News Nuova Pinarello Dogma F

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.589
1.135
Visita sito
[Comunicato stampa] L’aerodinamica, il peso, la geometria, lo spessore e le forme dei tubi, la scelta della fibra di carbonio: ogni elemento gioca un ruolo fondamentale nella creazione della bici perfetta.Trovare l’equilibrio perfetto è un’arte e a quest’arte PINARELLO ha dedicato anima e corpo per raggiungere la perfezione. La nuova...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
oddeeeeo, se a listino ci fosse una versione per persone con due soli reni... XD

edit: fra l'altro non si capisce, ma le versione grigia e nera e' sobriasobriasobria, con le scritte effetto specchio
 

Allegati

  • Screen Shot 2021-06-24 at 16.30.30.jpg
    Screen Shot 2021-06-24 at 16.30.30.jpg
    158,1 KB · Visite: 223
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
In realtà l'ha sempre fatta, già dalla F8 esisteva la versione disc.
La Ineos non l'ha mai usata per motivi loro. Vedremo se al Tour si convertiranno anche loro e soprattutto se shimano farà il nuovo gruppo anche in versione rim. o-o
Qua (intervista già postata in altra discussione, non ricordo quale) Pinarello dichiara (fine Maggio 2021) che l’obiettivo per il prossimo anno è fornire i dischi ai pro. Con il peso della F12 (argomento trito e ritrito…) questo era oggettivamente improponibile. Con la nuova è decisamente realistico e fattibile. Che, poi, avvenga o meno per ragioni contrattuali o scelte tecniche, chissà…
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Non vedo tutta questa innovazione rispetto alla F12, la colorazione rossonera fa molto Trek. Per il peso, direi chapeau.

Beh, il peso è decisamente inferiore. La rigidità superiore alla F12 è chiaramente da mettere in relazione a questo.
L'attacco basso del carro è l'arrendersi all'evidenza che opggi è l'unico modo per dare un po' di comodità. Che in effetti sulla F12 non è granché.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Beh, il peso è decisamente inferiore. La rigidità superiore alla F12 è chiaramente da mettere in relazione a questo.
L'attacco basso del carro è l'arrendersi all'evidenza che opggi è l'unico modo per dare un po' di comodità. Che in effetti sulla F12 non è granché.
Questo sì, so che magari non è il topic giusto però mi aspetto che Colnago il prossimo anno riveda la serie C per rivistarla e proporla in termini di leggerezza più vicini alla V3RS. Credo che con la tecnologia attuale sia possibile costruire un telaio a congiunzioni da 800 gr, miscelando sapientemente le fibre a seconda delle zone, più o meno sollecitate, del telaio.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.980
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Beh, il peso è decisamente inferiore. La rigidità superiore alla F12 è chiaramente da mettere in relazione a questo.
L'attacco basso del carro è l'arrendersi all'evidenza che opggi è l'unico modo per dare un po' di comodità. Che in effetti sulla F12 non è granché.
Pero' parlano di rigidita' del movimento centrale, che e' cosa ben diversa e meno rilevante della rigidita' della bici. Infatti mi sembra difficile che il mezzo sia significativamente piu' rigido vista la diminuzione del peso. Torayca non mi sembra abbia nuovi prodotti utilizzabili per bici.

Iniziano il comunicato con affermazioni molto condivisibili: non si preoccupano del peso, hanno riguardo per la comodita'... Per poi dire che sono al limite UCI, e quella foto della gomma che struscia sulla forcella non lascia ben sperare per la larghezza delle coperture (la F12 prende i 28... 25 vs 28 vs 30 sono cambi di comodita' ben maggiori dei carri bassi).


Per il resto, niente da dire. Intanto si puo' scegliere una varieta' di taglie/manubri etc che altri se le sognano [hanno ragione che molti danno la taglia bici come quella di una maglia]. Poi fanno uscire nuovi modelli quando hanno qualcosa di nuovo (in questo caso il peso, che a me non interessa, ma ok... poi immagino prevedessero lancio col nuovo shimano) [molti scrivono 'nuova bici xxx' quando cambia il colore]. Infine sicuramente un'immagine del marchio curata ed esclusiva, eccezion fatta per gli strafalcioni in italiano del comunicato che francamente appannano l'aurea di prestigio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Pero' parlano di rigidita' del movimento centrale, che e' cosa ben diversa e meno rilevante della rigidita' della bici. Infatti mi sembra difficile che il mezzo sia significativamente piu' rigido vista la diminuzione del peso.

Ma è quello che accade da sempre: i telai sono più leggeri conservando la stessa rigidezza. Al "più rigido del n %" sarebbe sempre da aggiungere "a parità di peso".