Non mi va in tiro... (la catena)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Mi avete convinto circa il fatto che la catena della mia fissa e' un po' lenta.
Oggi scendo al box per tirarla. Mi accorgo che il meccanico aveva sfruttato tutto il forcellino, quindi mi armo di smaglia catena, tolgo una maglia e cerco di mettere in trazione. Anche se tiro con tutta la mia forza, dopo aver serrato i bulloni di fissaggio la catena non risulta tirata come vorrei e rimane un certo gioco. Come faccio? Attacco la ruota ad un trattore? Noleggio l'incredibile Hulk? Uso il cric dell'auto?
Help! :smile:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
scusa, ma se togli la catena la ruota arretra oppure no?

forse i forcellini hanno preso una bottarella e si sono chiusi un pochino...

chiedo sorry, mi sono spiegato male.
La ruota e' liberissima e scorre perfettamente sui forcellini. Il fatto e' che pur tirando moltissimo, la catena rimane sempre con un notevole gioco. Non riesco a raggiungere quell'effetto "corda di chitarra" che ho letto da qualche parte.
Mentre scrivo mi viene una idea: visto che i forcellini sono quelli aperti davanti e inclinati verso l'alto, devo provare a regolare con un amico seduto in sella. Potrebbe avere un senso (forse....:mrgreen:)

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Inclini la ruota in maniera che tocchi quasi il fodero basso a sinistra e chiudi il bullone.
Poi sposti con la mano sinistra la ruota in maniera che sia al centro del carro e chiudi il bullone a destra. Così la catena sarà fin troppo tirata e dovrai "mollarla" un po'.
L'unico sistema, a mio avviso, che potrà dare dei risultati è un tendicatena, non credo che con la sola forza potrà ottenere ciò che cerca!!!!o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Vabbè, mettiamo pure la ruota in trazione tramite una pariglia di buoi :mrgreen: Scherzi a parte il metodo funziona solo con una data distanza fra piantone e ruota, se ad esempio la luce è minima non funziona se non facendo esplodere la pallina :mrgreen:

Il "mio" metodo (imparato chissà dove...) mi pare molto più semplice e alla porta di tutti (anche i non giocatori di tennis o-o)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Il "mio" metodo (imparato chissà dove...) mi pare molto più semplice e alla porta di tutti

Il tuo metodo e' perfetto, complimenti! Dovresti fare seriamente il meccanico di biciclette :mrgreen::mrgreen:
Ho fatto come hai detto e adesso ho la catena a posto.
Sono state necessarie 2-3 prove perche' partendo tutto da sinistra non riuscivo a mettere la ruota perfettamente centrata (questione di millimetri ma non era precisa) e la catena grattava un po'.
Comunque sono riuscito ad ottenere una catena ben tesa e silenziosissima. Mille grazie.
Ho messo anche i puntapiedi, mi resta solo da decidere se mettere il ciclocomputer, ma in una bici del genere non mi ispira. Il minimalismo mi affascina troppo ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024