neofita info bici erna

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
39
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Salve a tutti, sono entrato in possesso per una modica cifra di una bici da passeggio, volevo effettuare qualche lavoro di miglioramento estetico ,ma nn conoscendo nulla di questo mondo scoperto da poco e un po' per caso vorrei info se è possibile dei vari pezzi che monta la bici ,per capire se si devono recuperare o posso sostituirli senza penare.
La bici in questione è marcata erna parma su internet trovato zero info niente!
Monta
sterzo marcato grappa
cerchi uno marcati milano ed un altro milano sport
guarnitura gnutti
cambio campagnolo valentino extra suppongo a tre velocita visto che ha solo tre ruote dentate
il mozzo dietro ha un marchio che inizia per A ma non ricordo devo ricontrollare.
Molto probabilmente è un ferro vecchio di poco valore che inizialmente ho acquistato per convertire ,ma la bici è messa bene quindi mi è dispiaciuta stravolgerla e quindi vorrei solo sistemarla un po' e tenerla cosi.
Soprattutto sui i cerchi avete notizie? i raggi sono un po arrugginiti e la cromatura in qualche parte è saltata. Vale la pena recuperarli ho sostituisco con cerchi nuovi?
 

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
39
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Raga allego foto sul cerchio per avere info se conviene recuperare con una nichelatura o cromatura ,oppure cambiare con qualche cosa di nuovo anche perche ho visto che costano pochi nuovi generici.
WhatsApp Image 2021-05-12 at 12.45.37.jpeg WhatsApp Image 2021-05-12 at 12.54.47.jpeg
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Come sempre dipende dal budget di spesa, legato a doppio filo a quanto tieni alla bici

Personalmente ho restaurato una bici del nonno di mia moglie, la spesa complessiva non è mai stata calcolata (comunque discretamente più che l'acquisto di una blasonata...)

Se vuoi un restauro conservativo (pulizia generale, ingrassaggio, sostituzione delle parti soggette ad usura - freni, cavi, gomme) te la cavi con relativamente poco, se la vuoi portare a nuovo mantenendo i pezzi originali (quindi riverniciatura, ricromatura e quanto serve...) metti pure in conto un rene, possibilmente sano; se vuoi sostituire quanto ormai consumato, senza badare all'originalità ma basta che vadi, trovi tutto ciò che ti serve a poco prezzo

La decisione è solo tua
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
La bici sembra tenuta bene, magari una foto intera (lato guarnitura) aiuterebbe nel giudizio

Per quel poco che si può vedere io tenterei un recupero con paglietta extrafine per eliminare le tracce di ossido e la lascerei così, vissuta

E' chiaro che, come dicevo prima, tutti i componenti soggetti ad usura o relativi alla sicurezza (coperture, camere d'aria, freni, fili freno) andrebbero sostituiti prima di potersi godere la bici in tutta libertà
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Purtroppo anche io non conosco la storia del marchio per cui, se non hai trovato nulla in rete, sarà difficile reperire informazioni valide

Partendo da questo presupposto, quindi bici senza valore storico, ti direi di sostituire serenamente i cerchi con altri nuovi, più o meno economici

Il lavoro da fare per ripristinare quelli esistenti sarebbe davvero grande rapportato al mero valore economico della bici; certo, se ci fosse di mezzo un lato affettivo forte, ti consiglierei diversamente

Rimane comunque una bella bici da passeggio (anche se qui si parla prevalentemente di bici da corsa) che potrai goderti per una passeggiata non impegnativa
Potresti trovare gente più preparata su un altro forum che ti segnalo (spero di non infrangere nessuna regola visto che si tratta di tipologie di bici diverse, diversamente mi scusino i mod e provvedano pure ad editare il messaggio cancellando il link): https://labicidepoca.forumfree.it/