Nessuno pratica rucking?

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
227
410
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Buongiorno,
apro questa discussione perchè non ho trovato nulla a riguardo nel forum.
Uscendo la mattina presto principalmente, con l'arrivo del freddo, ho messo la bdc, e la corsa soprattutto la mattina la trovavo impattante (schiena, ginocchia) quindi per caso mi sono imbattuto un questa disciplina, e sto avendo dei benefici altro al fatto che anche con -5°C posso uscire la mattina.
Qualcuno di vai ha mai provato questo nella stagione off season?

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
73
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Buongiorno,
Uscendo la mattina presto principalmente, con l'arrivo del freddo, ho messo la bdc, e la corsa soprattutto la mattina la trovavo impattante (schiena, ginocchia) quindi per caso mi sono imbattuto un questa disciplina, e sto avendo dei benefici altro al fatto che anche con -5°C posso uscire la mattina.

Non lo pratico perché semplicemente correndo e anche su trail preferisco prediligere questa attività. Però sono interessato alla disciplina perché da sempre si parla nel mondo dei benefici della "zavorra", ancora prima che si chiamasse così...

Avrei una curiosità (perché gli articoli che si trovano parlano semplicemente di cosa significa la parola o della moda di questa attività, ma non la spiegano nel concreto): come la gestisci? Che zaino utilizzi (uno normale da trekking immagino)? Come lo carichi (quanto e con che peso/materiale)? Che percorsi conviene prediligere (asfalto/sterrato, salita o piano)? Usi bastoncini?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.108
8.202
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno,

Non conoscevo questa disciplina ma è dalle ferie della settimana di Natale che pratico divaning :))): :))): :))): raramente pratico fotting :==:==:==

@bicilook .....quando ce lo permettono..... :mrgreen:

• Haha
Reactions: maurizio1259

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
245
248
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Non mi attira come idea per vari motivi, tra cui il fatto che mi sembra molto scomodo (chi trova comodo uno zaino pesante sulle spalle?), ha senso soltanto per aumentare lo sforzo in pianura ma non so quanto aumenti veramente la fatica (a sto punto tanto vale andare in salita ma senza zaino), poi avrei paura che mi si rompano le bretelle, e soprattutto avrei paura che mi fermi qualcuno che conosco e mi chieda cosa ci faccio in giro con lo zaino, se poi scoprono che ci metto i pesi dentro mi prendono per il culo a vita e mi dicono "comprate na spin bike, a morto de fame".

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
227
410
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Allora provo a rispondere, tralasciando commenti sull'attività col nome simile per rispetto della mia lei :-)xxxx ...
Uso uno zaino da trekking (ma ci sono quelli specifici GORUCK) riempito ad ora con 2 contenitori dell'ACE da 5L (sono perfetti per riempire tutto lo zaino) piu un Kettlebell da 4Kg messo sopra l'ACE più 2 bottigliette da 0,5 ai lati (non bevo durante l'ora di attività perchè adesso è sotto zero alle 6 del mattino).
Non uso i bastoncini, faccio un percorso prevalentemente pianeggiante (non ho colline a portata) mix asfalto e strade bianche.
Ho iniziato da un mesetto e faccio 1h/ 1h e mezza tra 6,5-9Km. non uso un cardio, ma solo un app che mi da distanza e velocità, ma ad oggi tengo un passo poco sotto i 10min Km.
Uso semplici scarpe da running A3, premessa, con delle asics cumulus ci ho fatto 140Km del Cammino inglese in 7giorni ed un paio di 1/2 maratone a 5min/km.
Le prime uscite avevo uno zaino di 10Kg ed ho fatto 6-7Kg e dopo avevo male ovunque, tibiali, retto femorale, trapezi, caviglie ect. Adesso va molto meglio.
Rispetto alla corsa lo trovo meno impattante per me ora (età e peso attuale), e sto notando una notevole tonificazione a carico soprattutto dei glutei, ed un notevole miglioramento nella postura.
Un paio di riferimenti:
uno dei test di ingresso per selezione alpini paracadutisti Monte Cervino, 10Km in 1h e 10' con 10Kg di zaino.
uno dei test di selezione per esercito americano (corpi speciali) 18Km con 35Lb (16Kg) più altro equipaggiamento addosso per un totale di circa 22Kg in 3h.
Sono nuovo di questa disciplina, ma se vi servono altre info chiedete pure.

• Mi piace
Reactions: CCesare and Babbaba

Classifica generale Winter Cup 2024