New Elite SUITO

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Che significa una sola scelta? cioè se l'abbino come B.T. devo escludere i Favero?
Nella finestra "controllabile" se usi ant+ hai più scelte, se usi il Bluetooth hai solo la voce "Suito" selezionabile, vedi le foto che ho postato ieri sera
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
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Tarmac S-Works
Buonasera, come detto, nel pomeriggio mi sono dedicato ai vari settaggi e alla fine sono riuscito ad accoppiare il rullo con l’App Zwift e finalmente vedo nella finestrella “controllabile” il trainer. Devo anche dire che non si accoppia immediatamente, per cui devo eseguire un passaggio preliminare, cioè quello di selezionare dall‘apposita finestrella il misuratore di potenza Suito per accoppiarlo nel Controllabile, infine ritornare su Power e selezionare il P.M. Favero... che dire, poco male, l’importante è che funzioni ma sopratutto che il trainer simuli la pendenza degli eventi. Infine il cursore training difficulty è posizionato a metà.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buonasera, come detto, nel pomeriggio mi sono dedicato ai vari settaggi e alla fine sono riuscito ad accoppiare il rullo con l’App Zwift e finalmente vedo nella finestrella “controllabile” il trainer. Devo anche dire che non si accoppia immediatamente, per cui devo eseguire un passaggio preliminare, cioè quello di selezionare dall‘apposita finestrella il misuratore di potenza Suito per accoppiarlo nel Controllabile, infine ritornare su Power e selezionare il P.M. Favero... che dire, poco male, l’importante è che funzioni ma sopratutto che il trainer simuli la pendenza degli eventi. Infine il cursore training difficulty è posizionato a metà.
Ottimo, il training difficulty poco importa, perché alla fine devi comunque fare gli stessi Watts per salire con una certa velocità
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
Nel mentre, abbiamo novità riguardo il wattaggio sballato del mio Suito.
Ho eseguito una procedura richiesta dal team Elite, una serie di variazioni di velocità/livelli effettuata con myelitetraining, da confrontare con le misurazioni del powermeter.
Sembrerebbe esserci un problema di variazione della resistenza... mi hanno richiesto un'ulteriore verifica
io nel frattempo sto vedendo se riesco a farmi prestare degli Assioma per fare la stessa cosa. Intanto ho usato il metodo casereccio della calibrazione "manomessa", e intorno al 9800 ho trovato un valore che finalmente sembra collimare con quelli della frequenza cardiaca e dello sforzo percepito, a fronte di un valore di 10800 con calibrazione corretta. Devo però anche aggiungere che, se intorno a FTP i valori mi sembrano corretti, in Z1/2 ora potrebbe esserci pò di sovrastima, anche se ovviamente è più difficile valutarla rispetto alla zona FTP, ma la cosa non mi stupisce e la reputo un male minore, considerato che per allenarmi basterà alzare un pò l'intensità nei momenti di recupero, rispetto a prima che ogni blocco da Z3 diventava soglia e ogni fuori soglia diventava la morte
 
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alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
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Pinarello Monviso
io nel frattempo sto vedendo se riesco a farmi prestare degli Assioma per fare la stessa cosa. Intanto ho usato il metodo casereccio della calibrazione "manomessa", e intorno al 9800 ho trovato un valore che finalmente sembra collimare con quelli della frequenza cardiaca e dello sforzo percepito, a fronte di un valore di 10800 con calibrazione corretta. Devo però anche aggiungere che, se intorno a FTP i valori mi sembrano corretti, in Z1/2 ora potrebbe esserci pò di sovrastima, anche se ovviamente è più difficile valutarla rispetto alla zona FTP, ma la cosa non mi stupisce e la reputo un male minore, considerato che per allenarmi basterà alzare un pò l'intensità nei momenti di recupero, rispetto a prima che ogni blocco da Z3 diventava soglia e ogni fuori soglia diventava la morte
Io nel frattempo ho verificato che effettivamente quanto detto dall'assistenza elite era vero, cioè che il rullo non cambiava la resistenza. Ho quindi verificato questa volta con un PC se effettivamente la resistenza allenandomi con i livelli, cambiava o meno. Il problema era il cellulare che non faceva cambiare la resistenza al rullo durante i test tramite il Bluetooth. Ho rifatto il test con il pc e il protocollo Ant+.
Ho inviato tutto alla élite, aspetto fiducioso.

