Neofita completo: suggerimenti per iniziare

GianluMu

Novellino
15 Aprile 2022
5
0
58
Parma
Visita sito
Bici
Interessato ad iniziare a correre su strada
Buongiorno a tutti.
Dopo alcuni anni di corse a piedi su strada, mi è venuta la voglia di cimentarmi con la bici.
Non ho assolutamente ambizioni di gareggiare ma solo quella di godermi la bici da corsa su strada.
Vorrei iniziare con un usato ma girando per diversi negozi della mia zona (Parma) ho imparato che si trova ben poco.
L'unica che per ora ho trovato è "una Nsr in carbonio montata Shimano Ultegra 2X10 in ottime condizioni. Prezzo 600 euro" (questo è quanto mi scrive il venditore).
Mi sembra una bici un po' datata a non proprio a buon prezzo.
Mi chiedo se non valga la pena comprare una bici nuova: lo stesso negozio mi proporrebbe una 1530 Kross Vento 20 Claris 28 16v (non so se posso qui inserire il link al sito del negozio) che verrebbe circa 900€.
Per iniziare potrei anche optare per una bici al 10thlon: ad esempio Triban RC120 a €500 o Triban C500 a €750.
Ma mi sono fatto l'idea che poi eventualmente rivendere una bici 10thlon potrebbe essere più difficile (è anche vero che pensare fin da subito a rivendere una bici ancora da comprare non è un bell'inizio...).
Aggiungo alcuni dati: 55 anni, 178cm di altezza e 83cm di cavallo.
Allego la foto delle NSR proposta.
Si accettano consigli di ogni tipo.
Grazie.

Allegati

• IMG_1390.JPG
    IMG_1390.JPG
    332,3 KB · Visite: 67

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.814
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno a tutti.
Dopo alcuni anni di corse a piedi su strada, mi è venuta la voglia di cimentarmi con la bici.
Non ho assolutamente ambizioni di gareggiare ma solo quella di godermi la bici da corsa su strada.
Vorrei iniziare con un usato ma girando per diversi negozi della mia zona (Parma) ho imparato che si trova ben poco.
L'unica che per ora ho trovato è "una Nsr in carbonio montata Shimano Ultegra 2X10 in ottime condizioni. Prezzo 600 euro" (questo è quanto mi scrive il venditore).
Mi chiedo se non valga la pena comprare una bici nuova: lo stesso negozio mi proporrebbe una 1530 Kross Vento 20 Claris 28 16v (non so se posso qui inserire il link al sito del negozio) che verrebbe circa 900€.
Per iniziare potrei anche optare per una bici al 10thlon: ad esempio Triban RC120 a €500 o Triban C500 a €750.
Ma mi sono fatto l'idea che poi eventualmente rivendere una bici 10thlon potrebbe essere più difficile (è anche vero che pensare fin da subito a rivendere una bici ancora da comprare non è un bell'inizio...).
Grazie.
Ciao! Allora...consigliare una bici a un neofita, di questo tempi, non è semplice viste le complicate condizioni del mercato.....decathlon è una "sicurezza" ma ha senso se hai intenzione di tenere quella bici a lungo; la bici che hai postato sembra in ottime condizioni (l'ultegra "stendipanni" non sarà il massimo come estetica però è scorrevolissimo) e in tempi pre-covid non l' avrei valutata più di 400€ ma visto che la prendi in negozio, quindi un minimo di controlli presumo li farà prima di vendertela e magari un piccolo sconto su eventuali accessori e/o abbigliamento, se non trovi di meglio, si può tenere in considerazione!

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Se ti preoccupi della rivendibilità della Decathlon, non pensare che quella NSR di circa 20 anni o la Kross siano tanto meglio.

La NSR a 600 euro è praticamente invendibile da privato, solo un negozio riesce a vendere un cancello del genere a quel prezzo.

Per la Kross con Claris, è un furto.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.101
9.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
può essere un effetto prospettico della foto, ma la bici mi sembra piccola per te.

penso tu possa tranquillamente mettere il link della bici nuova proposta. Quella usata se ha un ultegra 10V ha i suoi begli annetti, anche se è intrinsecamente meglio di quella nuova (ma appunto è ben usata).

Cercando su Subito per provincia di Parma (anche se immagino non sarebbe un problema arrivare ad una provincia vicina) spuntano un po' di cose con prezzo ragionevole; ti metto le prime tre che mi sono uscite a prezzo OK e della tua taglia (una quasi quasi la prenderei io, devo giusto passare per Parma tra un paio di settimane...):

• Mi piace
Reactions: alespg

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno a tutti.
Grazie.

