Nove Colli 2022 - 22/05/2022

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.126
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ragazzi una domanda: sono entrato nella mia Area Personale del sito Novecolli: vorrei scaricare il PDF della classifica relativamente al percorso lungo. E' possibile questa cosa? Perchè non trovo il bottone ........
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Ciao, mi aggancio a questo post dato che si parla di novecolli….
Ho iniziato ad andare in bici da marzo e, con risultati discreti, ho percorso fino ad oggi quasi 4000 kmOvviamente adesso sto continuando adlenarmi ma volevo chiedervi questa cosa…

secondo voi posso ambire a portare a casa il percorso lungo della novecolli o sto sognando ad occhi aperti? Non dico di farlo in tempi da podio, ma diciamo entro il tempo limite imposto.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e magari darmi qualche speranza!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, mi aggancio a questo post dato che si parla di novecolli….
Ho iniziato ad andare in bici da marzo e, con risultati discreti, ho percorso fino ad oggi quasi 4000 kmOvviamente adesso sto continuando adlenarmi ma volevo chiedervi questa cosa…

secondo voi posso ambire a portare a casa il percorso lungo della novecolli o sto sognando ad occhi aperti? Non dico di farlo in tempi da podio, ma diciamo entro il tempo limite imposto.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e magari darmi qualche speranza!
Ciao. Sicuramente puoi mettertelo come obiettivo, da capire se già nel 2023.
Hai già provato a fare altre Granfondo?
Se non ne hai mai fatte ti consiglio di programmare una stagione 2023 con qualche gran / mediofondo in modo da abituarti alle lunghe distanze e fare esperienza. A fine 2023 penso sarai in grado di valutare se puntare al lungo della 9colli nel 2024
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ciao, mi aggancio a questo post dato che si parla di novecolli….
Ho iniziato ad andare in bici da marzo e, con risultati discreti, ho percorso fino ad oggi quasi 4000 kmOvviamente adesso sto continuando adlenarmi ma volevo chiedervi questa cosa…

secondo voi posso ambire a portare a casa il percorso lungo della novecolli o sto sognando ad occhi aperti? Non dico di farlo in tempi da podio, ma diciamo entro il tempo limite imposto.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e magari darmi qualche speranza!

vai tranquillo, se continui così la puoi fare anche nel 2023. Magari a marzo/aprile meglio provare qualche lunghissimo (7h-8h) con dislivello.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao, mi aggancio a questo post dato che si parla di novecolli….
Ho iniziato ad andare in bici da marzo e, con risultati discreti, ho percorso fino ad oggi quasi 4000 kmOvviamente adesso sto continuando adlenarmi ma volevo chiedervi questa cosa…

secondo voi posso ambire a portare a casa il percorso lungo della novecolli o sto sognando ad occhi aperti? Non dico di farlo in tempi da podio, ma diciamo entro il tempo limite imposto.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e magari darmi qualche speranza!
Anche io per la mia prima 9 Colli iniziai a pedalare in marzo. Dello stesso anno però, non di quello prima. Ci misi 7 ore e mezza e fui molto contento.
Per cui, se in salita vai discretamente e hai una discreta base di km, non avrai problemi a finirla, ovviamente NON esagerando nella prima parte e tenendo conto della lunghezza e del fatto che ha quasi 4000 m di dislivello.
 
Ultima modifica:

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Ciao. Sicuramente puoi mettertelo come obiettivo, da capire se già nel 2023.
Hai già provato a fare altre Granfondo?
Se non ne hai mai fatte ti consiglio di programmare una stagione 2023 con qualche gran / mediofondo in modo da abituarti alle lunghe distanze e fare esperienza. A fine 2023 penso sarai in grado di valutare se puntare al lungo della 9colli nel 2024
Non ho mai provato altre granfondo perché ho iniziato da troppo poco e so che non farei una bella figura...
Al momento ho l'obiettivo di continuare ad allenarmi, anche con tabelle specifiche, per migliorare la resistenza.
Proverò la mia prima granfondo via del sale a Cervia, testando il mio stato di forma sul lungo percorso.
Si passa anche per Ciola per cui avrò l'occasione di vedere il mio stato di forma.
Ho già rinunciato quest'anno perché non ero obiettivamente pronto...nel 2023 sento che potrei essere pronto per portarla a casa.
vai tranquillo, se continui così la puoi fare anche nel 2023. Magari a marzo/aprile meglio provare qualche lunghissimo (7h-8h) con dislivello.
Ti ringrazio per il supporto. Fa bene sentire persone positive! Sicuramente proverò la GF del sale a Cervia 152km e 2000m di dislivello.
Sarà un bel banco di prova!

