Nuova bici mi serve un bike fitting?

ciaps

Novellino
5 Agosto 2013
33
4
Visita sito
Bici
citybike
Domanda un po' banale: ho preso una bici usata (una gravel Specialized Diverge) da un privato, la taglia da tabelle del costruttore dovrebbe essere adatta alla mia altezza, vale la pena fare subito un bike fitting? Non sono un appassionato, ho intenzione di usarla sui rulli per l'inverno e magari per qualche uscita (qualcuno si chiederà : "perchè hai preso una bici? Perchè mi sono fatto male ad una spalla e per un annetto questo è l'unico sport che posso fare)
Oppure monto sopra, metto la sella in modo tale da averela giusta escursione dei piedi e guardo come va? Leggo i siti di chi fa bike fitting e le motivazioni sono aumento prestazioni e eliminazione dei dolori
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.386
3.370
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Domanda un po' banale: ho preso una bici usata (una gravel Specialized Diverge) da un privato, la taglia da tabelle del costruttore dovrebbe essere adatta alla mia altezza, vale la pena fare subito un bike fitting? Non sono un appassionato, ho intenzione di usarla sui rulli per l'inverno e magari per qualche uscita (qualcuno si chiederà : "perchè hai preso una bici? Perchè mi sono fatto male ad una spalla e per un annetto questo è l'unico sport che posso fare)
Oppure monto sopra, metto la sella in modo tale da averela giusta escursione dei piedi e guardo come va? Leggo i siti di chi fa bike fitting e le motivazioni sono aumento prestazioni e eliminazione dei dolori
Tutto dipende dall'uso che ne farai e dalle tue aspettative.

Ci sono delle linee guida base sufficenti a mettersi in sella decentemente in autonomia, l'importante è non avvertire dolori, formicolii o addormentamenti durante l'attività.

Poi dipende anche che tipo di allenamenti ti prefiggi, fare 50 km di pianura con una messa in sella non ottimale è un conto, farne 150 con 3000 metri di dislivello un altro.

Comunque a fare un bikefitting completo sei sempre in tempo anche dopo aver provato a regolare tutto in autonomia.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80 and krm88

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
221
165
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
No, l'importante è non voler strafare. segui le indicazioni classiche che si danno per le regolazioni di altezza sella e distanza sella pedale, che sono conservative sulla salute articolare, e non equivalgono alla massima prestazione o all'ottimizzazione della stessa.
Non esagerare, nella forza applicata alla pedalata durante le sessioni.
Goditi il ciclismo, è una bella attività sportiva.