Non è mai troppo tardi per una vera bici

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Fai bene ad intervenire sui rapporti della sovietica soprattutto perché in questo periodo è molto difficile trovare qualcosa di buono a prezzi ragionevoli.
Il 30 ti aiuterebbe se il cambio ci arriva ma dovresti mettere come tutti una compatta 34/50, se ti accontenti di roba di livello modesto ma comunque penso valida vista anche la possibilità in futuro di cambiare bici la trovi a poco e forse anche il 26 ti va bene.
Cosa importante è però regolare l'altezza della sella, a che punto siamo? Hai provato a scaldarla?
 

Ravaldone

Novellino
17 Maggio 2021
9
2
Bologna
Visita sito
Bici
Telaio in acciaio sovietico (Columbus) e cambio campagnolo pre caduta del muro di Berlino
Fai bene ad intervenire sui rapporti della sovietica soprattutto perché in questo periodo è molto difficile trovare qualcosa di buono a prezzi ragionevoli.
Il 30 ti aiuterebbe se il cambio ci arriva ma dovresti mettere come tutti una compatta 34/50, se ti accontenti di roba di livello modesto ma comunque penso valida vista anche la possibilità in futuro di cambiare bici la trovi a poco e forse anche il 26 ti va bene.
Cosa importante è però regolare l'altezza della sella, a che punto siamo? Hai provato a scaldarla?
Due colpi di martello e tanta pazienza alla fine è venuta via!
Solo che non si riesce a mandarla più in basso di così.
Ordinerò un reggisella nuovo. L’idea è di prendere quello in foto, che è dritto e non ricurvò, in modo da guadagnare in paio di cm sulla lunghezza sella-manubrio. È cosa sensata?
 

Allegati

  • C039E81C-D328-4A6D-B02D-B387F08843B0.jpeg
    C039E81C-D328-4A6D-B02D-B387F08843B0.jpeg
    34,6 KB · Visite: 5
  • D435EC06-D056-46E0-83B9-96AAD06429AC.jpeg
    D435EC06-D056-46E0-83B9-96AAD06429AC.jpeg
    28 KB · Visite: 5

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sono contento che hai sbloccato il cannotto. Spero che non mi bannano per questo ma io sto pensando di comprare questo accrocco che consentirebbe di spostare la sella orizzontalmente penso fino a 16 cm e compensare anche telai più piccoli. Tu che ne pensi?
 

Allegati

  • s-l400 (1).jpg
    s-l400 (1).jpg
    19,8 KB · Visite: 10

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.073
6.263
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il posizionamento in sella è una cosa che cozza con i metodi fai da te.....utile è la regola del filo a piombo ma non andare per tentativi con reggisella a zero arretramento per provare, una visita da un biomeccanico costa sugli 80€, se ci pensi non sono moltissimi (soprattutto, se ci pensi, prendi un reggisella a zero arretramento, ti accorgi che non va bene e ne prendi uno standard hai già speso almeno una 49ina di euro) e hai la certezza di essere posizionato nel modo corretto, qua sul forum c'è ne sono diversi e se fai un cerca con internet ne troverai diversi (io sono andato a Verona) poi per quanto riguarda @Vulcanoromano non mi sconfinferla....se hai un telaio talmente piccolo che ti serva una cosa del genere hai sbagliato in pieno la misura e poi c'è da considerare le sollecitazioni a cui sarebbe sottoposto e il fatto che fletterebbe non poco, sarebbe come mettere ammortizzatori da fuoristrada su un'auto da corsa....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.036
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti
riapro per aggiornamenti:
Dopo aver visto le condizioni tesi delle bici di cui sopra, l’unico mio pensiero è stato “viva l’acciaio sovietico!” Che, avrà pure 30 anni ma è messo meglio.
Sto pensando quindi di fare un upgrade della bici per renderla un po’ meno vetusta.
Partirei dal gruppo (il mio non va a oltre il 28): attualmente monta un campagnolo 8v con un 13-26 e 39-52; ho trovato un Ultegra 6700 usato a poco più di 150 (completo di freni ma senza movimento centrale a perno quadro).
Domandone del sabato: vorrei montare almeno un 30 dietro (che non sono più un piachello), ne vale la pena?
Suppongo di dover cambiare anche le ruote (in foto), suggerimenti?
Allego foto del carro sovietico e grazie come sempre.
secondo me ti prendi una bella guarnitura a perno quadro 50/34 (costo: 40 E) ed eventualmente metti una cassetta che arrivi al 28 (c'è quella della Miche, ne trovi anche una usata sul mercatino che vendo io). Inoltre il Campagnolo 8V funziona benissimo - con un attimo di cura a regolarlo - anche con la cassetta Shimano 8V; questo naturalmente se volessi cambiare ruote. La cassetta Miche dovrebbe costare sui 30 E, una cassetta 8V Shimano la trovi sui 10-15E. Comunque guarda su Ridewill, Lordgun, etc. In alternativa, se vuoi andare oltre il 28, metti una prolunga del forcellino (meno di 5 euro dal cinese)
 