Valore di spind Down 10.3000
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Io nel frattempo ho verificato che effettivamente quanto detto dall'assistenza elite era vero, cioè che il rullo non cambiava la resistenza. Ho quindi verificato questa volta con un PC se effettivamente la resistenza allenandomi con i livelli, cambiava o meno. Il problema era il cellulare che non faceva cambiare la resistenza al rullo durante i test tramite il Bluetooth. Ho rifatto il test con il pc e il protocollo Ant+.
Ho inviato tutto alla élite, aspetto fiducioso.

Valore di spind Down 10.3000

In effetti quando ho fatto i 10 minuti di riscaldamento prima di fare la calibrazione non riuscivo dall'app a modificare la resistenza, ma imputavo la cosa ad averci agganciato prima il garmin forerunner (comunque senza aver la possibilità di controllarlo)
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
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Samone
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N/d
io nel frattempo sto vedendo se riesco a farmi prestare degli Assioma per fare la stessa cosa. Intanto ho usato il metodo casereccio della calibrazione "manomessa", e intorno al 9800 ho trovato un valore che finalmente sembra collimare con quelli della frequenza cardiaca e dello sforzo percepito, a fronte di un valore di 10800 con calibrazione corretta. Devo però anche aggiungere che, se intorno a FTP i valori mi sembrano corretti, in Z1/2 ora potrebbe esserci pò di sovrastima, anche se ovviamente è più difficile valutarla rispetto alla zona FTP, ma la cosa non mi stupisce e la reputo un male minore, considerato che per allenarmi basterà alzare un pò l'intensità nei momenti di recupero, rispetto a prima che ogni blocco da Z3 diventava soglia e ogni fuori soglia diventava la morte
La mia esperienza di "calibrature" & utilizzo zwift mi ha dato la sensazione che con spindown più alti >11000 il rullo diventa duro anche in pianura per cui sensazione di fatica muscolare più accentuata che su strada specie nei cambi di ritmo/ripartenze, viceversa con spindown <9500 , ma sulla potenza generata non mi sembra ci siano grosse differenze (a sensazione, non ho riscontri PM) nel senso che con spindown alti si generano più watt con gli stessi rapporti (es. 50-16) rispetto a spindown più bassi, sembra che sia come se cambiassi il diametro della ruota posteriore, o se si cambiasse il rapporto finale, non mi sembra che vengano regalati o tolti dei watt, attendo con curiosità il tuo test, magari mi smentisce categoricamente ;pirlùn^
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
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La mia esperienza di "calibrature" & utilizzo zwift mi ha dato la sensazione che con spindown più alti >11000 il rullo diventa duro anche in pianura per cui sensazione di fatica muscolare più accentuata che su strada specie nei cambi di ritmo/ripartenze, viceversa con spindown <9500 , ma sulla potenza generata non mi sembra ci siano grosse differenze (a sensazione, non ho riscontri PM) nel senso che con spindown alti si generano più watt con gli stessi rapporti (es. 50-16) rispetto a spindown più bassi, sembra che sia come se cambiassi il diametro della ruota posteriore, o se si cambiasse il rapporto finale, non mi sembra che vengano regalati o tolti dei watt, attendo con curiosità il tuo test, magari mi smentisce categoricamente ;pirlùn^
il riscontro che ho avuto io, ed altri utenti qui nel forum e nel forum di zwift, è quello di avere, a pari sforzo, letture di watt diverse.
In pratica (valori inventati solo per rendere l'idea):
con spindown 9200 -----> watt reali 250 -----> watt segnati dal suito 250
con spindown 10200 ----> watt reali 250 ----> watt segnati dal suito 215
lo sforzo resta lo stesso

di conseguenza: con spindown più lenti (sopra i 10secondi) per mantenere gli stessi watt si fa più fatica
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
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Pinarello Monviso
Sono qui ad aggiornarvi sull'assistenza elite.
Stamattina mi hanno mandato la nuova mappatura per il Suito, da caricare con Upgrado tramite smartphone.
Procedura effettuata senza nessun problema.
Ho poi fatto un nuovo confronto, e adesos la situazione si è ribaltata :doh:
Ora il Suito trasmette più Watt rispetto al powermeter!!

