Natale in Riviera

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao a tutti,

si sta pensando di approfittare delle giornate di festività natalizie (24-25-26 dicembre) per pedalare in riva al mare e godere (si spera...) del clima mite della Liguria.

La zona in questione sarebbe la Riviera di Ponente, da Arenzano fino a Sanremo circa...

Consigli e/o eventuali suggerimenti?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Giro con il Melogno ed il Giogo di Toirano da Finale a Calizzano e poi a Loano o viceversa; colle di Nava; colle d'Oggia; passo della Teglia... Basta che tu prenda una cartina; di itinerari belli nell'entroterra ce n'è una marea!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Giro con il Melogno ed il Giogo di Toirano da Finale a Calizzano e poi a Loano o viceversa; colle di Nava; colle d'Oggia; passo della Teglia... Basta che tu prenda una cartina; di itinerari belli nell'entroterra ce n'è una marea!
Ma come?!
Lui viene in riviera per cercare un pò di tepore e tu lo rispedisci in montagna a pipare freddo? :mrgreen:
Dai, un pò di sana costiera con i capi a spezzare la monotonia, va più che bene!!!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ma come?!
Lui viene in riviera per cercare un pò di tepore e tu lo rispedisci in montagna a pipare freddo? :mrgreen:
Dai, un pò di sana costiera con i capi a spezzare la monotonia, va più che bene!!!

Ma che freddo e freddo! Anche nell'entroterra si sta benissimo!!! Eh già, altrimenti la risposta è facile... Fai l'Aurelia, da Sanremo ad Arenzano e poi da Arenzano a Sanremo e poi ancora indietro... Due maroni di piattura e saliscendi con condimento di vento, smog, semafori ed insulti vari e rasette degli automobilisti... Ma per piacere!!!

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Beati voi che andate in riviera al caldo, io il natale lo passerò molto più a nord in Germania vicino ad Hamburgo.

Tenterò di fare qualche corsetta a piedi per mantenermi in movimento e non mettere su troppo peso.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
qui a Savona ci sono 5°C, vento a 200 km/h, sulle alture c'è la neve..
di che caldo parlate??

Qui ne abbiamo, in questo momento, tre sottozero, al termometro attaccato al muro di casa. Cielo coperto. Ieri, con 5 sottozero nelle ore centrali della giornata, in bici si rischiava di scivolare in ogni tratto in ombra. Se vuoi facciamo cambio... Io mi prendo volentieri i tuoi 5!!! :mrgreen:

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Qui ne abbiamo, in questo momento, tre sottozero, al termometro attaccato al muro di casa. Cielo coperto. Ieri, con 5 sottozero nelle ore centrali della giornata, in bici si rischiava di scivolare in ogni tratto in ombra. Se vuoi facciamo cambio... Io mi prendo volentieri i tuoi 5!!! :mrgreen:

Allora sei messa peggio di me.

Ieri mattina sono partito alle 9.00 a - 4 e sono tornato a mezzogiorno a + 4.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Allora sei messa peggio di me.

Ieri mattina sono partito alle 9.00 a - 4 e sono tornato a mezzogiorno a + 4.

Almeno ti sei scongelato! :mrgreen:

Beh, ma temperature come quelle che ho citato, anche da queste parti, sono un evento eccezionale; è ormai da anni che il freddo qui non è più così insopportabile, nemmeno nei mesi "terribili" tra dicembre e febbraio. Ieri però, tra le due e le tre di pomeriggio, ero a spasso con mia mamma e, nonostante un po' di sole, il ghiaccio sulla strada non ha accennato a sciogliersi nemmeno un po', nemmeno in mezzo alle case.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Almeno ti sei scongelato! :mrgreen:

Beh, ma temperature come quelle che ho citato, anche da queste parti, sono un evento eccezionale; è ormai da anni che il freddo qui non è più così insopportabile, nemmeno nei mesi "terribili" tra dicembre e febbraio. Ieri però, tra le due e le tre di pomeriggio, ero a spasso con mia mamma e, nonostante un po' di sole, il ghiaccio sulla strada non ha accennato a sciogliersi nemmeno un po', nemmeno in mezzo alle case.

In effetti è il primo vero freddo della stagione.

