MyVelofit

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno ha provato questo software per il posizionamemto in bici? Io qualche mese fa ho fatto un test con la versione gratuita, che pero’ non da’ indicazioni utili, volevo capire se vale la pena provare la versione a pagamento per ottimizzare la posizione in sella.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno ha provato questo software per il posizionamemto in bici? Io qualche mese fa ho fatto un test con la versione gratuita, che pero’ non da’ indicazioni utili, volevo capire se vale la pena provare la versione a pagamento per ottimizzare la posizione in sella.
Provo a rispondermi da solo, oggi spinto dalla curiosita’ e dalla noia ho acquistato l’abbonamento myvelofit e ho provato a vedere che consigli mi dava.

Ebbene mi ha fatto abbassare la sella di 3 cm (con 5 interazioni, prima 1 cm alla volta per 2 volte e poi mezzo cm per due volte) e avanzare di mezzo centimetro rispetto al bike fit fatto 3 anni fa da un esperto. A me sembra di pedalare troppo seduto ora, secondo lui gli angoli sono perfetti, comunque domani provo un giro vero e vediamo come mi sento.

C’e’ da dire che sto riprendendo dopo 2 mesi di stop, quindi non mi sento particolarmente elastico in questo momento, nell’analisi video non gli piaceva l’angolo del ginocchio nel punto morto inferiore e quindi mi faceva abbassare la sella.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.176
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
3 cm di altezza sella è un boato, me ne intendo poco ma uno dei 2 deve aver sbagliato di parecchio il suo lavoro..
prima dello stop ti trovavi male come posizione?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
3 cm di altezza sella è un boato, me ne intendo poco ma uno dei 2 deve aver sbagliato di parecchio il suo lavoro..
prima dello stop ti trovavi male come posizione?
Ho pedalato 3 anni perfettamente, sempre sentito un po’ troppo lunga la bici, ma per l’altezza sella mi trovavo bene. Ho avuto un problema di prostatite 3 mesi fa. Secondo me infatti myvelofit ha toppato, oppure con 2 mesi di stop e 2 kg in piu’ ho perso flessibilita’ io e quindi mi propone una posizione piu’ comoda
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.176
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ho pedalato 3 anni perfettamente, sempre sentito un po’ troppo lunga la bici, ma per l’altezza sella mi trovavo bene. Ho avuto un problema di prostatite 3 mesi fa. Secondo me infatti myvelofit ha toppato, oppure con 2 mesi di stop e 2 kg in piu’ ho perso flessibilita’ io e quindi mi propone una posizione piu’ comoda
a sensazione, anche secondo me..
2 mesi di fermo (e ancor più i 2 kg) sono numeri direi piccoli, 3cm è una taglia..

visto che ce l'hai, potresti provare a giocarci un po', rifare il test nelle stesse condizioni, poi con altri vestiti, altra illuminazione (magari migliore se possibile) altra telecamera (sai mai che il cellulare sia un po' "grandangolo" e distorga l'immagine)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a sensazione, anche secondo me..
2 mesi di fermo (e ancor più i 2 kg) sono numeri direi piccoli, 3cm è una taglia..

visto che ce l'hai, potresti provare a giocarci un po', rifare il test nelle stesse condizioni, poi con altri vestiti, altra illuminazione (magari migliore se possibile) altra telecamera (sai mai che il cellulare sia un po' "grandangolo" e distorga l'immagine)
Si’ è quello che volevo fare, ho pensato anche io che ci fosse una distorsione dovuta al grandangolo o qualche angolo stimato male per l’illuminazione, voglio riprovare in condizioni diverse infatti e vedere cosa succede, vi tengo aggiornati.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche secondo me 3cm sono un'esagerazione. O era sbagliato prima o è sbagliato adesso (o entrambe). Più probabile che sia sbagliato adesso, perché pedalare 3cm troppo alto è impossibile, 3cm basso ci riesci anche se disottimizzato.

Se hai voglia di discuterne, quanto hai di cavallo, a quanto pedalavi prima e quanto ti ha proposto il software?
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche secondo me 3cm sono un'esagerazione. O era sbagliato prima o è sbagliato adesso (o entrambe). Più probabile che sia sbagliato adesso, perché pedalare 3cm troppo alto è impossibile, 3cm basso ci riesci anche se disottimizzato.

Se hai voglia di discuterne, quanto hai di cavallo, a quanto pedalavi prima e quanto ti ha proposto il software?
Sono alto 180 cm, cavallo 85 cm e pedalavo con altezza sella di 75 cm. Fra l’altro il posizionatore mi aveva alzato e arretrato la sella in quella posizione e mi aveva risolto un dolore al ginocchio, che in questo modo era sparito
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Sono alto 180 cm, cavallo 85 cm e pedalavo con altezza sella di 75 cm. Fra l’altro il posizionatore mi aveva alzato e arretrato la sella in quella posizione e mi aveva risolto un dolore al ginocchio, che in questo modo era sparito
75 cm di altezza sella dal movimento centrale è il valore giusto per un cavallo di 85 cm.

