nuova bici e postura

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ho da poco acquistato una nuova bici da corsa, telaio chirico (acciaio, lo prediligo), il resto è tutto (freni, gruppo..) campagnolo record, con due ruote in omaggio, tutte e 4 con tubolari. Spesa 1000 euro. Detta bici era stata assemblata dallo stesso ciclista e rivela in effetti la ricerca del materiale migliore. Ho sempre adoperato bici ibride con manubrio tipo mountain bike, con prolunghe (cornini) messi perfettamente ovvero leggermente rialzati e non come si vedono in giro stile comando d'aereo :shock: (roba che in caso di cadute può davvero far danni gravi :bua: )

Allora: nei miei primi 100 km avverto un fastidio lombare dopo i primi 30 km di fondo che si annulla con la postura eretta. In breve mi sento troppo "chinato" in avanti. Si tratta di necessario adattamento rispetto alle precedenti posizioni più erette (bici da corsa con manubrio diritto e mtb) e con impugnatura più "aperta", oppure sto sbagliando qualcosa?

Ad uno sguardo esterno la sella risulta posizionata più alta del manubrio.

So che servirebbero altri dati ma vi posso dire che il ciclista è praticamente identico a me (si vede anche dagli abiti da corsa che mi ha regalato :mrgreen: ).

ciao e grazie 1000 o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Vengono anche a me.. mi han detto di fare addominali e lombari.. penso sia dovuto all'elevata differenza di altezza tra sella e piega, oltre che alla scarsa lunghezza.. almeno penso, sulla mia... sulla tua non saprei.. prova a fare ginnastica.. magari hai solo poca elasticità lombare..