Nastro protezione telaio 3m

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
Per proteggere il telaio in carbonio dallo sfregamento guaine freni/cambio, ho applicato il nastro trasparente in oggetto.

Purtroppo mi sono rimaste molte ed anti-estetiche bolle d'aria. Capita anche a voi? Posso togliere il nastro applicato oppure rischio di portare via la vernice?

Grazie
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Ho "riempito" anch'io di pellicola protettiva il telaio nei punti di sfregamento guaine e sotto il tubo obliquo per evitare spiacevoli e antiestetiche abrasioni o scheggiature causate da eventuali sassolini o altro che si alzano da terra. Il problema delle bolle d'aria è un classico e rognoso problema specialmente sotto al tubo obliquo dove il nastro copre una grande superfice. Per fare un buon lavoro riscaldo con aria calda le parti dove vado ad applicare la pellicola e poi la applico in modo da attaccarne poca per volta controllando che non si formino le famigerate bolle. Nel caso poi, nonostante gli sforzi, si notassero delle bolle non ho avuto mai nessun problema a togliere la pellicola, aiutandomi nuovamente con aria calda e non strappando a tutta forza ma lentamente e a piccoli parti per volta.
Da pulire preventivamente le parti dove si vuole applicare la pellicola con acqua e sapone o alcool, assicurandosi che non siano rimaste tracce di tali prodotti e che tutto sia pulito; inoltre evitare di toccare con i polpastrelli la parte adesiva della pellicola perchè in quei punti rimarrebbe un po' opaca e a livello estetico non è il massimo.
 

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
Infatti io l'ho applicata male perchè ne ho sottovalutato la difficoltà e l'ho fatto in fretta. Ora penso che il lavoro di protezione lo facciano bene... Certo che a livello estetico era meglio il telaio graffiato....
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Qualcuno di voi ha provato già a rimuovere il nastro?
Per caso è molto duro da togliere o rischia di portarsi via la vernice, oppure è piuttosto morbido da togliere?
 

scotland_24

Novellino
26 Gennaio 2012
71
0
Visita sito
Bici
Bartali_INTEGRA_3.0
Ciao,
che mi dite per la pellicola adesiva che si mette sui fari auto per "colorarli" o opacizzarli? La vendono anche trasparente, che farebbe al caso nostro di noi biciclettari. Vedo su ebay che con 4 € si porta a casa un 50x30, ma il taglio può andare anche al metro..
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io onde evitare l'uso di questo tipo di nastri e pellicole protettive, che ho fatto sulla bdc del 2010, su quella nuova 2012 ho messo dei piccoli gommii neri di qualche mm di lunghezza e sono perfetti. A livello estetico non rovinano nulla e tra l'altro si elimina completamente ogni tipi di vibrazione delle guaine che possono sbattere sul telaio.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Si ma rovinano comunque la vernice del telaio , se hai usato quelli che sormontano la guaina, per sfregamento
Sulla 2010 ne avevo utilizzati due e per il resto il nastro trasaprente, e non ho avuto il ben che minimo segno sul telaio, mentre avevo avuto qualche problema di troppo con il nastro, oltre il fatto di essere anti-estetico, ma li andiamo sul piano soggettivo.....quello che piace a me non deve per forza piacere a te.
Vista la funzionalità di questi gommini, ho detto che sulla 2012 li mettiamo ovunque servono. Il mio mecca li usa abiutalmente e non hanno mai dato problemi alla vernice del telaio.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Qualcuno di voi ha provato già a rimuovere il nastro?
Per caso è molto duro da togliere o rischia di portarsi via la vernice, oppure è piuttosto morbido da togliere?
Ciao riprendo questa vecchissima discussione, perché dovrei proteggere il mio telaio in carbonio, tra l'altro colore grigio opaco, dallo sfregamento delle borse per bikepacking (farò un viaggetto con la bdc).
Ci sono dei nastri che si possono applicare al telaio come protezione, e poi si possono rimuovere senza danni alla vernice?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao riprendo questa vecchissima discussione, perché dovrei proteggere il mio telaio in carbonio, tra l'altro colore grigio opaco, dallo sfregamento delle borse per bikepacking (farò un viaggetto con la bdc).
Ci sono dei nastri che si possono applicare al telaio come protezione, e poi si possono rimuovere senza danni alla vernice?
La 3M fa quello trasparente
 

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Sì l'ho letto, ma quando lo si toglie la vernice si rovina? In particolare la mia bici (in carbonio) è grigio opaco, forse più delicata della vernice lucida.
Io personalmente sull'opaco non attaccherei protezioni adesive..io per la borsetta anteriore che metto ogni tanto sul tubo orizzontale uso il batticatena della lizard skin taglia L che fa un buon lavoro comunque. Per zone del telaio più particolari non saprei..
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Io personalmente sull'opaco non attaccherei protezioni adesive..io per la borsetta anteriore che metto ogni tanto sul tubo orizzontale uso il batticatena della lizard skin taglia L che fa un buon lavoro comunque. Per zone del telaio più particolari non saprei..
Grazie mi sembra una buona soluzione, si mette e si toglie insieme alla borsa (sopra o sotto il tubo orizzontale) e la bici direi che non si segnerà di sicuro.