Mozzo Shimano - Gruppo Campagnolo Athena 11 v - Quale cassetta ?

gino.piccinni

Novellino
13 Marzo 2023
11
3
37
Torino
Visita sito
Bici
Orbea Occam M30
Ciao a tutti,
Ho comprato una bici vintage completa su cui vorrei montare un gruppo Capagnolo Athena 11v del 2010 che ho acquistato usato.
La bici è in acciaio con forcella in acciaio che non voglio cambiare e quindi peserà un po', le ruote sono mavic CXP 33.
Il gruppo che ho comprato include una cassetta Camapagnolo 11v (11-25).

Purtroppo le ruote che monta la bici hanno un mozzo shimano ed un corpetto shimano simile a questo come scanalature (FH-M595 - immagine allegata).

Mi potreste aiutare a rispondere a questi dubbi:
  1. Questo corpetto shimano potrebbe montare una cassetta 11v tipo questa (link aliexpress) ?
  2. Il cambio campagnolo athena 11v del 2010 funziona con la cassetta 11v aliexpress che è per shimano ?
  3. Il cambio campagnolo athena 11v del 2010 riporta da manuale 29t massimo, il 30t lo si può montare senza prolunga del forcellino o devo per forza usare un 11-28 ?
  4. La catena campagnolo 11v funziona bene anche con una cassetta come quella di aliexpress ?
Grazie molte a tutti per le risposte !
Anche se avete qualche consiglio su una cassetta alternativa a budget ridotto ...

Allegati

• 1738764434131.png
    1738764434131.png
    360,2 KB · Visite: 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.493
26.451
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1. lascio la parola a chi si intende di corpetti Shimano
2. si, come detto più volte sul forum, le cassette Shimano 11v vanno bene con gruppi Campagnolo 11v e viceversa
3. si, il 30 si può usare tranquillamente, anche di questo se ne è parlato più volte
4. si, le catene 11v hanno tutte lo stesso passo e spessore (e anche in questo caso, argomento già sviscerato).
A scanso di equivoci, lo affermo in quanto le soluzioni 2, 3 e 4 le ho adottate personalmente sulle mie bici.

Ma perché non cercare un corpetto Campagnolo per quelle ruote?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.811
8.873
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti,
Ho comprato una bici vintage completa su cui vorrei montare un gruppo Capagnolo Athena 11v del 2010 che ho acquistato usato.
La bici è in acciaio con forcella in acciaio che non voglio cambiare e quindi peserà un po', le ruote sono mavic CXP 33.
Il gruppo che ho comprato include una cassetta Camapagnolo 11v (11-25).

Purtroppo le ruote che monta la bici hanno un mozzo shimano ed un corpetto shimano simile a questo come scanalature (FH-M595 - immagine allegata).

Mi potreste aiutare a rispondere a questi dubbi:
  1. Questo corpetto shimano potrebbe montare una cassetta 11v tipo questa (link aliexpress) ?
  2. Il cambio campagnolo athena 11v del 2010 funziona con la cassetta 11v aliexpress che è per shimano ?
  3. Il cambio campagnolo athena 11v del 2010 riporta da manuale 29t massimo, il 30t lo si può montare senza prolunga del forcellino o devo per forza usare un 11-28 ?
  4. La catena campagnolo 11v funziona bene anche con una cassetta come quella di aliexpress ?
Grazie molte a tutti per le risposte !
Anche se avete qualche consiglio su una cassetta alternativa a budget ridotto ...
Come ti ha detto bradipus i casi sono 2; o compri un corpetto Campagnolo o compri un pacco pignono Shimano, vedi tu cosa ti costa meno!!!

Il corpetto dovrebbe essere questo

• Mi piace
Reactions: bradipus

gino.piccinni

Novellino
13 Marzo 2023
11
3
37
Torino
Visita sito
Bici
Orbea Occam M30
Come ti ha detto bradipus i casi sono 2; o compri un corpetto Campagnolo o compri un pacco pignono Shimano, vedi tu cosa ti costa meno!!!

Il corpetto dovrebbe essere questo

Grazie Mille !
Non sapevo dell’esistenza di questo corpetto!
Purtroppo ieri ho comprato la cassetta shimano quindi provo con questa e almeno arrivo a 30t!
Quando mi arriva il tutto e monto vi aggiorno.
Grazie per le preziose informazioni!

• Mi piace
Reactions: 4x16 and bradipus

gino.piccinni

Novellino
13 Marzo 2023
11
3
37
Torino
Visita sito
Bici
Orbea Occam M30
Aggiornamento
Purtroppo la cassetta 11v Zitto 11-30 non monta sul corpetto shimano che ho, l'ultimo pignone non aggancia !!!
Ho visto che sul forum qualcuno ha fresato il corpetto e altri hanno fresato la cassetta, non so se devo cercare un nuovo corpetto o se andare di soluzioni "artigianali" con la lima !
Suggerimenti?
G

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.811
8.873
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Aggiornamento
Purtroppo la cassetta 11v Zitto 11-30 non monta sul corpetto shimano che ho, l'ultimo pignone non aggancia !!!
Ho visto che sul forum qualcuno ha fresato il corpetto e altri hanno fresato la cassetta, non so se devo cercare un nuovo corpetto o se andare di soluzioni "artigianali" con la lima !
Suggerimenti?
G
Sicuro di aver regolato bene il finecorsa superiore?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.385
9.508
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
aprendo il tuo link mi da una cassetta 9V... comunque facile che il tuo corpetto non tenga le 11V; misura la lunghezza della parte che deve accogliere la cassetta. Se devi comunque cambiare corpetto, tanto vale passare a quello Campagnolo. La cassetta puoi provare a rivenderla perdendoci poco. Oppure prendi un corpetto Shimano.
Ma prima misura bene quello che hai per capire qual è il problema.

Adesso sulle Mavic che cassetta avevi ?

Rispondi scrivendo qui...