Mercoledì scorso sono uscito in bdc nel pomeriggio e grazie al phoen ho pedalato con una temperatura primaverile tra i 12 ed i 15 gradi. o-o

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.365
34
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ma che freddo e freddo! Anche nell'entroterra si sta benissimo!!! Eh già, altrimenti la risposta è facile... Fai l'Aurelia, da Sanremo ad Arenzano e poi da Arenzano a Sanremo e poi ancora indietro... Due maroni di piattura e saliscendi con condimento di vento, smog, semafori ed insulti vari e rasette degli automobilisti... Ma per piacere!!!

Quoto l'entroterra è mooolto piu' bello della costa. Immaginando la partenza da Pietra Ligure un bel giro è Aurelia fino ad Andora poi Testico via Stellanello e ritorno da Alassio. Se poi tornando indietro ad Albenga vai verso Vendone con i sali scendi di Arnasco e Onzo completi un bellissimo di giro di 120-130km. Comunque hai l'imbarazzo della scelta ma ti consiglio comunque il Ponente in una località tra Pietra Ligure e Sanremo.
Io sono a Loano dal 22 al 2 Gennaio e spero di dimenticarmi il freddo di questi giorni. Ieri non ho avuto il coraggio di uscire in bici e mi sono fatto un bel tappone sul Fortius al caldo nel mio box.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
mi sa che non la conosci cosi bene la liguria come dici...
;nonzo%
col vento che c'è qui i tuoi -3 ci fanno ridere ...

sabato sera c'erano 3° ma al pomeriggio ero nell'entroterra a 0°C
si stava meglio lì senza vento ma con la neve che a Savona con 3° e senza neve ma con vento fortissimo..

per cui niente bici perchè non stai in piedi ...
:cry
l'unica cosa positiva è che c'è il sole :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

easton1

Novellino
10 Dicembre 2007
49
0
81
varese
Visita sito

Salve, mi chiamo Sergio. Abito a Buguggiate ( Varese ) ma ho la casa a San Martino ( Bricco delle Forche ). Sono spesso lì dove tengo una seconda bici ( muletto ) e il bello è che come mi muovo scendo subito e poi quindi alla fine per tornare a casa ho l'arrivo in salita personale sia che salga da Celle sia che passi da Gameragna o da Teglia.
Posti splendidi per chi ama le salite e l'interno Ligure !

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
mi sa che non la conosci cosi bene la liguria come dici...
;nonzo%
col vento che c'è qui i tuoi -3 ci fanno ridere ...

sabato sera c'erano 3° ma al pomeriggio ero nell'entroterra a 0°C
si stava meglio lì senza vento ma con la neve che a Savona con 3° e senza neve ma con vento fortissimo..

per cui niente bici perchè non stai in piedi ...
:cry
l'unica cosa positiva è che c'è il sole :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Beh, mio padre è Ligure, S'vo'ne'sssse per la precisione :mrgreen:; di tempo in Liguria ne ho passato parecchio... Continuo a preferirla, per tre mesi all'anno, rispetto a casa mia, anche col vento che ti rivolta gli ombrelli e ti butta l'acqua fin sulla strada. E poi, anche quando il vento sulla costa ti sbatte per terra, nell'entroterra c'è sempre qualche punto di riparo. E lì, prima che il vento sposti tutto il mio dolce peso, ce ne vuole... :-x

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
Bici
Cannondale Caad 12
Tranquilli ragazzi...non volevo suscitare polemiche!
:-)

Per non "scontentare" nessuno direi che l'idea di Giancarla di spezzare la monotonia della litoranea è più che apprezzabile, senza però esagerare...non è ancora momento per le montagne!
Per noi astigiani l'alternativa mare ha soprattutto l'obiettivo di incontrare temperature più miti...

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
Bici
Cannondale Caad 12
Per gli interessati...

Domani (Natale...) saremo in Liguria per una pedalata natalizia...

L'idea è di partire (verso le 10) da Albisola in direzione Ventimiglia.
Chiunque volesse aggregarsi sarà il benvenuto!

Per contatti vi lascio l'email...
[email protected]

Per tutti quanti comunque tanti tanti auguri!

Classifica generale Winter Cup 2024