MyVelofit

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
Corretto, nella seconda foto ho cambiato poggia ruota perche’ la prima volta non avevo controllato che i perni fossero alla stessa altezza, la seconda volta ho cambiato poggia ruota perche’ il primo era troppo alto.

Ma riguardando le immagini credo che la principale differenza sia l’arretramento del sedere sulla sella, nella prima sporge un po’ di sella dietro, nella seconda no. In effetti il primo bike fit lo ho fatto di ritorno dalla prostatite, da allora quando pedalo cerco sempre di sentire l’appoggio sul retro della sella per evitare di appoggiare al centro sulle parti molli, puo’ darsi che questa attitudine sia aumentata nel tempo.

Comunque ho provato ad abbassare la sella secondo le nuove indicazioni di myvelofit (non su questa bici ma sulla gravel) e mi è venuto un pincipio di dolore sopra alla rotula, oltre alla sensazione quando pedalo di essere troppo accucciato, quindi la rialzo.
Come saprai hai un possibile range di valori ammissibili su ogni parametro analizzato, quindi anche alzando un po’ la sella potresti avere comunque tutti i parametri entro i range ottimali.
Ad ogni modo, se il primo fit lo hai fatto con la bici “in leggera salita” ora ci può stare che con la nuova configurazione tu ti senta troppo raccolto e abbia sperimentato un fastidio alle ginocchia. Infatti, nella configurazione ora è cambiata anche l’inclinazione della sella: inclinazione più accentuata e sella abbassata sono coerenti con le sensazioni e dolori che hai sperimentato.

Ci sono però molte variabili che possono essere cambiate e tu ne hai già individuata una. Non ti resta che andare per piccoli tentativi e vedere come va; è difficile da fare questo processo perché non sai mai se quello che fai va nella direzione giusta oppure no perché c’è sempre l’incognita che il corpo reagisca male ad una miglioria per il semplice fatto che è stato abituato “male” per lungo tempo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come saprai hai un possibile range di valori ammissibili su ogni parametro analizzato, quindi anche alzando un po’ la sella potresti avere comunque tutti i parametri entro i range ottimali.
Ad ogni modo, se il primo fit lo hai fatto con la bici “in leggera salita” ora ci può stare che con la nuova configurazione tu ti senta troppo raccolto e abbia sperimentato un fastidio alle ginocchia. Infatti, nella configurazione ora è cambiata anche l’inclinazione della sella: inclinazione più accentuata e sella abbassata sono coerenti con le sensazioni e dolori che hai sperimentato.

Ci sono però molte variabili che possono essere cambiate e tu ne hai già individuata una. Non ti resta che andare per piccoli tentativi e vedere come va; è difficile da fare questo processo perché non sai mai se quello che fai va nella direzione giusta oppure no perché c’è sempre l’incognita che il corpo reagisca male ad una miglioria per il semplice fatto che è stato abituato “male” per lungo tempo.
Corretto, il software ha il vantaggio di farti vedere gli angoli memtre pedali, poi pero’ penso che lo stesso angolo abbia un significato diverso per due ciclisti diversi, quindi forse quello che dovrei fare, una volta visti gli angoli, è trovare il mio range ottimale, entro cui mi sento bene, piuttosto che basarmi su quelli preimpostati dal software. Ha senso?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
Corretto, il software ha il vantaggio di farti vedere gli angoli memtre pedali, poi pero’ penso che lo stesso angolo abbia un significato diverso per due ciclisti diversi, quindi forse quello che dovrei fare, una volta visti gli angoli, è trovare il mio range ottimale, entro cui mi sento bene, piuttosto che basarmi su quelli preimpostati dal software. Ha senso?
Può essere una possibilità, ma così, in una certa misura, è dire che non ti fidi dei range consigliati. Se proprio, puoi fare una ricerca in rete dei range consigliati per i vari angoli così hai dei riferimenti e non procedi a “sentimento”
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho scoperto il problema di questo secondo bike fit, mi sembrava che la bici sull’anteriore fosse troppo alta, quindi avevo sgonfiato la ruota per farla abbassare un po’, ma quando poi ci salivo la gomma cedeva e si abbassava troppo, quindi tutti gli angoli erano sbagliati. Oggi ho gonfiato a 7 bar e ho fatto in modo di regolare bene l’assetto e avere i mozzi alla stessa altezza, ora il bike fit è tornato ok a parita’ di regolazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Febox

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
722
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Premesso che vengo da due bikefit fatti da Angelo Furlan e Juri ma per curiosità ho voluto provare
la versione delle due settimane e dopo 8 video riporto la mia opinione

PRO
  1. gli angoli rilevati della mia posizione sono praticamente identici ai bikefit fatti in precedenza
  2. Piaciuto molto l'analisi video della propria postura/flessibilità sapevo di fare schifo ma si tende sempre a mentire a se stesso :==
  3. Le pillole che spiegano gli angoli e relativi accorgimenti su cui agire sulla bici sono chiari e semplici
  4. Il confronto tra video/foto/angoli è molto utile
CONTRO

  1. la sezione sizing non mi ha convinto troppo,a mio parere poco attendibile per assegnarti la bici
  2. sempre a riguardo del sizing mi sarei aspettato che mi dicesse altre misure oltre all'altezza
  3. il consulto dell'esperto è troppo caro se devo pagare $75+IVA di bikefite e altri $75+IVA
    vado da un biomeccanico in presenza
Consiglio di prendere e segnare la posizione della bici e del telefonino/camera in modo da avere video sempre coungri all'anilisi,
in conclusione devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso e onestamente per chi non ha esigenze particolari o agonistiche può
essere un buon strumento per la messa in sella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Febox and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che vengo da due bikefit fatti da Angelo Furlan e Juri ma per curiosità ho voluto provare
la versione delle due settimane e dopo 8 video riporto la mia opinione

PRO
  1. gli angoli rilevati della mia posizione sono praticamente identici ai bikefit fatti in precedenza
  2. Piaciuto molto l'analisi video della propria postura/flessibilità sapevo di fare schifo ma si tende sempre a mentire a se stesso :==
  3. Le pillole che spiegano gli angoli e relativi accorgimenti su cui agire sulla bici sono chiari e semplici
  4. Il confronto tra video/foto/angoli è molto utile
CONTRO

  1. la sezione sizing non mi ha convinto troppo,a mio parere poco attendibile per assegnarti la bici
  2. sempre a riguardo del sizing mi sare aspettato che mi dicesse altre misure oltre all'altezza
  3. il consulto dell'esperto è troppo caro se devo pagare $75+IVA di bikefite e altri $75+IVA
    vado da un biomeccanico in presenza
Consiglio di prendere e segnare la posizione della bici e del telefonino/camera in modo da avere video sempre coungri all'anilisi,
in conclusione devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso e onestamente per chi non ha esigenze paryicolari o agonistiche può
essere un buon strumento per la messa in sella.
Concordo con l'analisi, anche sul tema sizing, che ho provato per la prima volta lo scorso week end, mi sembra che sia lontano dall'ottimale. Ad esempio a me ha consigliato una taglia 54s per la V3Rs che ho in taglia 52s, dicendomi di regolare la sella come misura di partenza a 76cm mentre nella realtà con il bike fitting è finita a 72,5.

Quindi anche la mia sintesi è che il Sizing è da prendere con le pinze mentre la parte di fitting e misura degli angoli dinamici è utile per un fai da te consapevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Febox and conc2336