• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

News Nuova Allez e nuove Tarmac SL7 Comp e Aethos Comp con Shimano 105 Di2

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ho zoomato sulle foto della allez, la bianca ha i pendenti alti che arrivano al piantone sella direttamente, la azzurra invece è come se prima incontrasse una piastra e si nota una saldatura.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.070
3.632
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Della Allez c'é anche la versione con Tiagra idraulico. Per geometria e peso é molto simile alla Canyon Endurace AL6 (stesso gruppo tra l'altro).

Nella taglia 56 hanno stesso stack e reach (al mm) e angolo sterzo e sella molto simili (max mezzo grado differenza). Anche il passaggio ruote da 35mm é uguale.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ricordo la mia Allez E5 del 2007. Gran bel mezzo davvero. Aveva saldature migliori però. Non capisco perchè curino così poco questo aspetto.
Lo so, costi... però anche se non fai un carbonio non significa che non lo devi un attimo curare.
Lo stesso dicasi per gli ultimi CAAD rispetto a quelli diciamo fino al 9...Già con il 10 hanno iniziato a curare meno le saldature. Prima le levigavano proprio.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ormai il 105 è un lusso sulla fascia bassa
Paragonabile allo shrinking dei prodotti alimentari: la bottiglietta di coca cola costava 1.50€ e conteneva 500ml di prodotto. Adesso costa sempre 1.50€ ma contiene 450ml di prodotto.

Scherzi a parte, forse è un nostro retaggio culturale, chiamiamolo così, quello di considerare scarso il 105 quasi certamente dovuto al fatto che continuiamo ad associarlo al meccanico di 10-15 anni fa. Forse dovremmo iniziare a correggere questo aspetto...
Certo, se però penso che ho un ultegra di2 su una bici comprata nel 2014, perchè dovrei passare ad un 105 di2?
 
Reactions: 4x16 and bad

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.232
14.773
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedi l'allegato 402747l'ho visto adesso, è un ponticello! però zoomando la bianca non si nota la saldatura, o per via del colore o perchè ritoccata? non penso facciano un modello con ponticello ed uno senza!
Gli e venuto pure storto, il mio falegname ecc ecc...

P.S. Scherzo...
 
Ultima modifica:

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12

Ma guarda, il 105 l'ho sempre considerato il prodotto col miglior rapporto qualità prezzo tant'è che è la mia prima scelta. Non è un retaggio culturare ma la manipolazione del marketing che sposta il focus.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma guarda, il 105 l'ho sempre considerato il prodotto col miglior rapporto qualità prezzo tant'è che è la mia prima scelta. Non è un retaggio culturare ma la manipolazione del marketing che sposta il focus.
In parte d'accordo in quanto il retaggio culturale era relativo all'era meccanica: innegabile come il 105 andasse bene ma l'ultegra era meglio. La differenza di prezzo, sebbene alta, non è che fosse poi eccessivamente larga - almeno dal mio punto di vista visto che ben ricordo quali fossero i prezzi delle configurazioni 105 vs ultegra di qualche anno fa.
Oggi, nell'era di2, questa forbice è diventata davvero molto più ampia e, come te, se dovessi comprare una bici nuova da zero e con un budget basso-medio (il prezzo di quella specialized, oggi, è relativamente basso), opterei sicuramente per la configurazione 105 di2 .
Ritengo infatti sia più economico e semplice che io tiri via 500g di peso dal mio pancione rispetto a spendere diverse centinaia di euro per far risparmiare peso alla bici montando l'ultegra.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Ma guarda, il 105 l'ho sempre considerato il prodotto col miglior rapporto qualità prezzo tant'è che è la mia prima scelta. Non è un retaggio culturare ma la manipolazione del marketing che sposta il focus.

Il 105, prima dell'introduzione del Grx, è stato da sempre il gruppo più venduto di Shimano nella media-alta gamma.

Più che manipolazione del marketing propenderei per retaggio culturale tipicamente italiano
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Quando ho comprato l'ultimo Dura Ace (..era ancora il 9000) la differenza, parlo di prezzi al pubblico, rispetto al 105 era di circa 1000-1100 euro. Pochi, tanti? Secondo me l'esborso ci stava per due-tre fattori interessanti. Mentre tra il 105 e l'Ultegra c'erano circa 3-400 euro.
Oggi non so nemmeno quanto costino più i singoli gruppi elettronici ma immagino la forbice sia molto più ampia.

PS
Siccome però sono affezionato ai gruppi meccanici alta gamma sono passato a Campagnolo SR (..e per giunta RIM)...penso che fra poco sparirà anche questo.
 
Reactions: CarloR

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.358
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
al di la' dei costi, che sono anche relativi al marchio ecc e, poi, bisognerà vedere prezzo al pubblico, mi sembra un'idea azzeccata il tarmac+105 perchè, soprattutto all'estero, è abbastanza normale prendere telai alta gamma abbinandoci gruppi non top: quello che non capisco è la ethos+105, che ha come target credo i grammomaniaci. e la allez+claris8v che trovo fuori dalla storia e da ogni logica
 

Classifica generale Winter Cup 2024