Nuova bdc: Caad 9 vs Pinarello FP2

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
io ti consiglio con gli stessi soldi di tenere conto di kuota kharma , io la posseggo da 1 mese montata ultergra e ne sono rimasto sbalordito . con 1600 euro la prendi montata 105 shimano , e 1900 euro montata ultegra, e credo che come bici sia nettamente superiore ad entrambe.per le ruote per me non c' è differenza , almeno che tu non debba eventualmente gareggiare , ecc.. ecc.. , per dirti io monto entry level mavik aksium , e vanno una bomba ,se poi uno fa gare e punta sui 3 o 4 grammi in meno aLLORA è un altra cosa.


ho seri dubbi che come telaio il kharma si superiore al caad9. e non credo di essere l'unico ad averli.
tra l'altro qualche mese fa lessi qui sul forum il confronto di un ragazzo che le aveva entrambe... non era per niente a fovore del kharma. gran bel telaio, sia chiaro.
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
io ti consiglio con gli stessi soldi di tenere conto di kuota kharma , io la posseggo da 1 mese montata ultergra e ne sono rimasto sbalordito . con 1600 euro la prendi montata 105 shimano , e 1900 euro montata ultegra, e credo che come bici sia nettamente superiore ad entrambe.per le ruote per me non c' è differenza , almeno che tu non debba eventualmente gareggiare , ecc.. ecc.. , per dirti io monto entry level mavik aksium , e vanno una bomba ,se poi uno fa gare e punta sui 3 o 4 grammi in meno aLLORA è un altra cosa.

Ciao, ma da dove arriva sto prezzo?
Di listino la Kharma passa i 2600 montata ultegra (almeno questo era il prezzo sul cartellino) e credo me la dia a 2500 o poco meno ... se la trovassi a 2000 montata ultegra risolverei tutti i miei dubbi figuriamoci a meno.
Mi fai sapere dove l'hai trovata a quel prezzo?
 

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
sono passato da una viner alluminio tubazioni altec columbus ad una bottecchia 8avio carbonio, non faccio competizioni e non mi interessa limare secondi, faccio giri da max 70 km e mai più tornerei vs l'alluminio.
la mia vecchia bici sulle asperità rimbalzava questa ci vola sopra e monta ruote ksyrium sl più rigide delle mavic che montava la viner.
sono mie sensazioni.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
sono passato da una viner alluminio tubazioni altec columbus ad una bottecchia 8avio carbonio, non faccio competizioni e non mi interessa limare secondi, faccio giri da max 70 km e mai più tornerei vs l'alluminio.
la mia vecchia bici sulle asperità rimbalzava questa ci vola sopra e monta ruote ksyrium sl più rigide delle mavic che montava la viner.
sono mie sensazioni.

Che in linea di massima questo sia vero ok, però secondo me è sbagliato minimizzare tutto in "alu contro carbon".
Bisogna vedere i singoli telai, ok il materiale con cui son fatti incidono però bisogna poi anche vedere come sono progettate le tubazioni e tutto il resto.

Io non sono un ingegnere, però guardando i foderi verticali del caad si vede come siano stati minuziosamente studiati, sono a clessidra e dove fa l'angolo sono più schiacciati e stretti, e da ignorante ti dico che sembra siano fatti apposta per flettere leggermente. Di contro i foderi orizzontali sono oversize per dare maggiore reattività.
Ci sono telai in carbon più rigidi del caad e dubito che saltino meno... dipende chi li ha progettati cosa voleva ottenere
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Dalla mia esperienza (test con le bici possedute) fondriest columbus acciaio, giant in alu, ed ora specy in carbo, posso affermare che l'alluminio e stato il materiale che piu mi ha deluso (venduta la bici dopo 3 mesi) trasmette ogni minima vibrazione dell'asfalto..E vero che poi bisogna vedere le varie geometrie ma di per se e cmq il materiale che assorbe meno..quindi se non hai esigenze particolari di rigidita andrei su un carbonio piu comodo.
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Grazie per tutti gli interventi o-o :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

per quanto riguarda la Karma l'avevo scartata a priori per il prezzo (parte da 2350€ col Rival da listino) però quanto a ruote sembra montata meglio (Reynolds Shadow, non so valutare). Quel prezzo è al momeno irraggiungibile. :cry:

Botecchia 8avio invece non l'avevo considerata ma conosco chi me la può vendere, provo a chiedere. ;nonzo% Ma come prezzi è sullo stesso livello del Karma?
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
quindi se non hai esigenze particolari di rigidita andrei su un carbonio piu comodo.
E' proprio questo il punto, temo che l'alluminio possa darmi problemi a braccia e schiena. :-> Il carbonio però deve essere accessibile (economicamente)
Tuttavia, per i giri che faccio, non mi è mai capitato di stare in sella più di 3 o 4 ore.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
E' proprio questo il punto, temo che l'alluminio possa darmi problemi a braccia e schiena. :-> Il carbonio però deve essere accessibile (economicamente)
Tuttavia, per i giri che faccio, non mi è mai capitato di stare in sella più di 3 o 4 ore.