Per il passaggio da runner a ciclista ti avrei consigliato una MTB o al massimo una gravel...

La BDC è sicuramente più impegnativa e ce ne sono di diverse tipologie: posizione più comoda (telai endurance) o più racing (telai race / aero).

Ti consiglierei di non spendere troppo per la prima BDC perchè nel caso non dovesse piacerti questo mondo avrai speso poco e potrai riprovarci con una MTB... Viceversa, ti troverai a spendere soldi come un dannato e comprare una bdc all'ultimo grido!

Quella NSR non è male ed il prezzo è in linea col mercato, comunque ha la stessa rivendibilità di una bici del decathlon... Le triban sono inguardabili (parere personale), devi sapere che il carbonio assorbe le vibrazioni dell'asfalto, assicurando comfort al ciclista, l'alluminio delle triban è proprio un entry level non paragonabile a quel mezzo (anche se vecchio, è nettamente migliore).

Fai bene le tue valutazioni, scegli una Giant! :mrgreen::))):

GianluMu

Novellino
15 Aprile 2022
5
0
58
Parma
Visita sito
Bici
Intanto ringrazio tutti.
Girando su Subito in effetti ho trovato alcune offerte che potrebbero andare bene.

Questa è troppo piccola per me?

Vendo bici da corsa tenuta benissimo pochi km.Taglia M50 per 53,più scarpe in carbonio taglia 42 nuove Prezzo 350 euro entrambi.​

Chiedo scusa ma è probabile che io non sia capace di inserire un link, tutte le volte che ci provo ricevo un errore (che figuraccia!).

Se ho capito bene, io dovrei cercare (anche se forse un po' al limite, ossia potrebbe anche andare bene la misura inferiore) una 55/L, giusto?

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
300 euro senza scarpe è un buon prezzo.

L'unico dubbio è la taglia, hai proposto BDC con taglie molto differenti.

Non devi guradare il prezzo nella scelta, ma la misura del telaio.

• Mi piace
Reactions: Emmever

GianluMu

Novellino
15 Aprile 2022
5
0
58
Parma
Visita sito
Bici
300 euro senza scarpe è un buon prezzo.

L'unico dubbio è la taglia, hai proposto BDC con taglie molto differenti.

Non devi guradare il prezzo nella scelta, ma la misura del telaio.
La questione principale è che io non ho ancora capito quale sia la taglia adatta a me.
M? L?
52? 55?
Scusate la mia assoluta incompetenza.
Lo stesso peppe59 nella sua risposta mi avrebbe suggerito da Subito.it una 55, una M e una 54.
Sono tutte e 3 quasi equivalenti e adatte a me?
Non voglio assolutamente spendere €300 (ad essere sincero mi sembrerebbero anche pochi, forse il prezzo nasconde qualcosa?), potrei anche spendere 800€ pur di sapere di prendere una bici delle mie dimensioni.
Grazie.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
La questione principale è che io non ho ancora capito quale sia la taglia adatta a me.
M? L?
52? 55?
Scusate la mia assoluta incompetenza.
Lo stesso peppe59 nella sua risposta mi avrebbe suggerito da Subito.it una 55, una M e una 54.
Devi guardare la geometria del telai, lascia perdere M o L, perchè non per tutte le marche M è 54, come altre marche non associano nessuna taglia US (XS, S, M, L, XL) alle misure del telaio, ma indicano semplicemente un numero.

A grandi linee con la tua statura (178) e il cavallo (83) dovresti trovarti bene con una 55.

Devi tenere in considerazione l'età, il peso e la flessibilità. Oltre l'attitudine allo sport.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.469
3.355
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
può essere un effetto prospettico della foto, ma la bici mi sembra piccola per te.

penso tu possa tranquillamente mettere il link della bici nuova proposta. Quella usata se ha un ultegra 10V ha i suoi begli annetti, anche se è intrinsecamente meglio di quella nuova (ma appunto è ben usata).

Cercando su Subito per provincia di Parma (anche se immagino non sarebbe un problema arrivare ad una provincia vicina) spuntano un po' di cose con prezzo ragionevole; ti metto le prime tre che mi sono uscite a prezzo OK e della tua taglia (una quasi quasi la prenderei io, devo giusto passare per Parma tra un paio di settimane...):

Mi sa che è questa!

Classifica generale Winter Cup 2024