Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.548
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Riepilogando per chi fosse interessato a cambiare sella:
Prendete come riferimento il consiglio di Selle Itala al 99% azzeccherete la sella Giusta.

Vedi l'allegato 448910
Indicazioni sulla sella Prologo Nago R4

La Prologo su questa sella indica chiaramente con due linee il CA e il punto dove va presa la bolla (in foto frecce rosse)

Vedi l'allegato 448911

Va messa in bolla a meno che non abbiate un forte scostamento sella manibrio.

Se state in posizione bassa gran parte del vostro giro optate per la sella con il buco.

Se state in posizione moderna o eretta e poco in posizione bassa, optate per la sella chiusa scarichete più peso sulla sella distribuito meglio. (La Nago R4 anche se è chiusa a prima vista ha un sistema di scarico a molla sotto le parti molle).

Se avete tubeless e vi piacciono selle rigide andate dritti sulla versione Nack
Se non avete tubeless e volete fruttare tutta la comodità di questa sella optate per la versione Tirox

In ultimo se sostituite la vostra vecchia sella con questa nuova valgono un po’ le regole generali.
Prendete sempre la misura altezza sella dal movimento centrale al CA sella.
Prendete la misura dal CA al centro pipa manubrio
Quindi x te la Nago andrebbe più x i bacini neutrali e/o retroversi, giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.517
14.640
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
io la proverei anche ma avere sotto il cu.lo la scritta Milan, le coordinate di una location che non dice niente oltre alle misure della sella anche NO!
design alquanto strano in Prologo, attendo un restyling
Sei troppo stylish :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: maxmr71 and Maceio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.055
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi accodo alla discussione,dopo una brutta esperienza con una Selle Italia Slr che si è spezzata sto valutando la Scratch.
Mi sono sempre trovato bene con la Slr,ma che si spezzi dopo poco più di 2 anni,con un peso di 67 kg mi ha fatto un po' scendere la catena.
Come vedete il passaggio suddetto?
Soprattutto per quei 5mm in più (abbondanti) e una forma più arrotondata?
Io ho fatto il passaggio inverso: dopo aver provato la Scratch M5, sono passato alla SLR Boost (attualmente monto una Fizik Vento Antares R1).
Io con la Scratch M5 non mi sono trovato affatto male.
Ho provato prima la versione Tirox (chiusa e PAS), poi ho acquistato la versione Nack PAS, ma la ricerca della perfezione e la curiosità di provare qualcosa di nuovo (spinto anche dalle recensioni che leggo qui sul forum), mi ha portato a sostituirla.
Se vai indietro di un paio di anni (forse anche meno) troverai le mie impressioni a riguardo....come dicevo non mi sono trovato affatto male, qualche difficoltà nel trovare la giusta regolazione, specialmente dell'inclinazione (ma sono io fin troppo sensibile su questo aspetto), ma non ho mai avuto problemi degni di nota.
Rispetto alla SLR Boost S risulta sicuramente più larga, ma avendo una seduta tonda, alla fine non si avverte tutta questa differenza in appoggio....sicuramente la sella è robusta e rimane un filo più rigida, nel senso che flette meno, rispetto la versione Tirox o alla SLR Boost TM che ho avuto modo di provare (con la quale non mi sono trovato male, ma il biomeccanico la vedeva fin troppo stretta per me).
La sella ce l'ho ancora in casa perchè prima di darla via aspettavo di trovare la sella definitiva....è la versione stretta da 140mm, se ti può interessare fammi sapere. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.055
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io la proverei anche ma avere sotto il cu.lo la scritta Milan, le coordinate di una location che non dice niente oltre alle misure della sella anche NO!
design alquanto strano in Prologo, attendo un restyling

