Non riesco a trovare la sella giusta

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.466
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono alto 177 cm e peso 67kg. non ho pancetta , pero; avendo una spondilistesi non posso sovraccaricare troppo le vertebre. Quindi flessibilita' non elevata.
Siccome sono ignorante e non sapevo cosa fosse una spondilistesi sono andato a leggere..... hai preso qualche mina fotonica per spostare una vertebra ? Ne ha una spostata anche mio figlio......
Per me puoi provare ad abbassare la sella se vuoi...... io non lo farei....... fossi in te mi allungherei...... del resto un "esperto" mi aveva consigliato 3 cm di dislivello e in effetti non sono per niente elastico, però pedalo con 8.
Abbassandoti cambi anche il punto di appoggio del bacino sulla sella andando ad appoggiare sulla parte piùstretta...... potresti risolvere 2 problemi in un colpo solo....... prova........

Poi...... 177x67 kg........ sei molto in forma, altro che pancetta ! Che nervoso che mi viene madooooooo........ vado a pedalare.....

edit: vista la foto confermo le mie ipotesi......troppo eretto......per me potresti abbassarti, arretrare la sella di un bel cm e allungare l' attacco ( in un secondo tempo)
 
Reactions: franzonf

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.415
2.045
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Vedendo così ha già un buono stem come lunghezza e non è particolarmente avanzato con la sella.....
penso proprio telaio troppo piccolo
 
Reactions: franzonf

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.466
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedendo così ha già un buono stem come lunghezza e non è particolarmente avanzato con la sella.....
penso proprio telaio troppo piccolo
Potresti avere ragione...... sono già a casa, oggi giornata NO..... ho ingrandito la foto, a occhio quell' attacco è lungo almeno 12 cm.......
Mah...... prima di cambiare telaio con conseguente giramento di balle io farei delle prove...... a me sembra che possa arretrare senza abbassare e che sia necessario togliere tutti gli spessori, poi si vedrà per il cambio attacco......
 
Reactions: franzonf

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.332
21.416
.
Visita sito
Bici
mia
grazie dei suggerimenti. giusto per capire, perche' questi spostamenti dovrebbero aiutare con il dolore in sella?
A dirti la verità sono tentativi perchè gli elementi a disposizione sono pochi (se fai una visita in un centro specializzato dove ti prendono anche la pressione che hai in sella mentre pedali a tot watt.. forse si capirebbe meglio)
Tentativi che si mettono in atto su esperienze pregresse aimeh di altri però.. in pratica se ti allunghi e distendi un filo di più cambi il punto di appoggio ischiatico.. chissà forse è la strada buona, diversamente si torna al punto di partenza e si prova in altra direzione.. non hai molte altre possibilità visto che cmq una visita bio l'hai già.
 
Reactions: franzonf

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Sono però confuso. In precedenza mi avevate detto che il problema è che non sto seduto sulla parte larga della sella e sono troppo in punta. Se abbasso e arretro, la sella si allontana ancora di più dal manubrio e per compensare mi devo sedere più in punta. Cosa mi sfugge?
 
Reactions: Lumi

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.540
14.712
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No, non devi compensare, ti hanno detto così per farti stendere maggiormente, caricare meno sulla schiena e spostare il punto di appoggio ischiatico
 
Reactions: franzonf

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.072
6.371
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti i due consigli sono uno l’opposto dell’altro e il secondo è sbagliato secondo me. Abbassa (ed eventualmente avanza) la sella per evitare di sederti in punta con il perineo se ti senti troppo allungato e schiacciato verso il basso, l’avanzamento della sella spostera’ anche il baricentro in avanti e quindi portera’ piu’ peso sul manubrio. Con il problema che hai alla schiena il consiglio di allungarti maggiormente è controindicato a mio avviso. Comunque le chiappe sono tue, devi fare un po’ di esperimenti e arrivare a una posizione dove appoggi con le ossa ischiatiche sulla parte larga della sella, senza pressioni sul perineo e senza instabilita’ per cui durante la pedalata ti sposti da un lato o dall’altro oppure vai a cercare la punta, queste sono le cose da evitare.
 
Reactions: franzonf

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.466
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti sfugge che hai l' aerodinamica di uno Scania e tutto il peso è caricato sulla sella, non solo, sei sempre e solo appoggiato su quella porzione di bacino. Io non ti posso assicurare che risolverai le tue grane, però puoi provare, trova tu la posizione più redditizia e confortevole per te. Cerca
un' immagine qualunque di un bacino e ti renderai conto da solo che abbassandoti appoggerai sulla sella una parte più stretta.......Così sei veramente troppo impalato secondo me........
Poi puoi sempre seguire le nuove tendenze, sella bassa, tutta avanzata, manico di scopa al posto dell' attacco e niente spessori sotto, alcuni utenti del forum si sono trovati bene.
 
