/cannondale-freehub-body-formula-hg-style-11-speed-fh-513-kp488?variant=31414358311049</a></p><p></p><p>Mi sto rendendo conto che è molto difficile trovare questo corpetto (volendo ad esempio sostituirlo completamente) e se si trova, il prezzo non è economico come speravo. Pensavo ci fossero prodotti di altre marche compatibili, ma pare proprio di no e la cosa un po' mi preoccupa perchè, trattandosi di un componente soggetto a usura nel tempo, in un futuro potrebbe rendersi necessario sostituirlo. E' possibile che si debba giungere a cambiare l'intera ruota solamente perchè non si troverà a quel punto in commercio il corpetto? Forse ce ne sono, ma non riesco a riconoscerne la compatibilità?</p><p>Infine le domande, due fondamentali: quali marche di cuscinetti a sfere delle misure indicate mi consigliate? Ne sto vedendo di diverse, vorrei comunque sceglierne di affidabili e buona qualità. Nel 2018 ho fatto sostituire i due di serie dell'asse (credo fossero Formula fatto in Taiwan, uno aveva ceduto dopo appena un anno) con degli ottimi SKF che ancora ruotano fluidi (pensavo, fino a oggi, che il problema fosse dovuto a uno di essi e invece si trattava del corpetto).</p><p>Ho visto diversi attrezzi, professionali e non, per estrarre e inserire a pressione i cuscinetti sia dell'asse che del corpetto. Osservando il corpetto dalle foto sapreste consigliarmi un attrezzo per estrarre tali cuscinetti in maniera corretta ed eventualmente per inserire anche i nuovi che non sia eccessivamente costoso? So che si tratta di un'operazione abbastanza delicata e che richiede esperienza e cautela, ma con il tempo e con molta pazienza vorrei iniziare a fare in autonomia interventi un po' più impegnativi sulla mia bicicletta, anche perchè è piacevole dedicarle personalmente tutte le attenzioni. </p><p>Grazie a chi potrà rispondere a questi quesiti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Florentino, post: 7311769, member: 57201"] Ciao a tutti, riprendo questo post perchè anche la mia Supersix monta di serie una coppia di Hollowgram da 35mm. Dopo aver faticato anche io a rimuovere i caps dell'asse metallico del mozzo posteriore, poichè sentivo una non perfetta fluidità nella rotazione, mi sono accorto che il problema risiede nel corpetto o meglio in uno dei due cuscinetti inseriti al suo interno. Sono uguali a uno degli altri due cuscinetti innestati sull'asse. In sostanza, nel mozzo posteriore ci sono in totale [B]4[/B] cuscinetti a sfere: 3 della misura [B]15x24x5mm[/B] (2 presenti nel corpetto) e 1 più grande della misura [B]17x26x5mm[/B]. Ora, mi ritrovo il corpetto ben pulito e sgrassato, ma mi devo necessariamente fermare, poichè non posseggo nessun attrezzo per estrarre in maniera corretta e sicura i cuscinetti e poi inserire i nuovi, facendo attenzione che entrino perfettamente in asse per non danneggiare cuscinetti e asse. Il corpetto è di marca Formula modello [B]FH-513[/B] che Cannondale chiama anche con un codice proprio e cioè [B]KP488[/B]. Qui invio anche il link della pagina che ho trovato, dove vengono anche riportate le foto in dettaglio che allego anche al messaggio: [URL]https://cannondaleexperts.com/products/cannondale-freehub-body-formula-hg-style-11-speed-fh-513-kp488?variant=31414358311049[/URL] Mi sto rendendo conto che è molto difficile trovare questo corpetto (volendo ad esempio sostituirlo completamente) e se si trova, il prezzo non è economico come speravo. Pensavo ci fossero prodotti di altre marche compatibili, ma pare proprio di no e la cosa un po' mi preoccupa perchè, trattandosi di un componente soggetto a usura nel tempo, in un futuro potrebbe rendersi necessario sostituirlo. E' possibile che si debba giungere a cambiare l'intera ruota solamente perchè non si troverà a quel punto in commercio il corpetto? Forse ce ne sono, ma non riesco a riconoscerne la compatibilità? Infine le domande, due fondamentali: quali marche di cuscinetti a sfere delle misure indicate mi consigliate? Ne sto vedendo di diverse, vorrei comunque sceglierne di affidabili e buona qualità. Nel 2018 ho fatto sostituire i due di serie dell'asse (credo fossero Formula fatto in Taiwan, uno aveva ceduto dopo appena un anno) con degli ottimi SKF che ancora ruotano fluidi (pensavo, fino a oggi, che il problema fosse dovuto a uno di essi e invece si trattava del corpetto). Ho visto diversi attrezzi, professionali e non, per estrarre e inserire a pressione i cuscinetti sia dell'asse che del corpetto. Osservando il corpetto dalle foto sapreste consigliarmi un attrezzo per estrarre tali cuscinetti in maniera corretta ed eventualmente per inserire anche i nuovi che non sia eccessivamente costoso? So che si tratta di un'operazione abbastanza delicata e che richiede esperienza e cautela, ma con il tempo e con molta pazienza vorrei iniziare a fare in autonomia interventi un po' più impegnativi sulla mia bicicletta, anche perchè è piacevole dedicarle personalmente tutte le attenzioni. Grazie a chi potrà rispondere a questi quesiti. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Mozzo posteriore Hollowgram
Alto
Basso