Non capisco perché Prologo non metta in commercio lo stesso design dei Pro con il loro Logo su tutte le sue selle, sarebbe stata più bella.
Però saranno contenti i Milan hahahaha
Al di là della serigrafia questa è una sella con tanto studio e uno attento le nota tutte
La serigrafia della Nago R4 riprende molto quella delle ruote Fulcrum di ultima generazione....sulle ruote mi piace perchè molto minimalista, sulla sella un pò meno, anche se la preferisco comunque alle scritte in stile "cartellone pubblicitario" delle versioni PRO o comunque di tante altre selle.
Potevano benissimo stampare le informazioni sulla parte inferiore dello scafo, oppure lasciare solamente i dati relativi alla sella, o ancora usare scritte tono su tono, lasciando solamente i riferimenti di CA e messa in bolla che trovo invece molto utili....però nel complesso non è male dai, e rimane comunque sobria come grafica.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.548
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io ho fatto il passaggio inverso: dopo aver provato la Scratch M5, sono passato alla SLR Boost (attualmente monto una Fizik Vento Antares R1).
Io con la Scratch M5 non mi sono trovato affatto male.
Ho provato prima la versione Tirox (chiusa e PAS), poi ho acquistato la versione Nack PAS, ma la ricerca della perfezione e la curiosità di provare qualcosa di nuovo (spinto anche dalle recensioni che leggo qui sul forum), mi ha portato a sostituirla.
Se vai indietro di un paio di anni (forse anche meno) troverai le mie impressioni a riguardo....come dicevo non mi sono trovato affatto male, qualche difficoltà nel trovare la giusta regolazione, specialmente dell'inclinazione (ma sono io fin troppo sensibile su questo aspetto), ma non ho mai avuto problemi degni di nota.
Rispetto alla SLR Boost S risulta sicuramente più larga, ma avendo una seduta tonda, alla fine non si avverte tutta questa differenza in appoggio....sicuramente la sella è robusta e rimane un filo più rigida, nel senso che flette meno, rispetto la versione Tirox o alla SLR Boost TM che ho avuto modo di provare (con la quale non mi sono trovato male, ma il biomeccanico la vedeva fin troppo stretta per me).
La sella ce l'ho ancora in casa perchè prima di darla via aspettavo di trovare la sella definitiva....è la versione stretta da 140mm, se ti può interessare fammi sapere. ;-)
Io ho trovato il tuo best seller riguardo le SELLE su Amazon…
o meglio un’enciclopedia ;pirlùn^ bella cumpa:friends:
 
  • Haha
Reactions: Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.548
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La serigrafia della Nago R4 riprende molto quella delle ruote Fulcrum di ultima generazione....sulle ruote mi piace perchè molto minimalista, sulla sella un pò meno, anche se la preferisco comunque alle scritte in stile "cartellone pubblicitario" delle versioni PRO o comunque di tante altre selle.
Potevano benissimo stampare le informazioni sulla parte inferiore dello scafo, oppure lasciare solamente i dati relativi alla sella, o ancora usare scritte tono su tono, lasciando solamente i riferimenti di CA e messa in bolla che trovo invece molto utili....però nel complesso non è male dai, e rimane comunque sobria come grafica.
bastava tanto mettere un globo come dire sella del mondo?

quando ero motociclista mi innamorai di qs casco e lo amo ancora…
ecco, una cosa così identifica, io lo presi x la qualità (XLITE ottima azienda) certamente ma anche il senso di appartenenza nel mondo…
 

Allegati

  • IMG_0094.png
    IMG_0094.png
    1,3 MB · Visite: 23
  • IMG_0093.png
    IMG_0093.png
    1,3 MB · Visite: 22

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.055
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
bastava tanto mettere un globo come dire sella del mondo?

quando ero motociclista mi innamorai di qs casco e lo amo ancora…
ecco, una cosa così identifica, io lo presi x la qualità (XLITE ottima azienda) certamente ma anche il senso di appartenenza nel mondo…
Purtroppo accontentare tutti è difficile....avranno pensato di dare un tocco di originalità e/o identità al prodotto stampando le coordinate del quartier generale dell'azienda.
Anche a me non fa impazzire come soluzione, ma rimane comunque abbastanza minimal e personalmente la preferisco a certi "cartelloni pubblicitari" o grafiche molto appariscenti.....sicuramente non ne farei un motivo per non provarla/acquistarla. ;-)
 

