Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A proposito di difetti della Flite Boost....dopo il primo giro di meno di 40km, mi sono accorto che è praticamente svanita/scolorita la scritta "Italia" sulla parte dx della seduta (vedi foto allegata).
Indipendentemente dalla bontà o meno della sella, devo dire che con quello che costa (considerando poi che la versione TM è quella più economica), non è ammissibile una cosa del genere....mai successo prima d'ora! smackbutt
Se premi con le mani sulla parte posteriore destra e sinistra senti gli il carrello e alloggio scafo hanno un gioco seppur piccolo?scricchiolii?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
X me è sintomo che pedali in modo asimmetrico
difficile che con altre selle ti sia accorto di un consumo anomalo in quanto le cambi come fossero mutande…;pirlùn^
questa, essendo con scritta ti ha fatto scoprire qs cosa
Indipendentemente da come posso pedalare (che direi che con il difetto riscontrato non ha nulla a che fare), non esiste che dopo una sola uscita di 40km il risultato sia questo....evidentemente sarà difettosa.
Di selle con scritte stampate ne ho provate altre (in ultimo proprio la Repente Prime 2.0 che montavo fino a 3 gg fa e che ho usato per un mese), ma nessuna ha avuto problemi di questo genere....soprattutto dopo la prima uscita. ;-)

Se premi con le mani sulla parte posteriore destra e sinistra senti gli il carrello e alloggio scafo hanno un gioco seppur piccolo?scricchiolii?
Non ho provato, ma direi che il problema riguarda solo la grafica....durante la pedalata non ho avvertito rumori o "comportamenti anomali". ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non serve a niente , è pura curiosità.......chi utilizza la Flite potrebbe inserire le proprie quote altezza/cavallo/busto e quote bici di altezza e arretramento ????
Così solo per curiosità .......sempre se volete

GRAZIE
H 172, C 84, h sella 73,5, arretramento 21
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ma secondo voi ......che avete provato molte selle ( come me ) ci sono differenze sostanziali tra una sella col buco e una senza ???
Sempre che sia posizionata bene.
Ci sono sul forum post o articoli che spieghino per bene la posizione del bacino sulla sella ? COmincio a capire che tutte le selle cambiate non servano poi tanto se sono già seduto male di mio .....
GRAZIE
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma secondo voi ......che avete provato molte selle ( come me ) ci sono differenze sostanziali tra una sella col buco e una senza ???
Sempre che sia posizionata bene.
Ci sono sul forum post o articoli che spieghino per bene la posizione del bacino sulla sella ? COmincio a capire che tutte le selle cambiate non servano poi tanto se sono già seduto male di mio .....
GRAZIE
Solitamente le selle con il foro, sono adatte a chi ha molto dislivello sella manubrio e quindi una certa elasticità dorsale, si evitano compressioni nelle zone con maggior contatto, io che ho una flessibilità, diciamo media, le utilizzo comunque, perché quella senza foro dopo qualche ora mi porta ad avere formicolio nelle parti basse.
Comunque si, è molto più importante una giusta posizione della sella, la sella in sé incide al 10% imho
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma secondo voi ......che avete provato molte selle ( come me ) ci sono differenze sostanziali tra una sella col buco e una senza ???
Sempre che sia posizionata bene.
Ci sono sul forum post o articoli che spieghino per bene la posizione del bacino sulla sella ? COmincio a capire che tutte le selle cambiate non servano poi tanto se sono già seduto male di mio .....
GRAZIE


Partito invio involontario...
Video molto interessante, in quanto a completezza dei vari punti analizzati, per quanto riguarda la scelta della sella.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2

Partito invio involontario...
Video molto interessante, in quanto a completezza dei vari punti analizzati, per quanto riguarda la scelta della sella. Altro video strettamente correlato al primo e ancora più interessante.
Altro video strettamente correlato al primo.
Altri punti cruciali e determinanti per l altezza sella. In particolare nella parte finale.
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma secondo voi ......che avete provato molte selle ( come me ) ci sono differenze sostanziali tra una sella col buco e una senza ???
Sempre che sia posizionata bene.
Ci sono sul forum post o articoli che spieghino per bene la posizione del bacino sulla sella ? COmincio a capire che tutte le selle cambiate non servano poi tanto se sono già seduto male di mio .....
GRAZIE
Riprendendo anche quanto detto nel video, stando alla mia esperienza personale ti direi che sono più importanti corretta tipologia di sella e relativa regolazione....qualche mese fa ho avuto occasione di provare la Scratch M5 in versione NO PAS e successivamente in versione PAS, e non ho riscontrato particolari differenze tra le due (in termini di pressione perineale avvertita).
Ci sono tuttavia tante variabili da valutare a riguardo, per cui diventa difficile fare un discorso che possa valere per tutti gli utenti e soprattutto per tutti i modelli di selle in commercio....bisognerebbe valutare caso per caso, perchè rotazione del bacino, conformazione della sella, forma e dimensioni del foro/canale, materiali utilizzati e/o spessore dell'imbottitura, etc. contribuiscono sicuramente ad avere esperienze diverse.
In linea di massima comunque un minimo di utilità il foro dovrebbe averla....anche se poi tra i Pro (mi riferisco a loro non tanto come esempio da emulare, ma per il fatto che trascorrono molte ore, tutti i giorni, in sella alla bicicletta, quindi soggetti teoricamente più soggetti ad avere problemi/fastidi in tal senso) non se ne vedono poi così tante.....se il foro fosse veramente la "panacea" all'eccessiva pressione avvertita in sella, penso che circolerebbero solo di questi modelli.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ma secondo voi ......che avete provato molte selle ( come me ) ci sono differenze sostanziali tra una sella col buco e una senza ???
Ni.. dipende da sella a sella, nel mio caso che ci sia il foro centrale cambia solo a livello sudore nelle parti intime che d'estate se si sta in sella molte ore non è male, per me e sottolineo per me meglio avere libero il canale centrale fino alla punta, se posiziono la sella in bolla (come andrebbe di regola) quando scendo in presa bassa e sella senza canale centrale fino alla punta percepisco una pressione alle parti molli.. non fastidiosa se resto in piega bassa tot tempo.. dovessi starci ore (cosa che nessuno fa -nemmeno i pro- causerebbe sicuramente fastidi importanti.
Sempre che sia posizionata bene.
Eh appunto è qui il trucco ;-)
Ci sono sul forum post o articoli che spieghino per bene la posizione del bacino sulla sella ?
Ci sono (vedi appunto i video postati) ma come avrai capito a determinare la posizione è solo una postura del tutto personale di conseguenza ci si rifà ai classici canoni di posizionamento e poi si affina con il tempo e l'esperienza considerando che la posizione sarà sempre un compromesso tra la comodità e il rendimento.
COmincio a capire che tutte le selle cambiate non servano poi tanto se sono già seduto male di mio .....
Vero.. la sella ha sicuramente la sua importanza, come appunto spiega bene il tizio nel video, ma solo a livello conformazione sella, il posizionamento della stessa poi è un altro capitolo e non a caso la Flite che qui tra molti ha avuto successo nel mio caso non va bene perchè troppo larga in punta e nel mio caso come risultante avrei irritazioni a livello interno coscia zona pelvica.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79