Non mi ritrovo con la taglia telaio "corretta"

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
220
72
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Salve,
Come da titolo ho una bdc ktm taglia 55 che in teoria sarebbe perfetta per me (alto 1.76cm con cavallo 85), ma nonostante abbia messo la sella tutta avanzata, il perno pedale risulta 1/1.5cm più avanti rispetto il tibiale, quindi questo mi farebbe pensare ad un telaio troppo grande, però viceversa penso anche che il telaio sia piccolo perche se mi metto in presa bassa vedo il fulcro ruota anteriore 2/3cm piu avanti rispetto il manubrio ...quindi non capisco se sto telaio è piccolo o grande ;nonzo%

Si potrebbe risolvere mettendo un reggisella 0 offset (attuale offset 1.5) ed uno stem da 110/120 (attuale 90), ma mi sembrano entrambe soluzioni estreme, inoltre rimarrebbe la sella tutta avanzata che non è bellissima come cosa...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.169
8.255
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve,
Come da titolo ho una bdc ktm taglia 55 che in teoria sarebbe perfetta per me (alto 1.76cm con cavallo 85), ma nonostante abbia messo la sella tutta avanzata, il perno pedale risulta 1/1.5cm più avanti rispetto il tibiale, quindi questo mi farebbe pensare ad un telaio troppo grande, però viceversa penso anche che il telaio sia piccolo perche se mi metto in presa bassa vedo il fulcro ruota anteriore 2/3cm piu avanti rispetto il manubrio ...quindi non capisco se sto telaio è piccolo o grande ;nonzo%

Si potrebbe risolvere mettendo un reggisella 0 offset (attuale offset 1.5) ed uno stem da 110/120 (attuale 90), ma mi sembrano entrambe soluzioni estreme, inoltre rimarrebbe la sella tutta avanzata che non è bellissima come cosa...
Non sono un biomeccanico ma sono alto come te, pedalo da 11 anni su un telaio geometria classica misura 55 con reggisella a 0 arretramento e un attacco da 120......

• Mi piace
Reactions: Django89

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Se hai una sella con c.a. arretrato...tipo flite che lo ha a 115mm dal retro....puoi guadagnare montando sella con c.a. più avanzato...tipo repente quasar che lo ha a 130 dal retro...guadagnando 1.5 cm...oppure altre selle tipo corto che spesso hanno c.a. al centro sella

• Mi piace

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
220
72
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Se hai una sella con c.a. arretrato...tipo flite che lo ha a 115mm dal retro....puoi guadagnare montando sella con c.a. più avanzato...tipo repente quasar che lo ha a 130 dal retro...guadagnando 1.5 cm...oppure altre selle tipo corto che spesso hanno c.a. al centro sella
Si può provare ...al momento ho la San Marco Aspide che in effetti mi sa è abbastanza arretrata

Rimarrebbe però il problema dello stem da 120 ...ma a questo punto però combinando sella con c.a. avanzato e con reggisella 0 offset posso azzardare un telaio 56/57 così almeno poi posso montare uno stem regolare da 90 o al massimo 100mm

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.169
8.255
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si può provare ...al momento ho la San Marco Aspide che in effetti mi sa è abbastanza arretrata

Rimarrebbe però il problema dello stem da 120 ...ma a questo punto però combinando sella con c.a. avanzato e con reggisella 0 offset posso azzardare un telaio 56/57 così almeno poi posso montare uno stem regolare da 90 o al massimo 100mm
Ma non capisco cosa abbia di non regolare un attacco da 120 però.....complimenti per l'avatar...mi ha fatto tornare ragazzo!!!

• Haha

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.243
9.277
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
senza sapere le misure "vere" (e non solo la taglia) è difficile dire.

Uno stem più lungo dovrebbe darti più stabilità (che puo' essere un vantaggio o uno svantaggio, secondo cosa vuoi)

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.163
11.714
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve,

La prima cosa da fare è sistemare la sella in modo corretto e poi si sistema tutto il resto. Il fatto che tu abbia il dubbio sul telaio ma non sai neanche dire quale (se piccolo o grande) mi fa pensare che non stai messo benissimo in sella.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

La mia Wilier con OV da 555 mm veniva con un 120 di serie e non aveva alcun problema di guidabilità: sicuramente se metti un attacco da 90 su una 57 hai probabilmente sbagliato telaio. Attacchi da 11/12 cm sono una misura abbastanza standard per tg. da 55 in su: inoltre ridurre/aumentare di 1 cm fa parte delle normali regolazioni dell'assetto della bici.

PS
io NON modificherei altezza/arrettramento sella e/o cambierei la sella se si pedala bene e non si hanno dolori, dato quello è il punto di partenza di tutto l'assetto.

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.484
14.765
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perché lo stem da 120 è enorme ed ho paura di risentirne in guidabilità e stabilità

Per questo stavo pensando di prendere piuttosto direttamente un telaio più grande, ma non so se poi mi aumenta di conseguenza anche la distanza dal fulcro pedale
Mah...io ho lo stem da 130 ma non trovo nessuna difficoltà di guida.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V

L'aspide ha il c.a. a 115 da retro sella

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.798
302
Visita sito
Salve,

Scusa ma non puoi arretrare la sella di 1 cm e mettere un attacco da 100 ? Un 120 su una taglia media mi sembra troppo, un reggisella dritto non mi pare sia molto usato,poi ti troveresti ad avere un assetto tutto avanti. Per me la 55 KTM è la tua taglia

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.798
302
Visita sito
Salve,

Scusa ma non puoi arretrare la sella di 1 cm e mettere un attacco da 100 ? Un 120 su una taglia media mi sembra troppo, un reggisella dritto non mi pare sia molto usato,poi ti troveresti ad avere un assetto tutto avanti. Per me la 55 KTM è la tua taglia

Classifica generale Winter Cup 2024