Non riesco a trovare la sella giusta

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Maglia Iridata
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Sono contento di essere stato utile per alcuni di voi.

Per chi invece si avvicina alla sella piatta faccia sempre riferimento ai post precedenti perché non è certamente una sellaper tutti.

Però sta Flite è proprio riuscita bene...complimenti a Selle Italia.

Sono anche io d'accordo che la larga a 145mm è la misura ideale per moltdi ciclisti.

:ola:

Che bello pedalare senza pensare alle chiappe
Grazie a te per aver messo in evidenza l’analisi del proprio bacino sul discorso dell’antiversione e retroversione,parametro che per me è stato fondamentale e su cui non ci avevo mai fatto caso.

Finora il mio errore è stato quello di soffermarmi sull’analisi di estensione schiena quando mi piego,cosa per me molto evidenziata dal fatto che quando scendo giù da posizione eretta arrivo facilmente a terra….ma senza analizzare che questo mi succede per una evidente rotazione di bacino e non per una elasticità del tratto sacro-lombare ottimale.

Sono molto fiducioso ma la prova su strada e rulli decreterà il verdetto.
I miei obiettivi prioritari sono:
-Sentire un carico predominante sugli ischi
-non scivolare in avanti
-non avere problemi di foruncoli
-non sentire pressioni perineali
Questi parametri mi faranno capire se è la sella per me.

Detto ciò,in questi giorni ho visto molti video di marchi e persone specializzate sul settore che presentavano le selle e il sistema per la scelta,ma ho potuto constatare che restano sempre sul generico per abbracciare un bacino di utenti più ampio possibile(anche per una scelta commerciale),ma nella realtà non è così.
Le nostre impressioni ed esperienze sono molto più dettagliate ed efficaci.

Da tempo ho abbondato la strada del componente più leggero,sopratutto sulla sella che deve essere scelta per parametri completamente differenti.
 
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maxmr71

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Grazie a te per aver messo in evidenza l’analisi del proprio bacino sul discorso dell’antiversione e retroversione,parametro che per me è stato fondamentale e su cui non ci avevo mai fatto caso.

Finora il mio errore è stato quello di soffermarmi sull’analisi di estensione schiena quando mi piego,cosa per me molto evidenziata dal fatto che quando scendo giù da posizione eretta arrivo facilmente a terra….ma senza analizzare che questo mi succede per una evidente rotazione di bacino e non per una elasticità del tratto sacro-lombare ottimale.

Sono molto fiducioso ma la prova su strada e rulli decreterà il verdetto.
I miei obiettivi prioritari sono:
-Sentire un carico predominante sugli ischi
-non scivolare in avanti
-non avere problemi di foruncoli
-non sentire pressioni perineali
Questi parametri mi faranno capire se è la sella per me.

Detto ciò,in questi giorni ho visto molti video di marchi e persone specializzate sul settore che presentavano le selle e il sistema per la scelta,ma ho potuto constatare che restano sempre sul generico per abbracciare un bacino di utenti più ampio possibile(anche per una scelta commerciale),ma nella realtà non è così.
Le nostre impressioni ed esperienze sono molto più dettagliate ed efficaci.

Da tempo ho abbondato la strada del componente più leggero,sopratutto sulla sella che deve essere scelta per parametri completamente differenti.
E lo so anche io non avevo mai considerato la posizione del mio bacino e infatti avevo trovato qualche sella che poteva anche andare ma c'era sempre qualcosa che non andava.
Gli obbiettivi che hai sono gli stessi che volevo io da una sella
Infatti su uno dei miei post lo dico chiaro che le ossa appoggiano bene questa volta e che non appoggiano le ossa del bacino anteriormente alle ischiatiche.
Se in bacino poggia bene sulla sella giusta gli scivolamento non ci saranno e non ci sarà bisogno di mettere la sella fuori bolla
Se si mette fuori bolla la sella non è quella giusta lo dicono questo in pò tutti i costruttori di selle che va messa a zero.
Eccetto SMP che è un mondo a parte.
 