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
287
348
62
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Si
Se la mano passa completamente sella Piatta
Se la mano passa appena sella semi wave o potrebbe andare anche bene una piatta
Se la mano non passa affatto sella wave
ciao a tutti, per favore mi aiutate a capire meglio? Intanto proverò a verificare, che tipo di ciclista sono ( ;nonzo% ) usando la guida di Selle italia
Mi ricollego anche ai post recenti, per chiedervi un aiuto sulla scelta della sella. Pedalo con continuità da circa due anni e vorrei cambiare la sella. La decisione deriva dal fatto che attualmente sulla bici ho una prologo kappa RS (molto basica), ma a prescindere da questo, mi procura intorpidimento nella zona perineale. In generale però con la marca e la forma della sella mi sono trovato abbastanza bene per cui sto provando sempre prologo ma il modello è Nago EVO PAS larghezza 134. Nel fine settimana ho percorso circa 200km, e a livello perineale il problema è risolto. A differenza di prima però ho trovato la sella estremamente dura, infatti ho finito entrambi i giri con dolore ai glutei. Siccome ho la possibilità di provare altri modelli, passare allo stesso modello ma di larghezza 143 (mi pare) potrebbe essere di aiuto dato che la superficie di appoggio si amplia? Oppure sapreste suggerirmi un modello di sella meglio imbottito?
Grazie davvero in anticipo per qualsiasi consiglio vorrete/potrete darmi.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.396
12.442
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao a tutti, per favore mi aiutate a capire meglio? Intanto proverò a verificare, che tipo di ciclista sono ( ;nonzo% ) usando la guida di Selle italia
Mi ricollego anche ai post recenti, per chiedervi un aiuto sulla scelta della sella. Pedalo con continuità da circa due anni e vorrei cambiare la sella. La decisione deriva dal fatto che attualmente sulla bici ho una prologo kappa RS (molto basica), ma a prescindere da questo, mi procura intorpidimento nella zona perineale. In generale però con la marca e la forma della sella mi sono trovato abbastanza bene per cui sto provando sempre prologo ma il modello è Nago EVO PAS larghezza 134. Nel fine settimana ho percorso circa 200km, e a livello perineale il problema è risolto. A differenza di prima però ho trovato la sella estremamente dura, infatti ho finito entrambi i giri con dolore ai glutei. Siccome ho la possibilità di provare altri modelli, passare allo stesso modello ma di larghezza 143 (mi pare) potrebbe essere di aiuto dato che la superficie di appoggio si amplia? Oppure sapreste suggerirmi un modello di sella meglio imbottito?
Grazie davvero in anticipo per qualsiasi consiglio vorrete/potrete darmi.
Secondo me, se l' intorpidimento in zona perineale è risolto, devi solo avere pazienza. Per dolore ai glutei cosa intendi ? Non è che volevi dire che ti fanno male le ossa ischiatiche dove appoggi sulla sella ? Se è così devi avere un po' di pazienza, se invece ti fanno male i glutei ( i muscoli ) probabilmente è cambiato qualcosa come posizione...... potrebbe anche essere un vantaggio.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Si
Se la mano passa completamente sella Piatta
Se la mano passa appena sella semi wave o potrebbe andare anche bene una piatta
Se la mano non passa affatto sella wave
Mi hai messo addosso una certa curiosità con questa Nago, io monto la Watt di Selle Italia (sella piatta), la vorrei provare e prima di questo post stavo andando dritto dritto su Specy Romin 3D; una domanda la Nago è leggermente convessa o piatta, quanta luce c’è più o meno poggiandoci sopra una livella (in millimetri). UN SALUTO a Giulio e Bonus sempre alla ricerca dell’arca perduta ops della sella perduta.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.548
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi hai messo addosso una certa curiosità con questa Nago, io monto la Watt di Selle Italia (sella piatta), la vorrei provare e prima di questo post stavo andando dritto dritto su Specy Romin 3D; una domanda la Nago è leggermente convessa o piatta, quanta luce c’è più o meno poggiandoci sopra una livella (in millimetri). UN SALUTO a Giulio e Bonus sempre alla ricerca dell’arca perduta ops della sella perduta.
Ehilà…
ecco il compagno di @Bonus79
anche tu autore di Best seller famosi a riguardo…
ero certo che saresti arrivato ;pirlùn^
io non cerco più nulla…
due anni che non prendo una brugola in mano e strano ma vero sto benissimo…
che sia la vera medicina?
ciao caro Nicola:-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.055
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi hai messo addosso una certa curiosità con questa Nago, io monto la Watt di Selle Italia (sella piatta), la vorrei provare e prima di questo post stavo andando dritto dritto su Specy Romin 3D; una domanda la Nago è leggermente convessa o piatta, quanta luce c’è più o meno poggiandoci sopra una livella (in millimetri). UN SALUTO a Giulio e Bonus sempre alla ricerca dell’arca perduta ops della sella perduta.
Ciao Nicola, è un piacere risentirti, vedo che anche tu non ti sei dato ancora per vinto.....Maceio lo abbiamo perso (per il momento), ma tornerà, me lo sento! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Questa Nago mi incuriosisce (almeno nelle descrizioni fatte da maxmr71) anche se la vedo molto simile alla Scratch M5 Pas Nack che ebbi in un recente passato... zero feeling
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64