Ravaldone

Novellino
17 Maggio 2021
9
2
Bologna
Visita sito
Bici
Telaio in acciaio sovietico (Columbus) e cambio campagnolo pre caduta del muro di Berlino
secondo me ti prendi una bella guarnitura a perno quadro 50/34 (costo: 40 E) ed eventualmente metti una cassetta che arrivi al 28 (c'è quella della Miche, ne trovi anche una usata sul mercatino che vendo io). Inoltre il Campagnolo 8V funziona benissimo - con un attimo di cura a regolarlo - anche con la cassetta Shimano 8V; questo naturalmente se volessi cambiare ruote. La cassetta Miche dovrebbe costare sui 30 E, una cassetta 8V Shimano la trovi sui 10-15E. Comunque guarda su Ridewill, Lordgun, etc. In alternativa, se vuoi andare oltre il 28, metti una prolunga del forcellino (meno di 5 euro dal cinese)
Vista la cassetta della Miche e avevo visto che non andava oltre il 28 ma effettivamente cambiando la guarnitura (e la cassetta) qualcosa dovrei guadagnare!
Per la sella il problema è che la pipa non va giù più fintanto, è proprio bloccata.
Ho fatto la prova con quella di un amico (sempre 27.2) e niente, oltre lo stesso punto non va giù.
A questo punto o il telaio è storto oppure internamente è irregolare. È plausibile?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me il tubo all'interno si potrebbe essere arrugginito ed aumentato di volume ma potrebbe essere un vizio di fabbrica un difetto nello stampo, io proverei con una lima, se vuoi divertirti cerca un'officina che abbia una mini telecamera ed ispeziona oppure vai di scalpello ed elimina l'irregolarità.

La cinesata che ho mostrato secondo me potrebbe essere utile per correggere pochi cm in difetto magari arrivi da 52 a 54 certo senza esagerare e comunque si dovrebbe fermare nella parte aperta perché le oscillazioni farebbero perdere potenza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.036
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vista la cassetta della Miche e avevo visto che non andava oltre il 28 ma effettivamente cambiando la guarnitura (e la cassetta) qualcosa dovrei guadagnare!
Per la sella il problema è che la pipa non va giù più fintanto, è proprio bloccata.
Ho fatto la prova con quella di un amico (sempre 27.2) e niente, oltre lo stesso punto non va giù.
A questo punto o il telaio è storto oppure internamente è irregolare. È plausibile?
cerca di capire fin dove arriva (facile: segna dove arriva , poi metti il reggisella all'esterno e guardi. Magari c'è la vite del portaborraccia, o qualcos'altro. Comunque può essere ci sia qualcosa di estraneo; se la bici la usi solo tu, basta tagliare il reggisella (con giudizio). Sempre se sei sicuro che si debba abbassare la sella, e che il problema di posizionamento non stia invece nella piega.

PS riguardando la foto, mi sembra tu abbia già un dislivello fin troppo ridotto, mentre dovresti avere un reggisella con molto arretramento. Io comincerei con la moltiplicazione Hinault ed il filo a piombo
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Potrebbe trattarsi anche di sporcizia perché lo spazio tra reggisella e telaio è di frazioni di millimetro basta davvero poco per bloccare tutto forse è sufficiente una passata con uno spazzolino