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<blockquote data-quote="gushle" data-source="post: 7421344" data-attributes="member: 71301"><p>molto semplice: se ho ftp di 200 e in pedalata libera faccio 20 minuti a 210w con una certa fatica percepita (che è una scala codificata, non inventata da me) e battiti medi a 176 (dato oggettivo), mentre con erg o pendenza per ottenere lo stesso identico risultato di fatica e battiti devo impostare (erg) o mantenere (pendenza) 170w, vuol dire che nel secondo caso il rullo sta sottostimando, considerato che la ftp a 200 è coerente con ogni test ftp fatto negli ultimi anni, anche prima che il rullo iniziasse a palesare il difetto, e con le prestazioni su strada che si mantengono più o meno allo stesso livello; volendo non ritenere questo termine di paragone affidabile si può dire che certamente il rullo sovrastima in pedalata libera o sottostima se frenato.</p><p>Volendo si può fare anche la prova inversa, ovvero cercare di mantenere i 210w con erg o pendenza, cosa che mi è possibile per 5/8 minuti con battiti medi ben oltre i 176 e che mi costringe a fermarmi per sfinimento, mentre in pedalata libera dopo i 20 minuti a 210w posso fare il mio defaticamento e volendo pedalare ancora per un'ora.</p><p>La tua domanda suona come: "come fai a sapere se stai andando a 50 o 100 km/h se il tachimetro è rotto?" a una persona che guida 50000km all'anno Ti assicuro che per capire che un rullo fornisce una stima errata del 20%, e forse di più per chi spinge più watt di me, non serve un PM</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gushle, post: 7421344, member: 71301"] molto semplice: se ho ftp di 200 e in pedalata libera faccio 20 minuti a 210w con una certa fatica percepita (che è una scala codificata, non inventata da me) e battiti medi a 176 (dato oggettivo), mentre con erg o pendenza per ottenere lo stesso identico risultato di fatica e battiti devo impostare (erg) o mantenere (pendenza) 170w, vuol dire che nel secondo caso il rullo sta sottostimando, considerato che la ftp a 200 è coerente con ogni test ftp fatto negli ultimi anni, anche prima che il rullo iniziasse a palesare il difetto, e con le prestazioni su strada che si mantengono più o meno allo stesso livello; volendo non ritenere questo termine di paragone affidabile si può dire che certamente il rullo sovrastima in pedalata libera o sottostima se frenato. Volendo si può fare anche la prova inversa, ovvero cercare di mantenere i 210w con erg o pendenza, cosa che mi è possibile per 5/8 minuti con battiti medi ben oltre i 176 e che mi costringe a fermarmi per sfinimento, mentre in pedalata libera dopo i 20 minuti a 210w posso fare il mio defaticamento e volendo pedalare ancora per un'ora. La tua domanda suona come: "come fai a sapere se stai andando a 50 o 100 km/h se il tachimetro è rotto?" a una persona che guida 50000km all'anno Ti assicuro che per capire che un rullo fornisce una stima errata del 20%, e forse di più per chi spinge più watt di me, non serve un PM [/QUOTE]
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