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Nicola's

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Buongiorno ragazzi, un suggerimento per chi avesse problemi di “manualità”, basterebbe acquistare un normale reggi-libro metallico (per intenderci quelli da mensola per non fare cascare i libri), di pochi euro, come quello in foto, dopodiché tracciare una linea misurando dal fondo il c.a. della sella in uso, in modo tale che lo stesso c.a. risulti proiettato nella parte sottostante del reggi-libro (consiglio di tracciare la linea apponendo dello scotch uso disegno). Alla fine otterrete un “solido strumento“ per le vs. misurazioni, senza sbattimenti per ottenere il “fino”. Art Attack è in ognuno di noi... per la sella sto provvedendo anch’io, l’unica indecisione è tra la kit carbon, la Ti316 e la Endurance Ti316 (quest’ultima mi ispira molto)...
 

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Buongiorno ragazzi, un suggerimento per chi avesse problemi di “manualità”, basterebbe acquistare un normale reggi-libro metallico (per intenderci quelli da mensola per non fare cascare i libri), di pochi euro, come quello in foto, dopodiché tracciare una linea misurando dal fondo il c.a. della sella in uso, in modo tale che lo stesso c.a. risulti proiettato nella parte sottostante del reggi-libro (consiglio di tracciare la linea apponendo dello scotch uso disegno). Alla fine otterrete un “solido strumento“ per le vs. misurazioni, senza sbattimenti per ottenere il “fino”. Art Attack è in ognuno di noi... per la sella sto provvedendo anch’io, l’unica indecisione è tra la kit carbon, la Ti316 e la Endurance Ti316 (quest’ultima mi ispira molto)...
Guarda,la Flite Tm é già abbastanza imbottita di suo,la Endurance sarebbe troppo per una bdc
 

jokerout

Maglia Iridata
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@jokerout, cosa intendi che arrivi a poggiare le mani a terra ma ruoti il bacino? Perché anche io appoggio le mani a terra e ruoto il bacino. Non è la cosa normale? Altrimenti come fai? Se tieni il bacino fermo non scendi nemmeno 10cm.....
Intendo dire che quando scendo la lordosi lombare non si appiattisce più di tanto,quindi è il bacino che deve ruotare subito per compensare….quello che tra l’altro mi succede in sella con relativa pressione perineale.

Ho fatto un po’ di prove con familiari,amici e ciclisti del gruppo,in molti casi,soprattutto per chi ha un bacino retroverso(quindi lordosi lombare esigua),quando scendono,il tratto lombare inverte la curva,cifotizzando.
In questi soggetti in sella il bacino rimane più perpendicolare sulla sella,perché per arrivare al manubrio é la cifosi lombare ad intervenire,naturalmente seguita da quella dorsale.
 
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Intanto mi son fatto un piano con battuta posteriore da retro sella e delineato due linee per CA 115 e 120mm per facilitare il posizionamento.
Pensa invece che io, a forza di smontare/rimontare e controllare, con la mia Belcarra V sono arrivato al punto di individuare ad occhio il CA e applicare il nastro isolante in corrispondenza (margine di errore +/- 1mm). :mrgreen:
Ieri sera intanto ho montato la Scratch M5 PAS 140mm che mi era arrivata in mattinata....devo dire che l'individuazione del CA è sicuramente molto semplice/immediato in quanto corrisponde esattamente alla linea di "demarcazione posteriore" lato retro sella (vedi foto allegata), punto in cui la sella è larga 72mm.
L'unica regolazione che mi ha portato via un pò di tempo (che è poi quella che mi fa patire tutte le volte che vado attorno all'altezza sella) è stata la regolazione della rotazione/centratura della sella.....non vedo l'ora di abbandonare il reggisella dalla sezione tonda! :))):

Per chi invece si avvicina alla sella piatta faccia sempre riferimento ai post precedenti perché non è certamente una sella per tutti.
Ti riferisci al discorso scelta tipologia di sella in base alla rotazione del bacino anteroverso/neutrale/retroverso?

