News Non è solo un ciclista, è una persona

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.968
1.536
Visita sito
Si fa gran parlare dei (troppi) morti e incidenti di ciclisti sulle strade, ma poi, concretamente, si fa poco e niente per educare e quindi prevenire. È opinione di chi scrive che sarebbe importante sensibilizzare ed educare l'opinione pubblica come unico strumento per prevenire gli incidenti e comportamenti pericolosi verso...
Leggi tutto...

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
371
149
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
My two cents sul tema, partendo da una premessa.

Quando mi sono trovato a pedalare all'estero (es. Belgio o Francia), mi è capitato spesso di:
- Avere auto dietro di me, in attesa anche qualche minuto di sorpassarmi in attesa di un momento da loro percepito come adatto - nonostante in realtà non ci fosse nessun problema a farlo ben prima.
- Di converso, avere automobilisti che mi insultassero perché, in una strada di campagna larga e deserta, non usavo la pista ciclabile a fianco della strada (minuscola, e non adatta a bici da corsa).

Questo per dire che, in Italia, temo che il problema sia, tanto da parte degli automobilisti che dei ciclisti, un certo individualismo che, nel bene e nel male, ci contraddistingue (=la strada è mia).

Un maggior rispetto delle regole e degli altri utenti della strada, da parte di tutti, sarebbe una gran cosa (nonostante sia il primo che in bici, a semaforo rosso, se non passa nessuno, spesso attraverso...).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.977
9.008
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
personalmente sarò a vita su 1 carrozzina perchè 1 non ha fatto uno stop 100m sotto casa e uso il pc grazie solo a degli ausili, quindi, mi sento chiamato in causa, @zateo conosce la situazione, ora stacco..
Quando ho letto mi sono rattristato ma non come dire "poverino" ma a per la rabbia che mi monta.....possibile che le persone non riescano a comprendere che un loro gesto, una loro mancanza, al 99% per futili motivi, una loro distrazione in auto potrebbero rovinare la vita di un'altra persona!!? Spero che quella persona abbia pagato o stia pagando per la sua fretta di arrivare chissà dove!!! Mio compagno di forum hai tutta la mia vicinanza e anche rispetto e "ammirazione" perché nonostante tutto sei qua a scriverci, se capitasse una cosa così a me diventerei una ameba.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.208
15.684
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quando ho letto mi sono rattristato ma non come dire "poverino" ma a per la rabbia che mi monta.....possibile che le persone non riescano a comprendere che un loro gesto, una loro mancanza, al 99% per futili motivi, una loro distrazione in auto potrebbero rovinare la vita di un'altra persona!!? Spero che quella persona abbia pagato o stia pagando per la sua fretta di arrivare chissà dove!!! Mio compagno di forum hai tutta la mia vicinanza e anche rispetto e "ammirazione" perché nonostante tutto sei qua a scriverci, se capitasse una cosa così a me diventerei una ameba.
Non so tu,ma io ho colleghi al lavoro che sostengono candidamente che ciclisti,monopattini etc andrebbero sterminati, perché intralciano la strada e non servono a niente...e sono la maggioranza dei nostri simili che la pensano così.
Cosa vuoi che ci esca da cervelli che hanno questo modo di pensare?
E non si rendono conto che al contempo ,passano le giornate in coda in automobile,non certo per colpa di ingorghi di ciclisti.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.977
9.008
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non so tu,ma io ho colleghi al lavoro che sostengono candidamente che ciclisti,monopattini etc andrebbero sterminati, perché intralciano la strada e non servono a niente...e sono la maggioranza dei nostri simili che la pensano così.
Cosa vuoi che ci esca da cervelli che hanno questo modo di pensare?
E non si rendono conto che al contempo ,passano le giornate in coda in automobile,non certo per colpa di ingorghi di ciclisti.
Penso che chiunque di noi ciclisti abbia dei colleghi come i tuoi!!! Hanno disegnato una bike line che è tra due corsie regolate da semaforo dx perennemente verde sx no, l'hanno disegnata nel mezzo per permettere ai ciclisti di attraversare l'incrocio (su un ponte), cosa che facevano anche prima (non c'era altro modo per attraversare....) solo che ora gli automobilisti si sono incazzati perché devono andare più piano e stare attenti perché se stiri un ciclista in bike line hai torto al 200% come se stiri un pedone sulle strisce....ecco il mio collega ha detto "che cazzo hanno fatto una corsia per le bici li?!" e io gli ho risposto "e dove cavolo dovevano fare per far attraversare l'incrocio in sicurezza? Risposta...."non lo so, non li, da un'altra parte" non ho proseguito oltre.....