Lascia perdere My Velofit e mantieni la posizione del bimeccanico.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
75 cm di altezza sella dal movimento centrale è il valore giusto per un cavallo di 85 cm.

Lascia perdere My Velofit e mantieni la posizione del bimeccanico.
Ci gioco ancora un po’ prima di decidere cosa farne, soprattutto voglio rifare la prova in un ambiente con una migliore illuminazione, sfondo ben contrastato e togliendo il grandangolo per le riprese (che ho dovuto mettere perche’ non avevo spazio per allontanare il telefono). Hanno un’opzione per rimborsare l’abbonamento se non vengono fuori risultati corretti, se proprio non va mi faccio rimborsare,
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
@Lumi Come certamente sai già, 75cm è più o meno l'altezza di pedalata corretta per le tue misure. Può ballare mezzo cm più o meno ... ma 72cm non può essere !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aggiornamento di oggi. Ho messo a posto illuminazione, distanza di ripresa e inquadratura, ho ripetuto il test sia dal lato destro che dal lato sinistro, ottengo sempre piu’ o meno gli stessi angoli e la stessa altezza sella raccomandata a 73 cm se indico come target “performance”, piu’ bassa se metto target “comfort”.

Allora ho scritto segnalando che non ero convinto (hanno un’opzione rimborso se uno non è soddisfatto e hanno anche un servizio di consulenza personale a pagamento), mi ha risposto il loro esperto (quello che fa le consulenze a pagamento), ha analizzato il video mi ha detto che secondo lui la sella a 73 cm è corretta per me, che sono consapevoli che le raccomandazioni del loro SW tendono a dare altezza sella piu’ bassa rispetto alla media dei bike fit professionali che si trovano in giro (c’era pure una faq che lo dice ma non la avevo vista).

Quindi oggi ho fatto un’uscita di prova con la sella a 73 cm, sicuramente ero abituato ad una altezza maggiore ma non mi sono trovato malissimo, il ginocchio arriva troppo in alto per i miei gusti (puo’ creare problemi?) ma in compenso la pressione della sella sulle parti molli è inferiore (sono appena stato fermo per una prostatite).

Penso che gli daro’ una chance e provero’ ancora un po’ a pedalare cosi’.

L’unica cosa che voglio fare in piu’ è provare ad arretrare un po’ le tacchette e rifare il test myvelofit, il posizionatore me le aveva messe tutte avanti ma il piede sinistro spesso formicola, puo’ darsi che con le tacchette messe diversamente l’altezza sella venga diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

PS: vedo in questo video che l'angolo del ginocchio nel punto morto inferiore deve essere compreso fra 145° e 155°, in effetti myvelofit mi dice che l'angolo con la sella a 73 cm è 147°, mentre con la sella a 75 cm era a 152°, entrambi compresi nel range, però la raccomandazione di myvelofit è di avere angolo compreso fra 140° e 148°
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi altezza 73cm la sella ?


A vederti sembreresti quasi ancora alto.. sicuro che il tuo cavallo sia 85 cm ?
Poi per me sei/saresti anche troppo alto davanti.
Non ti resta che provare e vedi che ne esce.
Proprio sicuro non sono ... nel senso che lo ho misurato 3 anni fa quando comprai la mia prima bici e lo ho scritto su un foglio excel :-)xxxx ... magari lo rimisuro

Sulla posizione davanti mi piacerebbe togliere qualche spessore, adesso che riprendo dopo due mesi di stop non lo faccio ma sperimenterò sicuramente.

Secondo te la tacchetta non è troppo avanti?
 

Juste1911

Novellino
24 Luglio 2014
33
1
Lombardia
Visita sito
Bici
Radon


Proprio sicuro non sono ... nel senso che lo ho misurato 3 anni fa quando comprai la mia prima bici e lo ho scritto su un foglio excel :-)xxxx ... magari lo rimisuro

Sulla posizione davanti mi piacerebbe togliere qualche spessore, adesso che riprendo dopo due mesi di stop non lo faccio ma sperimenterò sicuramente.

Secondo te la tacchetta non è troppo avanti?
Ciao Lumi,

A distanza di 1 annetto ci sono aggiornamenti sulla tua esperienza con MyVeloFit?

Grazie!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao Lumi,

A distanza di 1 annetto ci sono aggiornamenti sulla tua esperienza con MyVeloFit?

Grazie!
Ciao, sto ancora usando la bici (3 bici a dire la verita’) impostata l’anno scorso con MyVelofit. Solo da inizio 2023 ho cominciato a risalire coi km (ora circa 1000 km/mese ero stato fermo a lungo nella seconda meta’ dello scorso anno) e mi trovo bene, non sento l’esigenza di cambiare nulla. Mi riservo di rifare un bikefit col software prima che scada l’abbonamento annuale, verso giugno, per vedere se mi suggerisce qualche cambiamento.