Sono anche io d'accordo che la larga a 145mm è la misura ideale per molti ciclisti.
Io dopo vari anni di selle "larghe" con le quali non mi sono trovato, sono tornato a selle più strette con le quali ho notato di occupare meglio la seduta, e di distribuire meglio il peso sugli ischi....ma più che la larghezza massima, credo che il non trovarmi a mio agio sia dipeso molto dalla forma della sella (V o T) e dalla conformazione della seduta (piatta/semi tonda/tonda).
Avendo una distanza ischiatica comunque più ridotta rispetto alle vostre (eccezione fatta per @Nicola's), credo che proverò per iniziare la versione S....vedremo anche in base alle prossime recensioni che leggerò. ;-)
Finora il mio errore è stato quello di soffermarmi sull’analisi di estensione schiena quando mi piego,cosa per me molto evidenziata dal fatto che quando scendo giù da posizione eretta arrivo facilmente a terra….ma senza analizzare che questo mi succede per una evidente rotazione di bacino e non per una elasticità del tratto sacro-lombare ottimale.
Anche io molte volte ho fatto l'errore di confondere elasticità della schiena con rotazione del bacino.....da quanto letto credo (visto che non ho trovato ancora il tempo di fare la prova a muro) di avere un bacino meno ruotato in avanti rispetto a voi e di compensare molto con la schiena.
Comunque complimenti per l'elasticità.....io a "freddo" faccio fatica a toccarmi le punte dei piedi! :mrgreen:
Dopotutto ci sta, non facendo mai allungamento.....:espulso.

I miei obiettivi prioritari sono:
-Sentire un carico predominante sugli ischi
-non scivolare in avanti
-non avere problemi di foruncoli
-non sentire pressioni perineali
Questi parametri mi faranno capire se è la sella per me.
Che poi credo siano gli stessi di tutti noi. ;-)

Detto ciò,in questi giorni ho visto molti video di marchi e persone specializzate sul settore che presentavano le selle e il sistema per la scelta,ma ho potuto constatare che restano sempre sul generico per abbracciare un bacino di utenti più ampio possibile(anche per una scelta commerciale),ma nella realtà non è così.
Le nostre impressioni ed esperienze sono molto più dettagliate ed efficaci.

Da tempo ho abbondato la strada del componente più leggero,sopratutto sulla sella che deve essere scelta per parametri completamente differenti.
Concordo con quanto dici.....ho pensato la stessa cosa proprio pochi giorni fa guardando qualche video di Angelo Furlan sulla scelta e regolazione della sella. Sinceramente, oltre a trovarli molto generici (ovviamente), rispetto ad altri video seguiti, li ho trovati anche molto "scarni" e poveri di spunti (non me ne voglia Furlan).
Qualcosa di più interessante ho trovato nei video di FisioDynamic, dove vengono esposti molto bene certi concetti, e dai quali si possono prendere ottimi spunti di riflessione, anche se poi la causa di certi atteggiamenti/problemi in sella possono avere più di una spiegazione e quindi di non immediata individuazione.
Se avete tempo e voglia di guardare qualcosa vi giro il link del primo che mi è capitato, gli altri vi vengono poi proposti di riflesso. ;-)


Se in bacino poggia bene sulla sella giusta gli scivolamento non ci saranno e non ci sarà bisogno di mettere la sella fuori bolla
Se si mette fuori bolla la sella non è quella giusta lo dicono questo in pò tutti i costruttori di selle che va messa a zero.
Quindi a tuo avviso anche la Scratch M5 andrebbe messa in bolla senza spessori in punta?
Selle San Marco, per esempio, per alcuni modelli wave (penso alla Shortfit) consigliano la messa in bolla dal CA alla punta, Angelo Furlan invece suggerisce la messa in bolla dalla parte più larga della seduta, Juri dice di mettere in bolla a seconda della "luce", etc....per dire che anche tra i costruttori e/o biomeccanici non c'è una visione comune della cosa.
Tra l'altro, rifacendomi ai consigli di Angelo Furlan (chiaramente testimonial delle selle Prologo o che comunque ha sposato il loro metodo di posizionamento) in merito alla messa in bolla della sella, e dopo aver regolato la Scratch M5 secondo indicazioni di Juri (quindi con brugola da 4,5mm), ho voluto verificare l'inclinazione anche col "metodo Furlan" facendo correre la livella corta lungo il perimetro del foro centrale....al netto di eventuali differenze di misurazione dovuta a due livelle differenti, devo dire che le messe in bolla tutto sommato combaciavano (perfettamente centrata la bolla della livella lunga usata per metodo Juri, leggermente spostata a destra, ma pur sempre all'interno della linea, la bolla della livella corta usata per il metodo Furlan).