Secondo me è solo questione di affilare un attimo la mappatura, e ne verremo a capo ;nonzo% .... Sono fiducioso
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Sono qui ad aggiornarvi sull'assistenza elite.
Stamattina mi hanno mandato la nuova mappatura per il Suito, da caricare con Upgrado tramite smartphone.
Procedura effettuata senza nessun problema.
Ho poi fatto un nuovo confronto, e adesos la situazione si è ribaltata :doh:
Ora il Suito trasmette più Watt rispetto al powermeter!!

Secondo me è solo questione di affilare un attimo la mappatura, e ne verremo a capo ;nonzo% .... Sono fiducioso

Beh, dai, se ti stanno dietro poi magari rilasciano un update per tutti.

Io avevo scritto sul forum, per ora senza risposta.

Ma per il momento ho difficoltà ad usare il rullo per problemi al soprasella
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
La mia esperienza di "calibrature" & utilizzo zwift mi ha dato la sensazione che con spindown più alti >11000 il rullo diventa duro anche in pianura per cui sensazione di fatica muscolare più accentuata che su strada specie nei cambi di ritmo/ripartenze, viceversa con spindown <9500 , ma sulla potenza generata non mi sembra ci siano grosse differenze (a sensazione, non ho riscontri PM) nel senso che con spindown alti si generano più watt con gli stessi rapporti (es. 50-16) rispetto a spindown più bassi, sembra che sia come se cambiassi il diametro della ruota posteriore, o se si cambiasse il rapporto finale, non mi sembra che vengano regalati o tolti dei watt, attendo con curiosità il tuo test, magari mi smentisce categoricamente ;pirlùn^
io le mie prove le ho fatte tutte in allenamenti con ERG su Zwift o Rouvy, proprio per eliminare sensazioni fuorvianti dovute al pedalare a wattaggi simili, ma su pendenze diverse. La mia esperienza e quella di chi ha confrontato i dati del rullo con quelli di un PM confermano che valori di spindown più bassi restituiscono valori di potenza più alti, a parità di sforzo. Il (grosso) problema è che il comportamento del rullo in base ai vari input (potenza espressa, pendenza) non varia in modo lineare, per cui ogni "taroccatura" della calibrazione porterà a migliorare la lettura a certi wattaggi ma la peggiorerà ad altri, motivo per cui la soluzione migliore è quella di @alle_84 ,cioè affidarsi all'assistenza. La difficoltà che ha testimoniato lui, e altri utenti sul forum Zwift, che la stessa Elite ha a fornire una "calibrazione manuale" veramente efficiente al 100% dimostra che risolvere al meglio questo palese difetto del modello è veramente difficile, se non impossibile, e mi porta a concludere con quanto segue: Elite ha messo in commercio un rullo da 600 euro con evidenti problemi tecnici ricorrenti, e lo commercializza tuttora, sperando che sui nuovi modelli abbiano risolto. Il mio primo rullo Elite comprato da Decathlon durò esattamente 23 mesi, ed ebbi una fortuna enorme nel poter ottenere un rimborso totale, il secondo è stato questo Suito e ha iniziato a presentare questi difetti appena dopo i 24 mesi; quando potrò o dovrò cambiarlo per me Elite non esisterà più, dispiace perchè è un'azienda italiana, ma tanto mi è bastato
 