Reactions: franzonf

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.072
6.371
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se il nostro amico dice che gli si è intorpidito il perineo e che ha una spondilite farlo inclinare in avanti sulla sella maggiormente secondo me non risolve il problema, lascerei stare l’aerodinamica, il problema principale è non fargli piegare la schiena a farlo appoggiare sulle ossa ischiatiche, ha un peso tale per cui se anche fosse seduto verticale, ma appoggiato bene, non avrebbe fastidio
 
Reactions: franzonf

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.466
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io spero che @franzonf non pieghi la schiena, ma che la distenda, trovando una sella e un' inclinazione della stessa che gli permetta di stare con il bacino in leggera retroversione. In questo modo non sarebbe piegato ma disteso, il peso sarebbe equamente distribuito sulla bici e forse potrebbe risolvere i suoi guai.......forse......non siamo tutti uguali e non digeriamo tutti la stessa sella......
Adesso sta a lui.......ha diverse strade da percorrere e spero che trovi presto quella giusta.
 
Reactions: franzonf

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.072
6.371
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si’ ma se mette il bacino in retroversione e si distende in avanti schiaccia le palle sulla punta della sella, per evitare i farlo deve piegare la schiena, la coperta è corta purtroppo. Sono d’accordo che deve fare qualche prova per capire lui cosa è meglio.
 
Reactions: franzonf

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.332
21.416
.
Visita sito
Bici
mia
Ti sfugge che il ragionamento che fai lo fanno in molti ma spesso risulta errato.. non a caso più avanzi e più avanzeresti lo stesso dicasi se arretri troppo.. viene istintivo distendersi ulteriormente, effetto questo che capita a quasi tutti.
Se abbassi la sella e la avanzi ti accorci tanto.. quindi aumenterà ancora di più la pressione sulla sella, se invece ti distendi gioco forza "cadrai" di più in avanti perchè i lombari faticano a sorreggere il busto a lungo per effetto appunto della distensione.
Ripeto.. fare una prova costa poco e basta un uscita di poco più di un ora per capire se la direzione è okay.
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Aggiornamento: grazie a tutti dei consigli.
Ho abbassato di 5mm e arretrato di 3mm.
Sono uscito e ho provato a stare più disteso e sedermi sulla parte larga della sella.
Uscita di due ore e mezza. Nessun intorpidimento e dolore. E soprattutto sarei potuto stare in sella più a lungo, cosa che mi riusciva impossibile ultimamente.

Devo abituarmi alla pedalata diversa soprattutto in salita. Ho notato che il ginocchio è atterrato rispetto al pedale con pedivella a 90 gradi. È un problema?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.415
2.045
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ho notato che il ginocchio è atterrato rispetto al pedale con pedivella a 90 gradi. È un problema?
Hai visto che cominci ad andare meglio con l abbassare ed arretrare ??
È la direzione giusta .....e come ti ha detto @golias una buona visita biomeccanica ti darebbe l aggiustata finale con i giusti angoli .
Che significa ginocchio è atterrato??
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.332
21.416
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiornamento: grazie a tutti dei consigli.
Ho abbassato di 5mm e arretrato di 3mm.
In pratica avresti solo abbassato perchè un arretramento di 3 mm su 5 di abbassamento non fa che compensare eventuale avanzamento sella se avessi solo abbassato.
E' già un passo in avanti
Devo abituarmi alla pedalata diversa soprattutto in salita. Ho notato che il ginocchio è atterrato rispetto al pedale con pedivella a 90 gradi. È un problema?
No.. non è un problema se non ti causa ulteriori problemi (come dolore anteriore o posteriore delle ginocchia)
A livello schiena glutei come ti sei sentito durante e post uscita ?
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Aggiornamento: grazie a tutti dei consigli.
Ho abbassato di 5mm e arretrato di 3mm.
Sono uscito e ho provato a stare più disteso.
Uscita di due ore e mezza. Nessun intorpidimento e. E soprattutto sarei potuto stare in sella più a lungo, cosa che mi riusciva impossibile ultimamente.

Devo abituarmi alla pedalata diversa soprattutto in salita. Ho notato che il ginocchio è atterrato rispetto al pedale con pedivella a 90 gradi. È un problema?
Che la rotula non è a piombo sul metatarso, ma più indietro