Buongiorno ragazzi, un suggerimento per chi avesse problemi di “manualità”, basterebbe acquistare un normale reggi-libro metallico (per intenderci quelli da mensola per non fare cascare i libri), di pochi euro, come quello in foto, dopodiché tracciare una linea misurando dal fondo il c.a. della sella in uso, in modo tale che lo stesso c.a. risulti proiettato nella parte sottostante del reggi-libro (consiglio di tracciare la linea apponendo dello scotch uso disegno). Alla fine otterrete un “solido strumento“ per le vs. misurazioni, senza sbattimenti per ottenere il “fino”. Art Attack è in ognuno di noi... per la sella sto provvedendo anch’io, l’unica indecisione è tra la kit carbon, la Ti316 e la Endurance Ti316 (quest’ultima mi ispira molto)...
Grazie per il suggerimento.....ma finchè mi assiste penso che andrò avanti con il solito metro a nastro.....sarà che non ho mai guardato Art Attack....:mrgreen:
 

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longjnes

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Buongiorno ragazzi, un suggerimento per chi avesse problemi di “manualità”, basterebbe acquistare un normale reggi-libro metallico (per intenderci quelli da mensola per non fare cascare i libri), di pochi euro, come quello in foto, dopodiché tracciare una linea misurando dal fondo il c.a. della sella in uso, in modo tale che lo stesso c.a. risulti proiettato nella parte sottostante del reggi-libro (consiglio di tracciare la linea apponendo dello scotch uso disegno). Alla fine otterrete un “solido strumento“ per le vs. misurazioni, senza sbattimenti per ottenere il “fino”. Art Attack è in ognuno di noi... per la sella sto provvedendo anch’io, l’unica indecisione è tra la kit carbon, la Ti316 e la Endurance Ti316 (quest’ultima mi ispira molto)...
permettimi ma con un reggi libro ci fai poco.
per fare la posizione e soprattutto riportare le posizioni torna molto utile una livella laser.
fa una traccia orizzontale e uno verticale. quella verticale la piazzi sul CA e da li prendi tutte le misure di arretramento , drop manubrio ecc ecc
i ho questa e funziona molto bene. ci ho fatto anche un sacco di lavori in casa. che vengono di qualità superiore

https://www.amazon.it/dp/B07QXSGNYH/?tag=mmc08-21
 

Nicola's

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permettimi ma con un reggi libro ci fai poco.
per fare la posizione e soprattutto riportare le posizioni torna molto utile una livella laser.
fa una traccia orizzontale e uno verticale. quella verticale la piazzi sul CA e da li prendi tutte le misure di arretramento , drop manubrio ecc ecc
i ho questa e funziona molto bene. ci ho fatto anche un sacco di lavori in casa. che vengono di qualità superiore

https://www.amazon.it/dp/B07QXSGNYH/?tag=mmc08
Non so quale sia il tuo metodo per rilevare l’altezza di sella, io utilizzo quello di Juri con il c.a. proiettato sotto un piano rigido (per compensare il cd. effetto luce a seconda delle selle che si utilizzano), per cui, la mensola reggi libro direi che per me è perfetta. Poi, per rilevare l’arretramento, utilizzo una livella laser con lo squadro segnato perpendicolarmente su di un muro che rende di concerto il tutto più agevole. Diciamo che nel tempo mi sono attrezzato come un piccolo laboratorio di biomeccanica con chiavi (anche dinamometriche) e livelle di ogni tipo e lunghezza. Purtroppo di selle ne ho cambiate molte, ma anche tanti bulloni reggisella sbanati a forza di stringere ed allentare, pertanto, mi sono attrezzato a dovere... e ti dico che funziona alla grande senza sbattimenti per realizzare misure millimetriche.
 