red.hell

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Wilier Izoard XP 2013
io le mie prove le ho fatte tutte in allenamenti con ERG su Zwift o Rouvy, proprio per eliminare sensazioni fuorvianti dovute al pedalare a wattaggi simili, ma su pendenze diverse. La mia esperienza e quella di chi ha confrontato i dati del rullo con quelli di un PM confermano che valori di spindown più bassi restituiscono valori di potenza più alti, a parità di sforzo. Il (grosso) problema è che il comportamento del rullo in base ai vari input (potenza espressa, pendenza) non varia in modo lineare, per cui ogni "taroccatura" della calibrazione porterà a migliorare la lettura a certi wattaggi ma la peggiorerà ad altri, motivo per cui la soluzione migliore è quella di @alle_84 ,cioè affidarsi all'assistenza. La difficoltà che ha testimoniato lui, e altri utenti sul forum Zwift, che la stessa Elite ha a fornire una "calibrazione manuale" veramente efficiente al 100% dimostra che risolvere al meglio questo palese difetto del modello è veramente difficile, se non impossibile, e mi porta a concludere con quanto segue: Elite ha messo in commercio un rullo da 600 euro con evidenti problemi tecnici ricorrenti, e lo commercializza tuttora, sperando che sui nuovi modelli abbiano risolto. Il mio primo rullo Elite comprato da Decathlon durò esattamente 23 mesi, ed ebbi una fortuna enorme nel poter ottenere un rimborso totale, il secondo è stato questo Suito e ha iniziato a presentare questi difetti appena dopo i 24 mesi; quando potrò o dovrò cambiarlo per me Elite non esisterà più, dispiace perchè è un'azienda italiana, ma tanto mi è bastato

in passato, se non ricordo male, si poteva inserire il valore di calibrazione manualmente

il mio trainer è vecchio, del marzo 2020, e dovrebbe avere il valore di calibrazione stampigliato sotto
 

gushle

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in passato, se non ricordo male, si poteva inserire il valore di calibrazione manualmente

il mio trainer è vecchio, del marzo 2020, e dovrebbe avere il valore di calibrazione stampigliato sotto
non penso, il mio è ancora più vecchio e già non lo aveva. Comunque quel valore serve poco in caso di potenza rilevata sballata del 10%, per quel che ho capito succede che il rullo applica resistenza in modo diverso da quello che sarebbe quello di default, per cui anche con calibrazione corretta ci saranno delle zone della curva di potenza in cui quella rilevata sarà diversa da quella reale. Probabilmente l'assistenza Elite interviene cercando di modificare le regole che governano il modo in cui il rullo indurisce al variare di alcune caratteristiche, più che la calibrazione in sè. Praticamente devono andare e (se ci riescono) vanno a monte del problema, invece di correggere l'errore di rilevazione che ne è una conseguenza, che è quello che invece si fa "ingannando" la calibrazione
 
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AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
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non penso, il mio è ancora più vecchio e già non lo aveva. Comunque quel valore serve poco in caso di potenza rilevata sballata del 10%, per quel che ho capito succede che il rullo applica resistenza in modo diverso da quello che sarebbe quello di default, per cui anche con calibrazione corretta ci saranno delle zone della curva di potenza in cui quella rilevata sarà diversa da quella reale. Probabilmente l'assistenza Elite interviene cercando di modificare le regole che governano il modo in cui il rullo indurisce al variare di alcune caratteristiche, più che la calibrazione in sè. Praticamente devono andare e (se ci riescono) vanno a monte del problema, invece di correggere l'errore di rilevazione che ne è una conseguenza, che è quello che invece si fa "ingannando" la calibrazione
In questo caso bisognerebbe che Elite aggiornasse il firmware per correggere questo bug
 

alle_84

Pedivella
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Pinarello Monviso
Si, il problema a quanto pare non è proprio la curva di potenza (che dovrebbe essere generata dalla resistenza magnetica, e quindi meccanica), ma fare capire al rullo come interpretare determinate situazioni.

Bisognerà quindi incrociare dati come spindown, cadenza, velocità, resistenza ecc....

Difatti il test che mi hanno chiesto, basato su una sequenza da fare negli allenamenti a livelli, si basa su variazioni di velocità a determinati livello di resistenza.

I valori poi vengono confrontati con quelli del Power Meter e con il valore di spindown.

Vediamo se ne veniamo a capo
 
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gushle

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In questo caso bisognerebbe che Elite aggiornasse il firmware per correggere questo bug
sì, mi sono espresso male: probabilmente quello che ti manda Elite è una specie di firmware "personalizzato" e adattato ai difetti del tuo rullo, diagnosticati nel modo che ha spiegato @alle_84 . Il problema è che non possono fare un firmware che vada bene per tutti i Suito, perchè non tutti sembrano presentare questo difetto, quindi il firmware ufficiale è ovviamente strutturato su un rullo non difettoso