Anche io per la mia prima 9 Colli iniziai a pedalare in marzo. Dello stesso anno però, non di quello prima. Ci misi 7 ore e mezza e fui molto contento.
Per cui, se in salita vai discretamente e hai una discreta base di km, non avrai problemi a finirla, ovviamente esagerando nella prima parte e tenendo conto della lunghezza e del fatto che ha quasi 4000 m di dislivello.
Cavolo solo due mesi di preparazione per fare il lungo? 7 ore e mezza non sono assolutamente male.
Io punto a farla in massimo 8 ore... poi come limite ci sono le 12 ore ma non credo di arrivare a quel punto! :)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao, mi aggancio a questo post dato che si parla di novecolli….
Ho iniziato ad andare in bici da marzo e, con risultati discreti, ho percorso fino ad oggi quasi 4000 kmOvviamente adesso sto continuando adlenarmi ma volevo chiedervi questa cosa…

secondo voi posso ambire a portare a casa il percorso lungo della novecolli o sto sognando ad occhi aperti? Non dico di farlo in tempi da podio, ma diciamo entro il tempo limite imposto.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e magari darmi qualche speranza!

come in molte cose, dipende

per portarla a termine, non dovresti avere particolari problemi
io, alla mia prima 9 colli, sotto la pioggia, mi presentai con, forse, 2000 km dal gennaio, e con oltre 90 kg da portami appresso
la chiusi. ovvio, non in 7 ore e 30 come fà chi si allena solo per 2 mesi (;nonzo%) ma in tempi moooolto più lunghi

poi, come detto, dipende.
in passato, hai comunque praticato altri sport? che tipo? per quanto tempo?
hai mai provato a fare, in questi 4.000 km, lunghi da solo?
hai testato alimentazione? mai pedalato con il maltempo?

tutte variabili da considerare e valutare

però, se il tuo obbiettivo è realmente portare a termine il lungo,* visto anche che siamo ancora a 8 mesi dalla gara......non mi farei problemi

*dico realmente perchè, molti, al solito, dicono di volerla "solo" portarla a termine, poi, in realtà, gli obbiettivi sono altri (magari una griglia di merito, una posizione nei primi x....)
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
poi, come detto, dipende.
in passato, hai comunque praticato altri sport? che tipo? per quanto tempo?
hai mai provato a fare, in questi 4.000 km, lunghi da solo?
hai testato alimentazione? mai pedalato con il maltempo?


*dico realmente perchè, molti, al solito, dicono di volerla "solo" portarla a termine, poi, in realtà, gli obbiettivi sono altri (magari una griglia di merito, una posizione nei primi x....)
Ho praticato pattinaggio in linea agonistico fino all'età di 16 anni però dopo aver smesso non ho fatto più nulla fino a quando non ho ripreso con la bici. Nel mentre mi sono comunque sempre allenato tra palestra, piscina e corsa.

Lunghi da solo non ne ho provati...al massimo sono arrivato a farmi un centinaio di chilometri in solitaria.
Con il maltempo ho pedalato e non è stato bellissimo..

Per quanto riguarda l'obiettivo, dato che quest'anno partirò dal fondo, mi piacerebbe ambire a portarla a casa in massimo 8h15m in modo da poter accedere a griglie più avanzate nel 2024.
Sicuramente sara difficile data la quantità di persone che ci sono alla gara...
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
980
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ho praticato pattinaggio in linea agonistico fino all'età di 16 anni però dopo aver smesso non ho fatto più nulla fino a quando non ho ripreso con la bici. Nel mentre mi sono comunque sempre allenato tra palestra, piscina e corsa.

Lunghi da solo non ne ho provati...al massimo sono arrivato a farmi un centinaio di chilometri in solitaria.
Con il maltempo ho pedalato e non è stato bellissimo..

Per quanto riguarda l'obiettivo, dato che quest'anno partirò dal fondo, mi piacerebbe ambire a portarla a casa in massimo 8h15m in modo da poter accedere a griglie più avanzate nel 2024.
Sicuramente sara difficile data la quantità di persone che ci sono alla gara...
Io cominciai ad agosto 2020 da zero e ad aprile 2021 feci la mia prima 9c partendo dal fondo; chiusa in 8 ore. Se non perdi tempo nei ristori e soprattutto ti alimenti bene ce la puoi fare!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho praticato pattinaggio in linea agonistico fino all'età di 16 anni però dopo aver smesso non ho fatto più nulla fino a quando non ho ripreso con la bici. Nel mentre mi sono comunque sempre allenato tra palestra, piscina e corsa.