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permettimi ma con un reggi libro ci fai poco.
per fare la posizione e soprattutto riportare le posizioni torna molto utile una livella laser.
fa una traccia orizzontale e uno verticale. quella verticale la piazzi sul CA e da li prendi tutte le misure di arretramento , drop manubrio ecc ecc
i ho questa e funziona molto bene. ci ho fatto anche un sacco di lavori in casa. che vengono di qualità superiore

https://www.amazon.it/dp/B07QXSGNYH/?tag=mmc08-21
Bello strumentino….
Ma a lui il piano sopra la sella serve per altro
 

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Montata la Flite.
Effettivamente ha un CA più avanzato rispetto alla Stealth,tant’è che il morsetto è perfettamente centrato nel binario con reggisella zero arretramento(la S3 usciva dalla casa con reggi arretrato di 25mm).
Da questo ho dedotto che nel telaio ideale da scheda Juri che mi consigliava 73º di angolo piantone,come è quello sella mia bici,tiene conto di reggisella non arretrato.
Qui qualche immagina anche per farvi vedere la mia misera ma efficiente attrezzatura.
 

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Maceio

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4 Maggio 2014
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Montata la Flite.
Effettivamente ha un CA più avanzato rispetto alla Stealth,tant’è che il morsetto è perfettamente centrato nel binario con reggisella zero arretramento(la S3 usciva dalla casa con reggi arretrato di 25mm).
Da questo ho dedotto che nel telaio ideale da scheda Juri che mi consigliava 73º di angolo piantone,come è quello sella mia bici,tiene conto di reggisella non arretrato.
Qui qualche immagina anche per farvi vedere la mia misera ma efficiente attrezzatura.
Ti sei emozionato?
ho notato che nella mia la punta è svergola…
non so se è arrivata così o si è stortata..
la tua?
 

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Montata la Flite.
Effettivamente ha un CA più avanzato rispetto alla Stealth,tant’è che il morsetto è perfettamente centrato nel binario con reggisella zero arretramento(la S3 usciva dalla casa con reggi arretrato di 25mm).
Da questo ho dedotto che nel telaio ideale da scheda Juri che mi consigliava 73º di angolo piantone,come è quello sella mia bici,tiene conto di reggisella non arretrato.
Qui qualche immagina anche per farvi vedere la mia misera ma efficiente attrezzatura.
Poi raccontaci le sensazioni...
 

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Non so quale sia il tuo metodo per rilevare l’altezza di sella, io utilizzo quello di Juri con il c.a. proiettato sotto un piano rigido (per compensare il cd. effetto luce a seconda delle selle che si utilizzano), per cui, la mensola reggi libro direi che per me è perfetta. Poi, per rilevare l’arretramento, utilizzo una livella laser con lo squadro segnato perpendicolarmente su di un muro che rende di concerto il tutto più agevole. Diciamo che nel tempo mi sono attrezzato come un piccolo laboratorio di biomeccanica con chiavi (anche dinamometriche) e livelle di ogni tipo e lunghezza. Purtroppo di selle ne ho cambiate molte, ma anche tanti bulloni reggisella sbanati a forza di stringere ed allentare, pertanto, mi sono attrezzato a dovere... e ti dico che funziona alla grande senza sbattimenti per realizzare misure millimetriche.
premesso che per l'altezza sella è una misura solo indicativa e non reale. Io questa quota la misuro dal centro movimento al sopra del centro anatomico. idem l'arretramento. però sono misure indicative. le quote reali poi dipendono dalla bici e dalla sella.
quindi le misure date dal biomeccanico sono da considerarsi indicative e necessitano di aggiustamenti.
 

jokerout

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premesso che per l'altezza sella è una misura solo indicativa e non reale. Io questa quota la misuro dal centro movimento al sopra del centro anatomico. idem l'arretramento. però sono misure indicative. le quote reali poi dipendono dalla bici e dalla sella.
quindi le misure date dal biomeccanico sono da considerarsi indicative e necessitano di aggiustamenti.
Che dipendano dalla sella ci siamo,ma perché quelle quote “indicative” andrebbero modificate rispetto alla bici?