Nuova cassetta pignoni 11-30 Ultegra R8000

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Le formule (entrambe, quella rigorosa e quella semplificata) portano ad una lunghezza catena di 54 pollici, cioè 108 maglie (o mezze maglie), compresa l'eventuale falsa maglia.
Potresti averla già lunga così
Le formule (entrambe, quella rigorosa e quella semplificata) portano ad una lunghezza catena di 54 pollici, cioè 108 maglie (o mezze maglie), compresa l'eventuale falsa maglia.
Potresti averla già lunga così
Buon giorno, io ho cambiato cambio da r6870 ho montato r8050 con pacco pignoni da 11/25 a 11/28, gabbia corta, montato catena cone previsto da shimano per cambio shadow rd, aggiungendo una maglia e facendo i calcoli come da te fatti è giusto mi viene fuori 53,21 quindi presuppongo 106 maglie, che sono andato a controllare ed sono precise, ma se metto il 36/11 la catena è lenta, e se metto il 52/28 la catena è tirata come se quasi strappasse, la vite b tension è regolata in modo tale da lasciare circa 4/6 millimetri tra puleggia e pignone. Ho provato a mettere anche la catena un pò più lunga ma tensionando la vite per tendere la catena il cambio si allontana molto e non funziona più bene. Spiegazioni a riguardo? Grazie in anticipo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buon giorno, io ho cambiato cambio da r6870 ho montato r8050 con pacco pignoni da 11/25 a 11/28, gabbia corta, montato catena cone previsto da shimano per cambio shadow rd, aggiungendo una maglia e facendo i calcoli come da te fatti è giusto mi viene fuori 53,21 quindi presuppongo 106 maglie, che sono andato a controllare ed sono precise, ma se metto il 36/11 la catena è lenta, e se metto il 52/28 la catena è tirata come se quasi strappasse, la vite b tension è regolata in modo tale da lasciare circa 4/6 millimetri tra puleggia e pignone. Ho provato a mettere anche la catena un pò più lunga ma tensionando la vite per tendere la catena il cambio si allontana molto e non funziona più bene. Spiegazioni a riguardo? Grazie in anticipo.
Con il 28 corona grande pignone grande + 2 Link senza passare dal cambio
1597860342074.png
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Nel mio caso o 1 o 3 maglie, e non 2, quindi con 3 catena troppo lunga, anche con vite b regolata al massimo, con problemi di cambiata poi. Quindi dovuto mettere un link in più.


1598273071717.png



Per tutte le serie R7000/R8000/R9100 la corretta lunghezza della catena si esegue posizionando la stessa sul pignone più grande e sulla corona più grande; nel calcolo si aggiungono dall’una alle tre maglie.

La misurazione per pacchi pignoni inferiori al 27 non si esegue più per le nuove serie, ma era riferita ai precedenti deragliatori.


Ricordiamo inoltre che i deragliatori posteriori della serie R sono studiati appositamente per lavorare con l’incrocio GRANDE-GRANDE e non viceversa.


Dando un'occhiata un po in giro ho visto questa e shimano avendo risposto così mi è venuto un dubbio così che ho preso una nuova catena lasciando tre maglie in più e regolando la tensione vite b in maniera tale che sul 36/13 la catena non tocca, e lasciando quasi un centimetro di spazio tra pignone grande e puleggia. Risultato che adesso la catena sale benissimo sul 28 con il 52 davanti, e dietro essendo 11 e 12 bloccati di default da shimano non ci sono problemi.
Grazie comunque a tutti per il sostegno offerto.
 
  • Angry
Reactions: fabiopon

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto

Allegati

  • Montaggio catena rd 8050.pdf
    1,6 MB · Visite: 17

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se vai a vedere bene su shimano per i nuovi cambi dice cosa differente, non è cosi. Per i nuovi si mette sempre corona grande e pignone grande.

Hai ragione, ho notato che il nome del documento che ho postato io termina in 05 mentre il tuo in 07. Probabilmente quello che hai postato tu è una versione aggiornata di quello che ho linkato io.
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
E' un refuso del documento, ripeto fino al 27 la procedura è ancora valida
Comunque in un comunicato shimano ha ribadito che le nuove serie r7000 r8000 e r9000 i cambi sono stati progettati per lavorare con corana grande e pignone grande , escludendo pignone piccolo con corona piccola, per cui 11/12 con il 36 non si possono utilizzare, tante che con la mia combinazione cioè guarnitura 52/36 non posso utilizzare il 36/11-12, escluso completamente, lo posso attivare solo se modifico con programma shimano. Per cui i nuovi cambi le catene vengono calcolate con corona grande e pignone grande. Quello che dici tu vale per i vecchi cambi non shadow rd.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque in un comunicato shimano ha ribadito che le nuove serie r7000 r8000 e r9000 i cambi sono stati progettati per lavorare con corana grande e pignone grande , escludendo pignone piccolo con corona piccola, per cui 11/12 con il 36 non si possono utilizzare, tante che con la mia combinazione cioè guarnitura 52/36 non posso utilizzare il 36/11-12, escluso completamente, lo posso attivare solo se modifico con programma shimano. Per cui i nuovi cambi le catene vengono calcolate con corona grande e pignone grande. Quello che dici tu vale per i vecchi cambi non shadow rd.
Con il di2??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che il meccanico ci va, sta al ciclista a non farcelo andare, se si vuole sfruttare i pignoni grandi con corona grande un piccolo prezzo bisogna pagarlo, o no.
Tutto ciò che possa succedere se la catena è ok è che interferisca appena sulla corona grande.
Il sistema deve funzionare in tutte le condizioni, come lo fa in MTB
L' etap sfrutta tutti i rapporti senza problemi
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Tutto ciò che possa succedere se la catena è ok è che interferisca appena sulla corona grande.
Il sistema deve funzionare in tutte le condizioni, come lo fa in MTB
L' etap sfrutta tutti i rapporti senza problemi
Ti ripeto che i nuovi cambi da strada sono concepiti per lavorare corona grande pignoni grandi e non il contrario, corona piccola pignoni piccoli.