mozzo record..vintage

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito


ieri..rovistando in una vecchia scatola...ho trovato....questo bellissimo mozzo record.. 6v.pignoni "maillard" 14-21...36 fori..cosa ke mi ha stupito é che la battuta si adatta perfettamente ai "nuovi" carri da 130 mm, quando questo dovrebbe essere da 110 mm...mi fu regalato nei primi anni 90..
sto pensando di montarci un cerchio da 36 f. x tubolare..
la qualita'della foto e'quella ke é ma meglio nn riesco..
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La battuta dei telai era 110 negli anni 40-50.
Poi si passò a 120-121mm.
Con l'avvento delle 6-7v si allargò a 126mm
Poi con le 8v, fine anni 80 comunque, a 130mm.

Con i telai in acciaio un 126 ci va sempre su, sia con il 121mm, sia con il 130 (il carro sopporta la flessione di 2mm per parte!).

Tornando a bomba: i pignoni sono 6... Maillard faceva ottime ruotelibere, la particolarità degli spessori rossi (ne ho una di identica, ma 15-28).

Su cosa vuoi montarlo? Non credo sia possibile montare qualcosa di più di un 7v (e già le 7 devi forse spostare un po' di spessori.

Per la data: se apri i coni, nel bullone più esterno trovi stampato CAMP sopra e sotto due cifre dell'anno di produzione.
Quei mozzi lì hanno fatto la storia del ciclismo per 30 anni, furono prodotti fino a inizio anni 80 mi pare.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
6 pignoni..a filetto.., la battuta da 126 nn la sapevo..pensavo 110 o 130..
si, é + datato..infatti mi fu regalato da un ex dilettante passato poi amatore..lui lo aveva li da tempo, mi disse.. forse sara'anni '70?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
eh...domani vedo di smontare i coni
cmq..volevo montarlo sulla mia "lüders" in acciaio, telaio anni '80 (del quale presto postero'foto, dato ke é in krukkonia)
lo lascerei a 6 v. con manettini campa al telaio..magari tolgo l'indicizzazione. ti leggo cosa cé'scritto fuori :1575x24tpi; 07bsa (questo su esterno corpetto, diciamo il tappo)
sul corpetto vicino alla flangia :italy 25x241
cmq vedevo che se tocco i pignoni, questi hanno gioco sul corpetto...nemmeno poco...sapevo che era normale un po'di gioco, ma a me pare sia un po'troppo.. forse lascio stare di farlo montare..
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Mi spiace dirlo, ma puo darsi che non si riesca a fare assolutamente niente con quel mozzo, soprattutto se fu impiegato da uno che ha corso. La ragione e' la seguente: sono in molti che trovando una ruota col cerchio distrutto che prendono semplicemente un tagliolo per tagliare i raggi, senza rendersi conto che il cerchio serve da leva per poter sfilare la ruota libera, soprattutto nei casi dove e' stato uno forte che lo ha avvitata. Senza la leva offerta del cerchio, e' sovvente impossibile svitare la ruota libera che rende impossibile inserire raggi. Ti auguro pertanto buona fortuna a togliere la ruota libera prima di pensare ad altro.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
eh, si, cari ciclista statunitense e lanerossi...in effetti é senza raggi...la portero'da un mecca di quelli vecchio stampo e vedremo...