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.259
7.525
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono tornato ieri dal funerale del figlio di mio cugino, 21 anni, l’eta’ di mio figlio, non era in bici ma in moto, ed e’ stato preso da un’auto che non si e’ fermata a un incrocio. Che almeno gli automobilisti che sono anche ciclisti e moticiclistI abbiano rispetto per i loro simili a 2 ruote, poi diffondiamo l’abitudine ad usare la bici, se tutti fossero ciclisti ogni tanto il problema sarebbe risolto.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.208
15.684
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Penso che chiunque di noi ciclisti abbia dei colleghi come i tuoi!!! Hanno disegnato una bike line che è tra due corsie regolate da semaforo dx perennemente verde sx no, l'hanno disegnata nel mezzo per permettere ai ciclisti di attraversare l'incrocio (su un ponte), cosa che facevano anche prima (non c'era altro modo per attraversare....) solo che ora gli automobilisti si sono incazzati perché devono andare più piano e stare attenti perché se stiri un ciclista in bike line hai torto al 200% come se stiri un pedone sulle strisce....ecco il mio collega ha detto "che cazzo hanno fatto una corsia per le bici li?!" e io gli ho risposto "e dove cavolo dovevano fare per far attraversare l'incrocio in sicurezza? Risposta...."non lo so, non li, da un'altra parte" non ho proseguito oltre.....
Non ci esce niente...da teste non pensanti ,possono uscire solo pensieri di me.da.
la maggior parte dei nostri concittadini pensa che i ciclisti sulle strade non ci debbano stare.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.977
9.008
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Non ci esce niente...da teste non pensanti ,possono uscire solo pensieri di me.da.
la maggior parte dei nostri concittadini pensa che i ciclisti sulle strade non ci debbano stare.
Esatto!!! Alle 7:40 e alle 17 secondo me non pensano che anche io, In bicicletta, sto andando e tornando dal lavoro esattamente come loro che percorrono, non tutti eh, i pochi km che li separano dal luogo di lavoro in auto anziché in bici!!! Ti dico solo che per andare al lavoro in bici ci metto 10 minuti, quando sono reperibile e ho il furgone a casa, per andarci, al martedì che il corso di Rovigo è chiuso per il mercato, ci metto anche 20 minuti!!!!!!

• Mi piace
Reactions: angiolinof

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.208
15.684
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Esatto!!! Alle 7:40 e alle 17 secondo me non pensano che anche io, In bicicletta, sto andando e tornando dal lavoro esattamente come loro che percorrono, non tutti eh, i pochi km che li separano dal luogo di lavoro in auto anziché in bici!!! Ti dico solo che per andare al lavoro in bici ci metto 10 minuti, quando sono reperibile e ho il furgone a casa, per andarci, al martedì che il corso di Rovigo è chiuso per il mercato, ci metto anche 20 minuti!!!!!!
Dalle mie parti c'è un tratto di strada che a seconda degli orari, in auto per fare 700 metri impieghi dalla mezz'ora ai 45 minuti.
A piedi in 10 minuti guardi anche le vetrine.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.977
9.008
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Dalle mie parti c'è un tratto di strada che a seconda degli orari, in auto per fare 700 metri impieghi dalla mezz'ora ai 45 minuti.
A piedi in 10 minuti guardi anche le vetrine.
Assurdo!!!!!!!!!!!!! Dal 2007 al 2014 sono andato a lavare in bici, poi, causa trasferimento e trasloco dal 2015 auto e dopo 2 anni ho chiesto il trasferimento per tornare ad andare a lavorare in bici......

frenzyfrenzy

Pignone
10 Febbraio 2018
162
105
si
Visita sito
Bici
si
Rimane incredibile il fatto di dover appurare fino a che punto siamo arrivati tanto da promuovere un video per spiegare agli automobilisti che dietro un ciclista c'è anche una persona. Tra qualche anno spiegheremo a tutti che dietro un bipede c'è anche un cervello...non sempre...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.977
9.008
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Video come questo o di incidenti e vittime reali di automobilisti nei nostri confronti dovrebbero essere mandati in onda su tutte le tv come le pubblicità progresso degli anni 90 o che interrompano i video su YT ogni 3x2 al posto della pubblicità che ti dice quanto è facile farti prestare soldi o quanto poco può costare la RCA!!!!!!

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
807
666
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Giant - Bianchi
Discorso complicato, si potrebbe scrivere un libro, ma 2 cose importanti in Italia mancano:

- le infrastrutture intese come piste ciclabili vere
- la cultura, il senso civico ed il rispetto per il prossimo

Sul primo punto c'è molto da fare e ci si può lavorare, ma non vedo segni positivi, tanto per dire di fianco a casa mia hanno fatto uno stradone ed il previsto sottopasso ciclabile non l hanno fatto per mancanza di fondi... Parliamo di uno stradone di 40km che sarà costato 1 miliardo di Euro... che collega Sassuolo a Bologna... Immagino già quanti attraversamenti irregolari ci saranno da parte di chi va a lavorare in bici e non vuole fare 6km in più...

Sul secondo punto, oramai , a 50 anni mi sono rassegnato, siamo una nazione senza speranze.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.977
9.008
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Discorso complicato, si potrebbe scrivere un libro, ma 2 cose importanti in Italia mancano:

Sul primo punto c'è molto da fare e ci si può lavorare, ma non vedo segni positivi, tanto per dire di fianco a casa mia hanno fatto uno stradone ed il previsto sottopasso ciclabile non l hanno fatto per mancanza di fondi... Parliamo di uno stradone di 40km che sarà costato 1 miliardo di Euro... che collega Sassuolo a Bologna... Immagino già quanti attraversamenti irregolari ci saranno da parte di chi va a lavorare in bici e non vuole fare 6km in più...

Sul secondo punto, oramai , a 50 anni mi sono rassegnato, siamo una nazione senza speranze.
Appunto........ https://milano-corriere-it.cdn.ampp...lk_amp.shtml?amp_js_v=0.1&amp_gsa=1#webview=1

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.259
7.525
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Questo è il progetto cambio, da completare entro il 2035 (credo), se lo completano e se poi fanno manutenzione è una figata, qualcuno ne sa qualcosa?

1744462875879.png

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.208
15.684
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Questo è il progetto cambio, da completare entro il 2035 (credo), se lo completano e se poi fanno manutenzione è una figata, qualcuno ne sa qualcosa?

Vedi l'allegato 485358
Sarebbe una figata se venisse utilizzato...ma mi sa che o la benzina andrà a costare 148 euro al litro, oppure la gente continuerà a posare il culo sull'automobile.

Rispondi scrivendo qui...