Lunghi da solo non ne ho provati...al massimo sono arrivato a farmi un centinaio di chilometri in solitaria.
Con il maltempo ho pedalato e non è stato bellissimo..

Per quanto riguarda l'obiettivo, dato che quest'anno partirò dal fondo, mi piacerebbe ambire a portarla a casa in massimo 8h15m in modo da poter accedere a griglie più avanzate nel 2024.
Sicuramente sara difficile data la quantità di persone che ci sono alla gara...

Se l'obiettivo è quello di avanzare le griglie io farei il medio che già è un bel fare se affrontato con un ritmo forte. o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho praticato pattinaggio in linea agonistico fino all'età di 16 anni però dopo aver smesso non ho fatto più nulla fino a quando non ho ripreso con la bici. Nel mentre mi sono comunque sempre allenato tra palestra, piscina e corsa.

Lunghi da solo non ne ho provati...al massimo sono arrivato a farmi un centinaio di chilometri in solitaria.
Con il maltempo ho pedalato e non è stato bellissimo..

Per quanto riguarda l'obiettivo, dato che quest'anno partirò dal fondo, mi piacerebbe ambire a portarla a casa in massimo 8h15m in modo da poter accedere a griglie più avanzate nel 2024.
Sicuramente sara difficile data la quantità di persone che ci sono alla gara...

che è ben diverso da ambire a finirla nel tempo massimo

comunque, magari è pure presto per parlarne (ancora non c'è il nuovo regolamento, se magari cambiano le griglie....) ma partire da dietro, ti "penalizza" solo nella prima salita. il gruppone si può risalire (se si sfruttano bene i treni che arrivano/partono da dietro)
che poi, penalizza......alle volte può essere pure un bene non esagerare subito all'inizio

se uno ha gamba, partendo dal fondo, può fare subito un ottimo tempo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se continui ad allenarti bene facendo qualche lungo impegnativo e ti alimenti bene non dovresti avere problemi a portarla a termine...

partire dal fondo penalizza ma molto meno rispetto ad anni fa essendoci meno partecipanti...vero che la prima e la seconda salita magari le fai più piano di quanto vorresti ma non dovresti mettere il piede a terra come succedeva anni fa...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A mio modo di vedere è più facile fare un risultato che permetta di accedere alla griglia bianca facendo il lungo anzichè facendo il medio

anche perchè, sul corto, conta ancora di più con che gruppo ti ritrovi a pedalare
sul corto, và anche valutato il fatto che, chi in salita magari fà fatica, si puo' difendere comunque bene. alla fine, di pendenze ripide, nel corto, c'è 1 km scarso del Barbotto

per me, son proprio due corse diverse (il corto ed il lungo)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

fabiocolo

Novellino
9 Marzo 2017
87
25
Visita sito
Bici
-
anche perchè, sul corto, conta ancora di più con che gruppo ti ritrovi a pedalare
sul corto, và anche valutato il fatto che, chi in salita magari fà fatica, si puo' difendere comunque bene. alla fine, di pendenze ripide, nel corto, c'è 1 km scarso del Barbotto

per me, son proprio due corse diverse (il corto ed il lungo)
D'accordissimo sul fatto che sia cose ben diverse. Il mio intervento era solo per dire che se si vuole provare a 'centrare' la griglia bianca per la stagione successiva, è più facile affrontando il lungo che affrontando il corto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
D'accordissimo sul fatto che sia cose ben diverse. Il mio intervento era solo per dire che se si vuole provare a 'centrare' la griglia bianca per la stagione successiva, è più facile affrontando il lungo che affrontando il corto

può darsi
io, personalmente, per le caratteristiche che ho, ovvero scarso ovunque, ma ancora più scarso in salita, forse avrei un filo più di possibilità nel corto.
di salite impegnative non ce ne sono (sul corto), e dopo il bivio, con un buon gruppo, si và via molto veloce

per dire. io, lo scorso hanno, ho fatto 4 e 33 sul corto
per le caratteristiche che ho, non credo di aver nelle gambe un 9 ore
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
D'accordissimo sul fatto che sia cose ben diverse. Il mio intervento era solo per dire che se si vuole provare a 'centrare' la griglia bianca per la stagione successiva, è più facile affrontando il lungo che affrontando il corto

Per centrare la bianca se non sbaglio ci vogliono poco più di 8 ore che per uno che non ha mai pedalato è un bell'andare oltre ad avere doti di gestione non indifferenti.
Sul corto se ti dice bene e incontri i gruppi giusti specie dopo aver passato il barbotto sei a Cesenatico in un attimo. o-o

Puntare subito alla Bianca comunque mi pare un bell'obiettivo per un neofita in entrambi i percorsi o-o