Mah, per 15 anni i ciclisti sono andati in giro su telai in alu e nessuno si lamentava. Se sei messo bene in sella dolori non ne dovresti avere, inoltre credo che la scomodità venga fuori nei giri da 6 ore più che da quelli di 3
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.543
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Mah, per 15 anni i ciclisti sono andati in giro su telai in alu e nessuno si lamentava. Se sei messo bene in sella dolori non ne dovresti avere, inoltre credo che la scomodità venga fuori nei giri da 6 ore più che da quelli di 3

Infatti...

oltre le 6 ore io con il CAAD ho mal di gambe....non di schiena....

ripeto

ho 47 anni.....

oltre che il CAAD9 posseggo un SuperSix 2010, telaio che viene 3000 € di listino.

Montati circa uguali
Misure identiche

Il SuperSix è migliore, più stabile, mi da + confidenza in discesa, + confortevole....

effetto placebo? Forse...anzi...molto probabilmente....

la differenza di prezzo non è assolutamente giustificata, dal mio punto di vista!
 

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
37
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Io consiglierei caad...poichè è un telaio alluminio top di gamma...e poi non sempre alluminio vuol dire dolori di schiena e "volare" su ogni minima asperità dell'asfalto...poichè io ho una trak in carbonio oclv 120 del 2003...e pur essendo in carbonio è super rigida..quasi che riesci a contare ogni granello di sporco sull'asfalto...e addirittura ieri ci siamo scambiati la bdc io con mio cugino che ha un telaio in alluminio...e ho trovato più comodo quel telaio in alluminio che il mio in carbonio...!!!quindi non sempre carbonio significa comodità...!!quindi io consiglio caad9..anche perchè i soldi che si risparmiano sul telaio possono essere investiti sulle ruote.....questo è il mio parere...o-o
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Forse è il caso di fare una visita da un biomeccanico, comfermate?
Per farsi mettere bene in sella.
Durante la settimana sono a Milano, sapete consigliarmi in zona dove rivolgermi (Fuoco vedo che sei di Mi, forse sai indirizzarmi bene)
Mandatemi un mp se è un problema fare nomi sul forum :-x
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Forse è il caso di fare una visita da un biomeccanico, comfermate?
Per farsi mettere bene in sella.
Durante la settimana sono a Milano, sapete consigliarmi in zona dove rivolgermi (Fuoco vedo che sei di Mi, forse sai indirizzarmi bene)
Mandatemi un mp se è un problema fare nomi sul forum :-x

Prima di spendere tutti quei soldi ti direi assolutamente di si.

Se per te non è un problema spostarsi in macchina credo che il biomeccanico del forum sia quello con più feedback positivi che conosca, però è un pò fuori città
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Io ho sentito parlare molto bene di Bramati (mi sembra sia a Canonica d'Adda) ... e pensavo di farmi fare anche io un test a breve o in alternativa ho sentito di Vedovati ma è ad Albino e quindi un po' scomodo per te
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io ti consiglio con gli stessi soldi di tenere conto di kuota kharma , io la posseggo da 1 mese montata ultergra e ne sono rimasto sbalordito . con 1600 euro la prendi montata 105 shimano , e 1900 euro montata ultegra, e credo che come bici sia nettamente superiore ad entrambe.per le ruote per me non c' è differenza , almeno che tu non debba eventualmente gareggiare , ecc.. ecc.. , per dirti io monto entry level mavik aksium , e vanno una bomba ,se poi uno fa gare e punta sui 3 o 4 grammi in meno aLLORA è un altra cosa.

No, no!!!! :mrgreen:

Ma proprio no!
E' più facile che facciano differenza le ruote che i telai!
Un telaio medio al giorno d'oggi soddisfa le esigenze della maggior parte dei ciclisti, mentre mezzo kg di differenza sulle masse rotanti li sente anche la sciura maria che tornando dal mercato deve salire su un cavalcavia...

Infatti ha ragione al 100% Fuoco!!!

Lancio una provocazione all'autore del thread: se riesci a mettere via altri 200 euro prendi la Caad9 con le shimano RS-80, ed hai la configurazione DEFINITIVA di gamma medio-alta, che ti soddisferà per giri e gare per anni ed anni! o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
No, no!!!! :mrgreen:



Infatti ha ragione al 100% Fuoco!!!

Lancio una provocazione all'autore del thread: se riesci a mettere via altri 200 euro prendi la Caad9 con le shimano RS-80, ed hai la configurazione DEFINITIVA di gamma medio-alta, che ti soddisferà per giri e gare per anni ed anni! o-o
Le rs80 le ho sul ZX3 e sono una favola. sul caad che mi sto assemblando la faccio con splendide 32 raggi assemblate.